Mario Merlino: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "" con ""
m (Sostituzione testo - "http://ita.anarchopedia.org/" con "https://www.anarcopedia.org/index.php/")
m (Sostituzione testo - "" con "")
Riga 24: Riga 24:


====La militanza anarchica (?!)====
====La militanza anarchica (?!)====
Nel settembre del [[1969]] entra nel [[circolo Bakunin]] di Via Baccina, a Roma. Il circolo Bakunin è diviso in due fazioni: una parte “moderata” e un’altra più “arrabbiata”: di quest'ultima fanno parte parte, oltre a Merlino, anche [[Pietro Valpreda]], [[Emilio Bagnoli]], [[Roberto Gargamelli]], [[Emilio Borghese]]. Valpreda e Merlino decidono di fondare in Novembre un proprio circolo autonomo dal "Bakunin", il [[circolo anarchico 22 Marzo]], nel quale la polizia riesce anche ad infiltrare [[Salvatore Ippolito]], conosciuto negli ambienti anarchici con il nome Andrea Politi.  
Nel settembre del [[1969]] entra nel [[circolo Bakunin]] di Via Baccina, a Roma. Il circolo Bakunin è diviso in due fazioni: una parte “moderata” e un’altra più “arrabbiata”: di quest'ultima fanno parte parte, oltre a Merlino, anche [[Pietro Valpreda]], [[Emilio Bagnoli]], [[Roberto Gargamelli]], [[Emilio Borghese]]. Valpreda e Merlino decidono di fondare in Novembre un proprio circolo autonomo dal "Bakunin", il [[circolo anarchico 22 Marzo]], nel quale la polizia riesce anche ad infiltrare [[Salvatore Ippolito]], conosciuto negli ambienti anarchici con il nome Andrea Politi.  


Merlino pare molto interessato ad azioni violente; il circolo subisce alcune perquisizioni, spesso quando lui è assente.
Merlino pare molto interessato ad azioni violente; il circolo subisce alcune perquisizioni, spesso quando lui è assente.
Riga 36: Riga 36:
===Oggi===
===Oggi===
Abbandonato l'impegno politico attivo dopo il lungo periodo di carcerazione preventiva, si é laureato in [[filosofia]].  
Abbandonato l'impegno politico attivo dopo il lungo periodo di carcerazione preventiva, si é laureato in [[filosofia]].  
Attualmente è insegnante di storia e [[filosofia]] in un liceo, scrive articoli, tiene conferenze revisioniste sul [[1968]] <ref name="revisionismo">[http://the-stobados.noblogs.org/post/2008/08/02/antifa-cagliari-sardegna-skinhead-la-nuova-edizione-di-sei-diventat-nera-e-mario-merlino da "the-stobados.noblogs.org"]</ref> e [[teatro|rappresentazioni teatrali]] in cui “commemora” le gesta fasciste<ref name="mario">Merlino è l'autore di alcune opere teatrali in cui commemora la X MAS (''La rosa fra i denti'') e Benito Mussolini (''Rapsodia in nero'')</ref>. Collabora attivamente con l'"Ass. culturale Raido" e con varie case editrici, tra cui "Settimo Sigillo" e "Armenia", tutte attive nella diffusione di materiale ideologico legato alla destra radicale, [[fascismo|fascista]] e nazionalista.
Attualmente è insegnante di storia e [[filosofia]] in un liceo, scrive articoli, tiene conferenze revisioniste sul [[1968]] <ref name="revisionismo">[http://the-stobados.noblogs.org/post/2008/08/02/antifa-cagliari-sardegna-skinhead-la-nuova-edizione-di-sei-diventat-nera-e-mario-merlino da "the-stobados.noblogs.org"]</ref> e [[teatro|rappresentazioni teatrali]] in cui “commemora” le gesta fasciste<ref name="mario">Merlino è l'autore di alcune opere teatrali in cui commemora la X MAS (''La rosa fra i denti'') e Benito Mussolini (''Rapsodia in nero'')</ref>. Collabora attivamente con l'"Ass. culturale Raido" e con varie case editrici, tra cui "Settimo Sigillo" e "Armenia", tutte attive nella diffusione di materiale ideologico legato alla destra radicale, [[fascismo|fascista]] e nazionalista.
==Note==
==Note==
{{references|2}}
{{references|2}}
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione