L'anarchismo classico e i movimenti di liberazione nazionale: differenze tra le versioni

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D'altra parte, [[Bakunin]] differenzia nettamente la [[Patria e nazionalità |Nazione dallo Stato]]. Per lui, la nazione viene ad essere un fatto naturale, un fatto popolare. La [[patria]] e la nazionalità  sono per lui come l'[[individualità ]], fatti naturali e sociali, fisiologici e storici.
D'altra parte, [[Bakunin]] differenzia nettamente la [[Patria e nazionalità |Nazione dallo Stato]]. Per lui, la nazione viene ad essere un fatto naturale, un fatto popolare. La [[patria]] e la nazionalità  sono per lui come l'[[individualità ]], fatti naturali e sociali, fisiologici e storici.
:«Lo Stato non è la Patria; è l'astrazione, la finzione metafisica, mistica, politica, giuridica della Patria; ma si tratta di un amore naturale, reale; il patriottismo del popolo non è un'idea, ma un fatto ... Ed è per questo ch'io mi sento sempre e francamente il patriota di tutte le patrie oppresse.».<ref>''[[Lo_Stato_non_%C3%A8_la_Patria|Carta aperta agli amici d'Italia, 1871]]''.</ref>
:«Lo Stato non è la Patria; è l'astrazione, la finzione metafisica, mistica, politica, giuridica della Patria; ma si tratta di un amore naturale, reale; il patriottismo del popolo non è un'idea, ma un fatto... Ed è per questo ch'io mi sento sempre e francamente il patriota di tutte le patrie oppresse.».<ref>''[[Lo_Stato_non_%C3%A8_la_Patria|Carta aperta agli amici d'Italia, 1871]]''.</ref>


Per [[Bakunin]], la patria rappresenta il diritto inattaccabile e sacro di tutti gli uomini, di tutti i gruppi di uomini, associazioni, comunità , regioni e nazioni, di vivere, sentire, pensare e creare e agire a modo proprio, di modo che questa maniera di vivere e sentire sia sempre il risultato inconfutabile di un processo storico.  
Per [[Bakunin]], la patria rappresenta il diritto inattaccabile e sacro di tutti gli uomini, di tutti i gruppi di uomini, associazioni, comunità , regioni e nazioni, di vivere, sentire, pensare e creare e agire a modo proprio, di modo che questa maniera di vivere e sentire sia sempre il risultato inconfutabile di un processo storico.  
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