Medicina sociale: differenze tra le versioni

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*L’accademia scientifica conduce rapidamente e infallibilmente ad una corruzione intellettuale e morale, immergendola nella stagnazione e nell’assenza di spontaneità .
*L’accademia scientifica conduce rapidamente e infallibilmente ad una corruzione intellettuale e morale, immergendola nella stagnazione e nell’assenza di spontaneità .


In ''[[Dio e lo Stato]]'', [[Bakunin]] attacca ugualmente il privilegio della medicina, che a suo avviso, come quello dei politici, nelle classi sociali o nelle nazioni «uccide lo spirito e i corpi degli uomini». Ma, poiché un essere umano non può abbracciare tutti gli sviluppi della scienza, [[Bakunin]] non è contrario all’idea dell’“uomo specializzato”, tuttavia non avrà  fede assoluta in alcuno, gli ascolterà  liberamente e criticamente, e ne consulterà  diversi prima di accettare un resoconto. [[Bakunin]] vede la relazione tra specialista e paziente come  «uno scambio continuo di [[autorità ]] e subordinazione mutuale, passeggero e soprattutto volontario».
In ''[[Dio e lo Stato]]'', [[Bakunin]] attacca ugualmente il privilegio della medicina, che a suo avviso, come quello dei politici, nelle classi sociali o nelle nazioni «uccide lo spirito e i corpi degli uomini». Ma, poiché un essere umano non può abbracciare tutti gli sviluppi della scienza, [[Bakunin]] non è contrario all’idea dell’“uomo specializzato”, tuttavia non avrà  fede assoluta in alcuno, gli ascolterà  liberamente e criticamente, e ne consulterà  diversi prima di accettare un resoconto. [[Bakunin]] vede la relazione tra specialista e paziente come  «uno scambio continuo di [[autorità ]] e subordinazione mutuale, passeggero e soprattutto volontario».


Un po’ come [[Bakunin]], [[Malatesta]] considera la scienza con prudenza:
Un po’ come [[Bakunin]], [[Malatesta]] considera la scienza con prudenza:
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[[Dorothy Parker| Dorothy]] e [[Roy Parker]], affermano che nella medicina clinica la relazione paziente (passivo) \ medico (attivo) crea una [[gerarchia]] di esperti che difficilmente può conciliarsi con gli obiettivi libertari, [[uguaglianza|ugualitari]] e [[democrazia| democratici]].
[[Dorothy Parker| Dorothy]] e [[Roy Parker]], affermano che nella medicina clinica la relazione paziente (passivo) \ medico (attivo) crea una [[gerarchia]] di esperti che difficilmente può conciliarsi con gli obiettivi libertari, [[uguaglianza|ugualitari]] e [[democrazia| democratici]].


[[Ivan Illich]] ([[1926]]-[[2002]]) pone, nel suo ''[[Nemesi medica]]'', la base della salute di ogni individuo nella sua autonomia personale. La sua critica è radicale riguardo al monopolio professionale che costringe la società  alla dipendenza da una scienza monolitica ed eteronoma. Secondo Illich, la medicalizzazione della malattia fa delle “istituzioni di cura” una “grande maschera sanitaria” per “una società  distruttrice” e in questa maniera prende anche il controllo del potere individuale dei suoi cittadini\e, caratteristica questa della stessa società  industriale. Gli specialisti ricollegano esclusivamente i nostri bisogni al centro del sistema economico, che è costituito dai servizi professionali e dai beni di consumo.
[[Ivan Illich]] ([[1926]]-[[2002]]) pone, nel suo ''[[Nemesi medica]]'', la base della salute di ogni individuo nella sua autonomia personale. La sua critica è radicale riguardo al monopolio professionale che costringe la società  alla dipendenza da una scienza monolitica ed eteronoma. Secondo Illich, la medicalizzazione della malattia fa delle “istituzioni di cura” una “grande maschera sanitaria” per “una società  distruttrice” e in questa maniera prende anche il controllo del potere individuale dei suoi cittadini\e, caratteristica questa della stessa società  industriale. Gli specialisti ricollegano esclusivamente i nostri bisogni al centro del sistema economico, che è costituito dai servizi professionali e dai beni di consumo.


=== La questione sanitaria nella Spagna libertaria ===
=== La questione sanitaria nella Spagna libertaria ===
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==== Organizzazione della sanità  ====
==== Organizzazione della sanità  ====
[[Image:Bandera CNT-FAI.png|thumb|250px|La [[CNT]]-[[FAI]] durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]] attuò un tentativo di “socializzazione medica”]]
[[Image:Bandera CNT-FAI.png|thumb|250px|La [[CNT]]-[[FAI]] durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]] attuò un tentativo di “socializzazione medica”]]
Nel settembre [[1936]] si costituì a [[Barcellona]] il "Sindacato dei servizi sanitari della [[CNT]]". Cinque mesi dopo l’uscita di ''[[Socializzazione della Medicina]]'', si contavano 1020 medici di tutte le specialità , 3026 infermieri\e, 330 ostetriche, 633 dentisti, 71 specialisti in diatermia, 153 erboristi, 203 tirocinanti, 180 farmacisti\e, 663 aiuto farmacisti\e, 335' tecnici di laboratorio, 210 veterinari, 10 specialisti non ben definiti e un numero incerto di massaggiatori e massaggiatrici. Nel [[1937]] poco meno di 40000 membri componevano la sezione dei lavoratori della sanità  della [[CNT]].
Nel settembre [[1936]] si costituì a [[Barcellona]] il "Sindacato dei servizi sanitari della [[CNT]]". Cinque mesi dopo l’uscita di ''[[Socializzazione della Medicina]]'', si contavano 1020 medici di tutte le specialità , 3026 infermieri\e, 330 ostetriche, 633 dentisti, 71 specialisti in diatermia, 153 erboristi, 203 tirocinanti, 180 farmacisti\e, 663 aiuto farmacisti\e, 335' tecnici di laboratorio, 210 veterinari, 10 specialisti non ben definiti e un numero incerto di massaggiatori e massaggiatrici. Nel [[1937]] poco meno di 40000 membri componevano la sezione dei lavoratori della sanità  della [[CNT]].


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===== Le idee di Felix Martì Ibanez =====
===== Le idee di Felix Martì Ibanez =====


Essendo cosciente degli usi e degli abusi della scienza, il dottor [[Felix Martì Ibanez]] desiderava anzitutto convertire e socializzare le cure mediche in funzione preventiva, piuttosto che curativa. Con la “socializzazione delle cure mediche”, voleva sottolineare la creazione dei consigli o dei comitati di coordinamento, revocabili perennemente, e democraticamente formato da coloro che lavoravano nell’industria e dagli utenti della stessa.
Essendo cosciente degli usi e degli abusi della scienza, il dottor [[Felix Martì Ibanez]] desiderava anzitutto convertire e socializzare le cure mediche in funzione preventiva, piuttosto che curativa. Con la “socializzazione delle cure mediche”, voleva sottolineare la creazione dei consigli o dei comitati di coordinamento, revocabili perennemente, e democraticamente formato da coloro che lavoravano nell’industria e dagli utenti della stessa.


La terapia sociale è stata probabilmente la principale attività  di [[Felix Martì Ibanez]]. Il dottore spiegava la propria teoria medico-sociale, asserendo che la malattia ha innanzitutto una causa sociale o morale. La medicina sociale deve osservare la persona nella sua interezza, compreso l’ambiente dove l'individuo vive e lavora.
La terapia sociale è stata probabilmente la principale attività  di [[Felix Martì Ibanez]]. Il dottore spiegava la propria teoria medico-sociale, asserendo che la malattia ha innanzitutto una causa sociale o morale. La medicina sociale deve osservare la persona nella sua interezza, compreso l’ambiente dove l'individuo vive e lavora.
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==La questione sanitaria per gli anarco-primitivisti==
==La questione sanitaria per gli anarco-primitivisti==


Benché su quest’argomento non abbondi la documentazione, esiste una singolare concezione della scienza medica che appartiene a quella particolare corrente dell'[[anarchismo]] che è l’[[anarco-primitivismo]]. Nonostante i primitivisti rifiutino la civilizzazione e le istituzioni come strumento di controllo, di dominio e di addomesticamento, la loro concezione della sanità  non può essere definita “medicina sociale”. La divisione e la specializzazione del lavoro, vengono visti, da questa corrente dell’[[anarchismo]], all’origine dell’[[uguaglianza|ineguaglianze]] sociali e della perdita delle peculiarità  specifiche di ogni essere umano. Come mezzo di emancipazione dalle strutture di potere e dall’industria sanitaria, essi propongono l’autonomia, lo sviluppo della propria consapevolezza e l’ascolto del proprio corpo, in modo da trovare il giusto equilibrio corporeo e mentale; essi propongono in sostanza di divenire sciamani di noi stessi.
Benché su quest’argomento non abbondi la documentazione, esiste una singolare concezione della scienza medica che appartiene a quella particolare corrente dell'[[anarchismo]] che è l’[[anarco-primitivismo]]. Nonostante i primitivisti rifiutino la civilizzazione e le istituzioni come strumento di controllo, di dominio e di addomesticamento, la loro concezione della sanità  non può essere definita “medicina sociale”. La divisione e la specializzazione del lavoro, vengono visti, da questa corrente dell’[[anarchismo]], all’origine dell’[[uguaglianza|ineguaglianze]] sociali e della perdita delle peculiarità  specifiche di ogni essere umano. Come mezzo di emancipazione dalle strutture di potere e dall’industria sanitaria, essi propongono l’autonomia, lo sviluppo della propria consapevolezza e l’ascolto del proprio corpo, in modo da trovare il giusto equilibrio corporeo e mentale; essi propongono in sostanza di divenire sciamani di noi stessi.
[[File:NASAchimp.jpg|thumb|250 px|Esperimento su primate (1961). Esempio lampante dell'orrore della vivisezione, dietro cui si nascondono sempre interessi economici.]]
[[File:NASAchimp.jpg|thumb|250 px|Esperimento su primate (1961). Esempio lampante dell'orrore della vivisezione, dietro cui si nascondono sempre interessi economici.]]
Gli [[anarco-primitivismo |anarco-primitivisti]] auspicano l’utilizzo di metodi naturali e\o erboristici per curare le malattie. E’ necessario metter fine alla società  dei consumi e all’industria farmaceutica, decentralizzando le cure sanitarie e utilizzando maggiormente le risorse locali ([[bioregione| bioregionalismo]]). A questo proposito bisogna ricordare che lo sviluppo del [[capitalismo|sistema capitalistico]] ha determinato la diminuzione della [[biodiversità ]] vegetale e animale.
Gli [[anarco-primitivismo |anarco-primitivisti]] auspicano l’utilizzo di metodi naturali e\o erboristici per curare le malattie. E’ necessario metter fine alla società  dei consumi e all’industria farmaceutica, decentralizzando le cure sanitarie e utilizzando maggiormente le risorse locali ([[bioregione| bioregionalismo]]). A questo proposito bisogna ricordare che lo sviluppo del [[capitalismo|sistema capitalistico]] ha determinato la diminuzione della [[biodiversità ]] vegetale e animale.
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'''Esperienza settaria?'''
'''Esperienza settaria?'''


Lo scopo dell’esperienza libertaria è la creazione di una nuova sanità  e un di un nuovo approccio alla cura delle malattie, propugnando una maggiore autonomia dalle strutture di potere. Certamente si può dire che le cure mediche, anche quelle più radicali, potranno non impedire allo [[Stato]] di riappropriarsi delle conquiste sociali ottenute, recuperando i favori dei cittadini mediante l’instupidimento da tubo catodico. Lo [[Stato]] e il [[capitalismo|capitale]] potrebbero quindi “far propri” e inglobare questi movimenti libertari. A questo proposito è necessario elaborare una serie di ragionamenti riguardo al ruolo delle istituzioni e della scienza medica. La [[rivoluzione]] libertaria dovrà  mettere in atto una rete conviviale di persone in grado di trascinare fuori dall’isolamento le masse, trainandole verso la vita moderna (libertaria).
Lo scopo dell’esperienza libertaria è la creazione di una nuova sanità  e un di un nuovo approccio alla cura delle malattie, propugnando una maggiore autonomia dalle strutture di potere. Certamente si può dire che le cure mediche, anche quelle più radicali, potranno non impedire allo [[Stato]] di riappropriarsi delle conquiste sociali ottenute, recuperando i favori dei cittadini mediante l’instupidimento da tubo catodico. Lo [[Stato]] e il [[capitalismo|capitale]] potrebbero quindi “far propri” e inglobare questi movimenti libertari. A questo proposito è necessario elaborare una serie di ragionamenti riguardo al ruolo delle istituzioni e della scienza medica. La [[rivoluzione]] libertaria dovrà  mettere in atto una rete conviviale di persone in grado di trascinare fuori dall’isolamento le masse, trainandole verso la vita moderna (libertaria).


Inoltre intrattenere rapporti tra le varie organizzazioni, tendenze e strutture di lotta anarchiche, sarebbe molto importante per lo sviluppo dell’esperienza libertaria, poiché in questo modo si verrebbe a creare un sistema d’aiuto [[mutualismo|mutualistico]] e solidaristico.
Inoltre intrattenere rapporti tra le varie organizzazioni, tendenze e strutture di lotta anarchiche, sarebbe molto importante per lo sviluppo dell’esperienza libertaria, poiché in questo modo si verrebbe a creare un sistema d’aiuto [[mutualismo|mutualistico]] e solidaristico.
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'''L’emarginazione sociale'''.
'''L’emarginazione sociale'''.


Le [[autorità ]] (medianiche, politiche, religiose, poliziesche ecc.) si servono spesso della ”derivazione culturale” delle esperienze libertarie per marginalizzare e “sporcare” la loro immagine popolare. Il [[naturismo]], per esempio, è spesso stato utilizzato come strumento da scagliare contro le colonie anarchiche. Bisogna dire che questa marginalizzazione sociale potrebbe limitare fortemente la sperimentazione rivoluzionaria, ma, una rivoluzione libertaria può porsi dei limiti? E ancora, è legittimo reprimere la nostra spontaneità  e le nostre stesse vite?
Le [[autorità ]] (medianiche, politiche, religiose, poliziesche ecc.) si servono spesso della ”derivazione culturale” delle esperienze libertarie per marginalizzare e “sporcare” la loro immagine popolare. Il [[naturismo]], per esempio, è spesso stato utilizzato come strumento da scagliare contro le colonie anarchiche. Bisogna dire che questa marginalizzazione sociale potrebbe limitare fortemente la sperimentazione rivoluzionaria, ma, una rivoluzione libertaria può porsi dei limiti? E ancora, è legittimo reprimere la nostra spontaneità  e le nostre stesse vite?


===Modalità  di applicazione della medicina sociale per l’emancipazione===
===Modalità  di applicazione della medicina sociale per l’emancipazione===
Esistono diversi modi di intendere lo sviluppo pratico della “medicina sociale libertaria”. In questo paragrafo verranno illustrate, in maniera generale, alcune di queste modalità :
Esistono diversi modi di intendere lo sviluppo pratico della “medicina sociale libertaria”. In questo paragrafo verranno illustrate, in maniera generale, alcune di queste modalità :


:a) L’organizzazione comunitaria (autonoma)
:a) L’organizzazione comunitaria (autonoma)
[[Image:Emma Goldman.jpg|left|250 px|thumb|[[Emma Goldman]] si batté per il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]]]]
[[Image:Emma Goldman.jpg|left|250 px|thumb|[[Emma Goldman]] si batté per il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]]]]
Nella “zona di sperimentazione libertaria” è possibile l’azione collettiva oppure quella individuale, promovendo una forma d’organizzazione comunitaria non [[gerarchia|gerarchica]], [[autorità |antiautoritaria]] e nell’interesse delle classi sociali subordinate. Si opera alla costruzione di una forma organizzativa che rimpiazzi le istituzioni dello [[Stato]] con l’esperienza libertaria. Per limitare i mali che affliggono la sanità  e far rifiorire la solidarietà  comunitaristica si può fare un po’ di tutto: giardini pubblici, pasti comunitari, sostegno dei lavoratori e dei disoccupati, lotta per il diritto alla casa ecc. L’educazione popolare autonoma può a questo riguardo accordare gli\le  attivisti\e per porre collettivamente le questioni che interessano le singole vite e giungere così alla formulazione di una prospettiva e ad una possibilità  d’azione.
Nella “zona di sperimentazione libertaria” è possibile l’azione collettiva oppure quella individuale, promovendo una forma d’organizzazione comunitaria non [[gerarchia|gerarchica]], [[autorità |antiautoritaria]] e nell’interesse delle classi sociali subordinate. Si opera alla costruzione di una forma organizzativa che rimpiazzi le istituzioni dello [[Stato]] con l’esperienza libertaria. Per limitare i mali che affliggono la sanità  e far rifiorire la solidarietà  comunitaristica si può fare un po’ di tutto: giardini pubblici, pasti comunitari, sostegno dei lavoratori e dei disoccupati, lotta per il diritto alla casa ecc. L’educazione popolare autonoma può a questo riguardo accordare gli\le  attivisti\e per porre collettivamente le questioni che interessano le singole vite e giungere così alla formulazione di una prospettiva e ad una possibilità  d’azione.


L’organizzazione comunitaria invita le persone a riunirsi in seno all’organizzazione, concentrandosi sugli aspetti generali della sanità  comunitaria, piuttosto che su degli interessi specifici. Il problema libertario s’ispira ai principi di [[democrazia diretta]], indipendente dal potere politico centralizzato. Nella [[crisi economica argentina (2001)|crisi economica argentina]] del [[2001]], i consigli di quartiere sono stati un formidabile esempio di [[democrazia diretta]], ovvero di [[autogestione]] popolare della comunità .
L’organizzazione comunitaria invita le persone a riunirsi in seno all’organizzazione, concentrandosi sugli aspetti generali della sanità  comunitaria, piuttosto che su degli interessi specifici. Il problema libertario s’ispira ai principi di [[democrazia diretta]], indipendente dal potere politico centralizzato. Nella [[crisi economica argentina (2001)|crisi economica argentina]] del [[2001]], i consigli di quartiere sono stati un formidabile esempio di [[democrazia diretta]], ovvero di [[autogestione]] popolare della comunità .
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:c) Sostegno medico alle varie agitazioni popolari (un altro esempio di presenza diretta e attiva  dei libertari nelle lotte sociali).
:c) Sostegno medico alle varie agitazioni popolari (un altro esempio di presenza diretta e attiva  dei libertari nelle lotte sociali).


'''Il sostegno medico agli attivisti'''. I medici di strada hanno avuto la loro origine nelle manifestazioni contro la guerra degli “anni 60”. Essi, occupandosi del soccorso sanitario ai manifestanti secondo la [[filosofia]] «Do not harm», corrono gli stessi rischi d’arresto degli altri manifestanti. '''Limiti''': difficoltà  di promozione vera della sanità  (queste cure sono tuttavia necessarie).
'''Il sostegno medico agli attivisti'''. I medici di strada hanno avuto la loro origine nelle manifestazioni contro la guerra degli “anni 60”. Essi, occupandosi del soccorso sanitario ai manifestanti secondo la [[filosofia]] «Do not harm», corrono gli stessi rischi d’arresto degli altri manifestanti. '''Limiti''': difficoltà  di promozione vera della sanità  (queste cure sono tuttavia necessarie).


'''La [[solidarietà ]] internazionale'''. Sostegno delle lotte d’emancipazione antiautoritarie nel mondo, con il tentativo di realizzare una «medicina sociale libertaria», in tutti  i luoghi in cerca di [[libertà ]]. La creazione di “tutto un mondo di resistenza”, permette lo sviluppo di iniziative un po’ dappertutto. In più l’apporto alla lotta e della sperimentazione, rinforza la consapevolezza di ognuno! E ancora, la sperimentazione, di esperienza in esperienza, insegna il principio della condivisione.
'''La [[solidarietà ]] internazionale'''. Sostegno delle lotte d’emancipazione antiautoritarie nel mondo, con il tentativo di realizzare una «medicina sociale libertaria», in tutti  i luoghi in cerca di [[libertà ]]. La creazione di “tutto un mondo di resistenza”, permette lo sviluppo di iniziative un po’ dappertutto. In più l’apporto alla lotta e della sperimentazione, rinforza la consapevolezza di ognuno! E ancora, la sperimentazione, di esperienza in esperienza, insegna il principio della condivisione.


'''Il soccorso diretto'''. Dopo che l’uragano Katrina ha colpito la Louisiana ([[USA]]), un collettivo anarchico ha organizzato un soccorso diretto poiché si è constatata l’assoluta assenza dello [[Stato]]. Il ''Common Ground Wellness Center'', un centro di distribuzione di alimenti e beni di prima necessità , si è rivelato indispensabile in quella crisi, stabilendo il suo centro operativo nella moschea ''Masjib Bilal d’Algiers''. Aspetto importante per gli anarchici è che essi vedono crescere la rete solidaristica e [[mutualismo|mutualistica]] come strumenti di soccorso, anziché come mezzo per fare la semplice carità .
'''Il soccorso diretto'''. Dopo che l’uragano Katrina ha colpito la Louisiana ([[USA]]), un collettivo anarchico ha organizzato un soccorso diretto poiché si è constatata l’assoluta assenza dello [[Stato]]. Il ''Common Ground Wellness Center'', un centro di distribuzione di alimenti e beni di prima necessità , si è rivelato indispensabile in quella crisi, stabilendo il suo centro operativo nella moschea ''Masjib Bilal d’Algiers''. Aspetto importante per gli anarchici è che essi vedono crescere la rete solidaristica e [[mutualismo|mutualistica]] come strumenti di soccorso, anziché come mezzo per fare la semplice carità .
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==Precursori della medicina sociale==
==Precursori della medicina sociale==
I primi pensieri volti a legare la malattia di un paziente al contesto più ampio della società , furono elaborati da Gratin con il suo “Igiene”.
I primi pensieri volti a legare la malattia di un paziente al contesto più ampio della società , furono elaborati da Gratin con il suo “Igiene”.


Un altro pioniere della medicina sociale è considerato [[John Peter Frank]] ([[1745]]-[[1821]]). La sua indagine sui problemi della sanità  dei lombardi, portò il dottor Frank ad una conclusione interessante: egli scrisse che nella regione si diffusero molte malattie a causa delle [[uguaglianza|ineguaglianze]], visto che la terra non apparteneva ai contadini, i quali morivano di fame. Frank s’interrogò sulla possibile riorganizzazione della sanità  e dei servizi medici.  
Un altro pioniere della medicina sociale è considerato [[John Peter Frank]] ([[1745]]-[[1821]]). La sua indagine sui problemi della sanità  dei lombardi, portò il dottor Frank ad una conclusione interessante: egli scrisse che nella regione si diffusero molte malattie a causa delle [[uguaglianza|ineguaglianze]], visto che la terra non apparteneva ai contadini, i quali morivano di fame. Frank s’interrogò sulla possibile riorganizzazione della sanità  e dei servizi medici.  
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Egli ben comprese l’effetto del [[capitalismo]] sulla condizione delle persone, tuttavia pensava che le disparità  sociali fossero inevitabili, si dichiarò quindi non rivoluzionario. Passò gli anni in attesa delle riforme adeguate.
Egli ben comprese l’effetto del [[capitalismo]] sulla condizione delle persone, tuttavia pensava che le disparità  sociali fossero inevitabili, si dichiarò quindi non rivoluzionario. Passò gli anni in attesa delle riforme adeguate.


Uno dei più conosciuti difensori della medicina sociale (non anarchica) fu probabilmente [[Alfred Grotjahn]] ([[1869]]-[[1931]]). Questi, per parlare d'un sistema d’assicurazione sulle malattie, preferì utilizzare il termine “Igiene sociale”, anziché quello di medicina sociale, visto che quest'espressione era già  stata utilizzata da Bismark (in [[Germania]]). L'igiene sociale era per lui l’insieme psico-biologico delle condizioni sociali dove le genti nascevano, vivevano, lavoravano, si divertivano, procreavano e morivano. Descritto da Grotjahn come una scienza normativa, l'igiene sociale risultò dunque dipendente dagli avvenimenti storico-culturali e da fattori [[psicologia|psicologici]], economici e politici.
Uno dei più conosciuti difensori della medicina sociale (non anarchica) fu probabilmente [[Alfred Grotjahn]] ([[1869]]-[[1931]]). Questi, per parlare d'un sistema d’assicurazione sulle malattie, preferì utilizzare il termine “Igiene sociale”, anziché quello di medicina sociale, visto che quest'espressione era già  stata utilizzata da Bismark (in [[Germania]]). L'igiene sociale era per lui l’insieme psico-biologico delle condizioni sociali dove le genti nascevano, vivevano, lavoravano, si divertivano, procreavano e morivano. Descritto da Grotjahn come una scienza normativa, l'igiene sociale risultò dunque dipendente dagli avvenimenti storico-culturali e da fattori [[psicologia|psicologici]], economici e politici.


==Personalità  della medicina sociale libertaria==
==Personalità  della medicina sociale libertaria==
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È necessario evidenziare come gli anarchici non abbiano mai puntato sullo [[Stato]] per auspicare drastici cambiamenti  di natura sociale:
È necessario evidenziare come gli anarchici non abbiano mai puntato sullo [[Stato]] per auspicare drastici cambiamenti  di natura sociale:
[[File:Paulette Brupbacher.jpg|thumb|160 px|[[Paulette Brupbacher]]]]
[[File:Paulette Brupbacher.jpg|thumb|160 px|[[Paulette Brupbacher]]]]
*[[John O’Dwyer Creaghe]] ([[1841]]-[[1920]]) nasce in [[Irlanda]]. Quando nel [[1874]] si trasferisce a Buenos Aires ([[Argentina]]) si avvicina ai principi dell'[[anarchismo]]. Successivamente parte per l’[[Gran Bretagna|Inghilterra]], insediandosi nel quartiere operaio di Sheffield, guadagnandosi il rispetto dei proletari di quel quartiere. Esercita la professione medica principalmente in favore dei poveri e fonda il [[stampa anarchica|giornale]] «The Sheffield Anarchist» ([[1891]]). Nel [[1892]] lascia l’[[Inghilterra]], per ritornare in [[Argentina]], dove fonda un altro giornale, «El Oprimido». John partecipa anche alla creazione di una “Scuola Ferrer” a Lujan e in seguito partecipa attivamente alla [[Rivoluzione Messicana|rivoluzione messicana]].
*[[John O’Dwyer Creaghe]] ([[1841]]-[[1920]]) nasce in [[Irlanda]]. Quando nel [[1874]] si trasferisce a Buenos Aires ([[Argentina]]) si avvicina ai principi dell'[[anarchismo]]. Successivamente parte per l’[[Gran Bretagna|Inghilterra]], insediandosi nel quartiere operaio di Sheffield, guadagnandosi il rispetto dei proletari di quel quartiere. Esercita la professione medica principalmente in favore dei poveri e fonda il [[stampa anarchica|giornale]] «The Sheffield Anarchist» ([[1891]]). Nel [[1892]] lascia l’[[Inghilterra]], per ritornare in [[Argentina]], dove fonda un altro giornale, «El Oprimido». John partecipa anche alla creazione di una “Scuola Ferrer” a Lujan e in seguito partecipa attivamente alla [[Rivoluzione Messicana|rivoluzione messicana]].
*[[Fabio Luz]] ([[1864]]-[[1938]]) scopre l’[[anarchismo]] molto giovane, sin da quando comincia la militanza nel movimento antischiavista. Si laurea in medicina, mettendosi al servizio dei poveri e fondando una clinica medica per i più indigenti, di cui si guadagna il rispetto. Pubblica «L’Ideologo» ([[1903]]), «Emancipados» ([[1906]]) e «Virgem-Mãe» ([[1908]]), ovvero le prime novelle che affrontano tematiche sociali sui problemi del [[Brasile]]. È stato medico igienista e professore, curando l’insegnamento nei corsi serali riservati agli operai (gratuiti per i più poveri) e contribuendo alla creazione dell’"Università  Popolare di Rio de Janeiro" nel [[1904]]. Muore nel [[1908]], ancora pienamente convinto del valore dell’[[anarchismo]].
*[[Fabio Luz]] ([[1864]]-[[1938]]) scopre l’[[anarchismo]] molto giovane, sin da quando comincia la militanza nel movimento antischiavista. Si laurea in medicina, mettendosi al servizio dei poveri e fondando una clinica medica per i più indigenti, di cui si guadagna il rispetto. Pubblica «L’Ideologo» ([[1903]]), «Emancipados» ([[1906]]) e «Virgem-Mãe» ([[1908]]), ovvero le prime novelle che affrontano tematiche sociali sui problemi del [[Brasile]]. È stato medico igienista e professore, curando l’insegnamento nei corsi serali riservati agli operai (gratuiti per i più poveri) e contribuendo alla creazione dell’"Università  Popolare di Rio de Janeiro" nel [[1904]]. Muore nel [[1908]], ancora pienamente convinto del valore dell’[[anarchismo]].
*[[Paulette Brupbacher|Paulette]] ([[1880]]-[[1967]]) e [[Fritz Brupbacher]] ([[1874]]-[[1945]]): [[anarchismo svizzero|medici anarchici attivi in Svizzera]], si occuparono in coppia principalmente dell'igiene sessuale e di diffondere una cultura di massa rispetto a tutte le questioni inerenti la sessualità .
*[[Paulette Brupbacher|Paulette]] ([[1880]]-[[1967]]) e [[Fritz Brupbacher]] ([[1874]]-[[1945]]): [[anarchismo svizzero|medici anarchici attivi in Svizzera]], si occuparono in coppia principalmente dell'igiene sessuale e di diffondere una cultura di massa rispetto a tutte le questioni inerenti la sessualità .
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[[File: BenReitman.jpg|thumb|180 px|left|[[Benjamin Reitman]]]]
[[File: BenReitman.jpg|thumb|180 px|left|[[Benjamin Reitman]]]]
[[Image:Isaacpuente.jpg|160 px|thumb|[[Isaac Puente Amestoy]], "'''''un medico rural'''''"]]
[[Image:Isaacpuente.jpg|160 px|thumb|[[Isaac Puente Amestoy]], "'''''un medico rural'''''"]]
*[[Pedro Vallina Martínez]] ([[1879]]-[[1970]]) non rappresenta solo un esempio di rivoluzionario instancabile, ma anche di un uomo dotato di un forte senso sociale ed umano nell’esercizio della sua professione medica. Provato da numerosi esili forzati, a causa della sua militanza nel movimento anarchico, ciò non gli ha mai impedito di poter conciliare l’[[anarchismo]] con la medicina. Per esempio, ad Extremadura ([[Spagna]]), un luogo alquanto inospitale denominato “la Frontiera Siberiana”, la sua [[etica]] anarchica e la sua umanità  gli hanno permesso di farsi accettare dalla povera popolazione locale. Fonda un sanatorio per combattere la tubercolosi, a Cantillana (terra d’origine della sua famiglia), lavorando per lungo tempo come medico, fino all’intervento delle forze franchiste che pongono fine a quell'esperienza. Esercita anche la professione medica nelle colonne dei miliziani repubblicani di Guadaljara, durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]], dirigendo l’ospedale di Canete e lavorando anche negli ospedali militari. Nel [[1943]] fonda un consultorio chirurgico dedicato alla memoria di "[[Ricardo Flores Magón]]", a Loma, Oaxaca ([[Messico]]).
*[[Pedro Vallina Martínez]] ([[1879]]-[[1970]]) non rappresenta solo un esempio di rivoluzionario instancabile, ma anche di un uomo dotato di un forte senso sociale ed umano nell’esercizio della sua professione medica. Provato da numerosi esili forzati, a causa della sua militanza nel movimento anarchico, ciò non gli ha mai impedito di poter conciliare l’[[anarchismo]] con la medicina. Per esempio, ad Extremadura ([[Spagna]]), un luogo alquanto inospitale denominato “la Frontiera Siberiana”, la sua [[etica]] anarchica e la sua umanità  gli hanno permesso di farsi accettare dalla povera popolazione locale. Fonda un sanatorio per combattere la tubercolosi, a Cantillana (terra d’origine della sua famiglia), lavorando per lungo tempo come medico, fino all’intervento delle forze franchiste che pongono fine a quell'esperienza. Esercita anche la professione medica nelle colonne dei miliziani repubblicani di Guadaljara, durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]], dirigendo l’ospedale di Canete e lavorando anche negli ospedali militari. Nel [[1943]] fonda un consultorio chirurgico dedicato alla memoria di "[[Ricardo Flores Magón]]", a Loma, Oaxaca ([[Messico]]).


*Il dottor [[Benjamin Reitman]] ([[1879]]-[[1942]]), contrariamente ad altri medici, nasce in una famiglia povera e senza poter contare sull’aiuto del padre, che fuggì da casa quando egli era poco più che un bambino. Benjamin vive prevalentemente nei quartieri popolari di Chicago ([[USA]]); lascia la scuola molto presto, ma un professore, intuendo la sua naturale intelligenza, lo invita a riprendere gli studi e a frequentare la facoltà  di medicina. Si laurea nel [[1904]], ma non esercita la professione medica prima del [[1918]]. Viaggia frequentemente mettendosi sempre a disposizione dei più poveri e praticando l’aborto (nonostante fosse illegale) a chiunque lo richiedesse. Durante una manifestazione in favore dei senza casa conosce [[Emma Goldman]]. Nel [[1918]] viene arrestato per aver distribuito informazioni sui mezzi contraccettivi.
*Il dottor [[Benjamin Reitman]] ([[1879]]-[[1942]]), contrariamente ad altri medici, nasce in una famiglia povera e senza poter contare sull’aiuto del padre, che fuggì da casa quando egli era poco più che un bambino. Benjamin vive prevalentemente nei quartieri popolari di Chicago ([[USA]]); lascia la scuola molto presto, ma un professore, intuendo la sua naturale intelligenza, lo invita a riprendere gli studi e a frequentare la facoltà  di medicina. Si laurea nel [[1904]], ma non esercita la professione medica prima del [[1918]]. Viaggia frequentemente mettendosi sempre a disposizione dei più poveri e praticando l’aborto (nonostante fosse illegale) a chiunque lo richiedesse. Durante una manifestazione in favore dei senza casa conosce [[Emma Goldman]]. Nel [[1918]] viene arrestato per aver distribuito informazioni sui mezzi contraccettivi.
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: «Di tutte le persone legate alla medicina che si trovavano nella [[CNT]], è lui che scrive le più importanti pagine della sanità  e delle cure mediche durante il periodo rivoluzionario». (Citazione di [[Richard Cleminson]] riferita al Dr. Marti Ibañez)
: «Di tutte le persone legate alla medicina che si trovavano nella [[CNT]], è lui che scrive le più importanti pagine della sanità  e delle cure mediche durante il periodo rivoluzionario». (Citazione di [[Richard Cleminson]] riferita al Dr. Marti Ibañez)


*Il medico oculista, [[José Pardo Babarro]] ([[1911]]-[[1938]]), diviene anarchico dopo i suoi studi in medicina a  Madrid. A lui si attribuiscono numerose collaborazioni nei seminari della “Confederación Regional Galaica de la [[CNT]]- Solidaridad obrera” e nel [[stampa anarchica|periodico anarchico]] «Brazo y Cerebro» (pubblicato da Maggio [[1935]] al Luglio [[1936]]). Costretto ad arruolarsi nelle truppe franchiste, muore al fronte nell’ottobre [[1938]] senza che siano mai state chiarite con precisione le cause della sua morte, anche  se parrebbe essere stata pianificata.
*Il medico oculista, [[José Pardo Babarro]] ([[1911]]-[[1938]]), diviene anarchico dopo i suoi studi in medicina a  Madrid. A lui si attribuiscono numerose collaborazioni nei seminari della “Confederación Regional Galaica de la [[CNT]]- Solidaridad obrera” e nel [[stampa anarchica|periodico anarchico]] «Brazo y Cerebro» (pubblicato da Maggio [[1935]] al Luglio [[1936]]). Costretto ad arruolarsi nelle truppe franchiste, muore al fronte nell’ottobre [[1938]] senza che siano mai state chiarite con precisione le cause della sua morte, anche  se parrebbe essere stata pianificata.


== Esclusione sociale e repressione ==
== Esclusione sociale e repressione ==
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Innanzitutto la salute non deve essere un affare economico sul corpo umano, quello che fa di noi degli esseri viventi dovrebbe avere un'importanza fondamentale e non subire [[discriminazione|discriminazioni]] economiche che fanno in modo che i ricchi siano sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri.  
Innanzitutto la salute non deve essere un affare economico sul corpo umano, quello che fa di noi degli esseri viventi dovrebbe avere un'importanza fondamentale e non subire [[discriminazione|discriminazioni]] economiche che fanno in modo che i ricchi siano sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri.  


L’accesso a “tutti e tutte”, va bene, ma le nostre idee e i nostri progetti per una sanità -libera non si possono fermare qui; molti problemi restano da risolvere. La prevenzione e le cause che minano la nostra salute potranno incentivare le rivendicazioni sociali per portare la società  intera a guadagnare autonomia di fronte alle cure ospedaliere che si fanno sempre più costose. L'[[Case farmaceutiche e vivisezione|industria farmaceutica]], che ha venduto il corrispettivo di circa 602 miliardi di dollari in medicine nel solo anno [[2006]], avalla oggi una concorrenza tra i miliardari, dove in termini di pubblicità  il medico riceve soldi e viaggi in premi, mentre il\la consumatore\consumatrice ricevono fatture sempre più salate. Tutto ciò per dei medicinali che sarebbero fortemente meno costosi senza marca e oltretutto anche ugualmente efficaci. Nella rivendicazione delle loro ragioni, i medici occidentali hanno trascurato numerose pratiche mediche autoctone già  in uso da parecchio tempo.
L’accesso a “tutti e tutte”, va bene, ma le nostre idee e i nostri progetti per una sanità -libera non si possono fermare qui; molti problemi restano da risolvere. La prevenzione e le cause che minano la nostra salute potranno incentivare le rivendicazioni sociali per portare la società  intera a guadagnare autonomia di fronte alle cure ospedaliere che si fanno sempre più costose. L'[[Case farmaceutiche e vivisezione|industria farmaceutica]], che ha venduto il corrispettivo di circa 602 miliardi di dollari in medicine nel solo anno [[2006]], avalla oggi una concorrenza tra i miliardari, dove in termini di pubblicità  il medico riceve soldi e viaggi in premi, mentre il\la consumatore\consumatrice ricevono fatture sempre più salate. Tutto ciò per dei medicinali che sarebbero fortemente meno costosi senza marca e oltretutto anche ugualmente efficaci. Nella rivendicazione delle loro ragioni, i medici occidentali hanno trascurato numerose pratiche mediche autoctone già  in uso da parecchio tempo.
   
   
È stato necessario prescrivere antibiotici a fondo perduto per poi rendersi conto che gli organismi sviluppano delle resistenze per sopravvivere? Un altro problema è quello degli [[OGM|organismi geneticamente modificati]], di cui non conosciamo bene gli effetti reali sulla salute e che mescolano i loro effetti alla decadenza fisica già  in atto. Ma la società  dei consumi non è mai sazia, trasmette il culto del corpo perfetto attraverso foto e immagini ritoccate appositamente per il raggiungimento dei propri scopi commerciali.
È stato necessario prescrivere antibiotici a fondo perduto per poi rendersi conto che gli organismi sviluppano delle resistenze per sopravvivere? Un altro problema è quello degli [[OGM|organismi geneticamente modificati]], di cui non conosciamo bene gli effetti reali sulla salute e che mescolano i loro effetti alla decadenza fisica già  in atto. Ma la società  dei consumi non è mai sazia, trasmette il culto del corpo perfetto attraverso foto e immagini ritoccate appositamente per il raggiungimento dei propri scopi commerciali.
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