64 408
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "...." con "...") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "’" con "'") |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{A_A}} | {{A_A}} | ||
'''''Apologia del plagio''''' é uno scritto di [[Pino Bertelli]] <ref name="pino">Pino Bertelli è dottore in Utopia (“battezzato” — con un pollo arrosto — cavaliere errante della luna patafisica da | '''''Apologia del plagio''''' é uno scritto di [[Pino Bertelli]] <ref name="pino">Pino Bertelli è dottore in Utopia (“battezzato” — con un pollo arrosto — cavaliere errante della luna patafisica da | ||
Enrico Baj negli anni | Enrico Baj negli anni '80 sotto la Mole Antonelliana a Torino)... si occupa di antropologia dei piaceri, dell'ascesa al cielo degli Angeli del nondove (o della sovversione non sospetta dell'immaginario) e insegna cartografia delle passioni nel bordello senza muri dell'intelligenza ritrovata nell'osteria di [[Buenaventura Durruti]], in via [[Bakunin]], ultima stella a sinistra della via Lattea… all'incrocio con via [[Kropotkin]] e via [[Pier Paolo Pasolini]], di fronte a piazza [[Guy Debord]], dove una delle ''Petroleuses della Comune'' ([[Louise Michel]]) aveva chiesto la sua parte di piombo sulle barricate… per conquistare una vita più giusta e più umana per tutti… le sue tracce finiscono qui… sappiamo però che è l'inventore del ''calambour'', della ''flânerie'' e della disinvoltura applicati alla teoria situazionista in lingua rovescia.</ref>, anarchico, scrittore, fotografo, regista, critico cinematografico e utente anarcopediano. | ||
== Apologia del plagio == | == Apologia del plagio == | ||
:«Fin che | :«Fin che l'uomo sfrutterà l'uomo, fin che l'umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui» ([[Pier Paolo Pasolini]]) | ||
===Elogio del plagio=== | ===Elogio del plagio=== | ||
L'arte, tutta l'arte, è una puttana che non sorride. Seduce. Artisti e padroni dell'arte | |||
stanno al giogo. La critica | stanno al giogo. La critica d'arte si fa nei salotti della “buona borghesia” o nei supermercati | ||
e i popoli impoveriti sono raffigurati in margine al mercato globale | e i popoli impoveriti sono raffigurati in margine al mercato globale dell'ovvio e dell'ottuso. | ||
I galleristi vendono tutto e tutto finisce in merce di consumo di massa. Nei sotterranei | I galleristi vendono tutto e tutto finisce in merce di consumo di massa. Nei sotterranei | ||
delle banche si celano i “capolavori” firmati dagli artisti, anche i più dannati, | delle banche si celano i “capolavori” firmati dagli artisti, anche i più dannati, | ||
recuperati al consenso e sacralizzati da critici, storici, galleristi… che fanno i furbi in | recuperati al consenso e sacralizzati da critici, storici, galleristi… che fanno i furbi in | ||
cambio di una manciata di dollari… tutti sanno che | cambio di una manciata di dollari… tutti sanno che l'arte non esiste e tutti sanno che l'arte | ||
è il plagio di un plagio… ciascuno fa finta di nulla e tutto muore | è il plagio di un plagio… ciascuno fa finta di nulla e tutto muore nell'immaginario irriverente | ||
dell'arte che strappa la maschera ai potentati della simulazione e dell'impostura. | |||
I talenti davvero naturali sanno che la loro opera più autentica è la firma sugli assegni che | I talenti davvero naturali sanno che la loro opera più autentica è la firma sugli assegni che | ||
ricevono in cambio di una compassata “verità ” | ricevono in cambio di una compassata “verità ” dell'arte. La citazione rubata, la frase détournata, | ||
l'immagine decontestualizzata e resa altra dall'artista, dal poeta o dal messaggero | |||
delle stelle… mostra che il plagio è necessario per una ritrovata bellezza. La diversità | delle stelle… mostra che il plagio è necessario per una ritrovata bellezza. La diversità | ||
è bellezza. | è bellezza. L'omologazione è la morte di ogni forma d'arte e di vita. «Le mie citazioni — | ||
scriveva Walter Benjamin — balzano fuori | scriveva Walter Benjamin — balzano fuori d'improvviso e come predoni strappano l'assenso | ||
al lettore ozioso». E questo vale per tutto quanto si smercia come arte. Debord aggiusta | al lettore ozioso». E questo vale per tutto quanto si smercia come arte. Debord aggiusta | ||
la mira: “Le idee migliorano. Il senso delle parole [delle immagini, dei suoni, dei | la mira: “Le idee migliorano. Il senso delle parole [delle immagini, dei suoni, dei | ||
sogni…] vi partecipa. Il plagio è necessario. Il progresso lo implica. Esso stringe da presso | sogni…] vi partecipa. Il plagio è necessario. Il progresso lo implica. Esso stringe da presso | ||
la frase di un autore, si serve delle sue espressioni, cancella | la frase di un autore, si serve delle sue espressioni, cancella un'idea falsa, la sostituisce | ||
con | con l'idea giusta”. Solo la negazione reale della cultura (come totalità del segno) ne conserva | ||
il senso. | il senso. | ||
La cultura della viltà ha radici millenarie. Infelice la terra cui occorrono artisti, eroi o | La cultura della viltà ha radici millenarie. Infelice la terra cui occorrono artisti, eroi o | ||
martiri… per attuare la riproduzione di dogmi culturali o politici o religiosi e rendere gli | martiri… per attuare la riproduzione di dogmi culturali o politici o religiosi e rendere gli | ||
uomini miserabili e schiavi. Si può avere il florilegio di | uomini miserabili e schiavi. Si può avere il florilegio di un'opera d'arte solo là dove si afferma | ||
l'eguaglianza nel sociale, forse. Niente può essere arte se non parla del dolore di sé | |||
e degli altri. Quando gli uomini — tutti — si accorgeranno della fame di bellezza che | e degli altri. Quando gli uomini — tutti — si accorgeranno della fame di bellezza che c'è | ||
nelle stanze del cuore (anche | nelle stanze del cuore (anche dell'arte), ci sarà la rivoluzione dell'intelligenza nelle strade | ||
della terra. Tutto qui. Elogio del plagio: chi conosce la forca non sempre sa fare | della terra. Tutto qui. Elogio del plagio: chi conosce la forca non sempre sa fare dell'arte | ||
e chi scrive | e chi scrive dell'arte non sempre conosce la forca, anche se qualche volta lo meriterebbe. | ||
=== | ===Sull'arte, la politica e la chiesa=== | ||
Il miglior fondamento per la nascita di una buona politica, una buona morale e | Il miglior fondamento per la nascita di una buona politica, una buona morale e un'arte in | ||
forma di poesia… è fare fuori | forma di poesia… è fare fuori l'opportunismo, la convenienza e la mediocrità … il politico, | ||
il criminale o | il criminale o l'artista sono stati creati a immagine e somiglianza di Dio, del Padrone o | ||
del Boia (che è sempre un buon cristiano)… la loro eliminazione è necessaria per ragioni | del Boia (che è sempre un buon cristiano)… la loro eliminazione è necessaria per ragioni | ||
morali. Delitti inequivocabili richiedono castighi inequivocabili! Le prediche politiche, i | morali. Delitti inequivocabili richiedono castighi inequivocabili! Le prediche politiche, i | ||
sermoni religiosi o | sermoni religiosi o l'arte per il popolo… non possono essere soggetti a nessuna clemenza… l'esecuzione imposta dalla piazza va incoraggiata e non c'è niente di più appropriato | ||
che ogni domenica che cade in terra... impiccare ai pubblici orologi Capi di Stato, Papi, | che ogni domenica che cade in terra... impiccare ai pubblici orologi Capi di Stato, Papi, | ||
Generali o Artisti di genio… gli sbagli peggiori sono quelli commessi nella leggerezza | Generali o Artisti di genio… gli sbagli peggiori sono quelli commessi nella leggerezza | ||
delle esecuzioni in tempi per-rivoluzionari, dove | delle esecuzioni in tempi per-rivoluzionari, dove l'amore e la libertà non vogliono catene! | ||
Per quanto riguarda gli imbecilli, i feroci, gli incoscienti, i pavidi, i servi, gli schiavi (gli | Per quanto riguarda gli imbecilli, i feroci, gli incoscienti, i pavidi, i servi, gli schiavi (gli | ||
ipocriti, i bravacci e gli idioti della sinistra, specialmente)… insomma tutta la peggiore | ipocriti, i bravacci e gli idioti della sinistra, specialmente)… insomma tutta la peggiore | ||
umanità asservita ai poteri dominati… non sarebbe male riaccendere una serena disquisizione | umanità asservita ai poteri dominati… non sarebbe male riaccendere una serena disquisizione | ||
sulle loro sorti… la bellezza | sulle loro sorti… la bellezza dell'impiccagione non li riguarda e lo slogamento del | ||
collo non è | collo non è l'ideale a cui si deve aspirare per ritrovare negli uomini, nelle donne e nei | ||
bambini una sana allegrezza popolare andata perduta con la scomparsa delle lucciole… | bambini una sana allegrezza popolare andata perduta con la scomparsa delle lucciole… | ||
forse, occorrerebbe comprendere che il destino non si eredita e ogni mutamento profondo | forse, occorrerebbe comprendere che il destino non si eredita e ogni mutamento profondo | ||
della società è nelle mani e nella testa degli individui. «Un damerino londinese una | della società è nelle mani e nella testa degli individui. «Un damerino londinese una | ||
volta gettò una moneta a un ragazzo che gli aveva tenuto il cavallo fuori dal teatro. Offeso | volta gettò una moneta a un ragazzo che gli aveva tenuto il cavallo fuori dal teatro. Offeso | ||
da questo modo arrogante di dare, il ragazzo decise di elevare la sua attività . Scrisse | da questo modo arrogante di dare, il ragazzo decise di elevare la sua attività . Scrisse l'Amleto» | ||
(Charles Duff). Un medico argentino col sigaro in bocca scelse di stare dalla parte | (Charles Duff). Un medico argentino col sigaro in bocca scelse di stare dalla parte | ||
dei poveri e andò a morire nella giungla boliviana con il fucile in mano e gli occhi aperti | dei poveri e andò a morire nella giungla boliviana con il fucile in mano e gli occhi aperti | ||
Riga 65: | Riga 65: | ||
Si ottiene molto di più da un prete, un padrone o un artista celebrato prendendolo a calci | Si ottiene molto di più da un prete, un padrone o un artista celebrato prendendolo a calci | ||
in culo che baciandogli la mano… è deplorevole per | in culo che baciandogli la mano… è deplorevole per l'educazione della gioventù che ciò | ||
che è giusto e ciò che è sbagliato sia sempre stato deciso da gente che la furia popolare | che è giusto e ciò che è sbagliato sia sempre stato deciso da gente che la furia popolare | ||
(nemmeno quella del | (nemmeno quella del '68) non ha deleggittimato… l'imbecillità dei talenti politici, religiosi | ||
o artistici… non è mai stata bruciata a dovere… e nelle osterie malfamate di ogni | o artistici… non è mai stata bruciata a dovere… e nelle osterie malfamate di ogni | ||
porto non si brinda più al massacro dei ricchi, dei preti e dei generali… gli infrequentabili, | porto non si brinda più al massacro dei ricchi, dei preti e dei generali… gli infrequentabili, | ||
gli indesiderabili, i “quasi adatti” della terra… saranno veramente felici solo quando | gli indesiderabili, i “quasi adatti” della terra… saranno veramente felici solo quando | ||
con le budella | con le budella dell'ultimo prete sarà impiccato l'ultimo artista e l'ultimo padrone padrone. | ||
Gran Ducato di Utopia, settantasette volte sette, | Gran Ducato di Utopia, settantasette volte sette, dell'anno dell'Angelo del non-dove. | ||
==Note== | ==Note== |