John Cage: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à.")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 25: Riga 25:
===L'ultimo periodo===  
===L'ultimo periodo===  
I ''Freeman Etudes'' per violino sono, del [[1980]], sono un'opera quasi impossibile da eseguire per la sua complessità. Negli ultimi anni, tra il [[1987]] e il [[1992]], Cage compone le sue opere più astratte, intitolate semplicemente con dei numeri che rappresentano il numero degli esecutori. Per esempio, ''Seventy-Four'' per orchestra, del [[1992]], è composta per i 74 musicisti della American Composers
I ''Freeman Etudes'' per violino sono, del [[1980]], sono un'opera quasi impossibile da eseguire per la sua complessità. Negli ultimi anni, tra il [[1987]] e il [[1992]], Cage compone le sue opere più astratte, intitolate semplicemente con dei numeri che rappresentano il numero degli esecutori. Per esempio, ''Seventy-Four'' per orchestra, del [[1992]], è composta per i 74 musicisti della American Composers
Orchestra. La parte di ogni esecutore è composta di quattordici suoni isolati. Cage indica semplicemente un lasso di tempo in cui il musicista ha la [[libertà ]] di decidere quando fare iniziare il suo suono e un lasso di tempo in cui concluderlo. Considerando che le due misure temporali si intersecano, il musicista può decidere di fare durare il suono un certo tempo, oppure può decidere di dare una durata nulla a quel suono. Sia il volume che gli effetti sugli strumenti sono lasciati alla scelta degli esecutori. Il direttore è sostituito da un orologio.
Orchestra. La parte di ogni esecutore è composta di quattordici suoni isolati. Cage indica semplicemente un lasso di tempo in cui il musicista ha la [[libertà]] di decidere quando fare iniziare il suo suono e un lasso di tempo in cui concluderlo. Considerando che le due misure temporali si intersecano, il musicista può decidere di fare durare il suono un certo tempo, oppure può decidere di dare una durata nulla a quel suono. Sia il volume che gli effetti sugli strumenti sono lasciati alla scelta degli esecutori. Il direttore è sostituito da un orologio.


Nell'ultimo periodo della sua vita, s'interessa ai processi di automazione di scrittura, basati sui programmi informatici progettati dal suo assistente Andrew Culver. Negli ultimi anni riceve molti riconoscimenti e premi prestigiosi come il Kyoto Prize (1989).
Nell'ultimo periodo della sua vita, s'interessa ai processi di automazione di scrittura, basati sui programmi informatici progettati dal suo assistente Andrew Culver. Negli ultimi anni riceve molti riconoscimenti e premi prestigiosi come il Kyoto Prize (1989).
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione