Volontarismo: differenze tra le versioni

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== Volontarismo anarchico ==
== Volontarismo anarchico ==
[[File:Malatesta.jpg|right|thumb|170 px|Errico Malatesta]]
[[File:Malatesta.jpg|right|thumb|150px|Errico Malatesta]]
Esiste un duplice aspetto della vita umana: essa è caratterizzata da una serie di involontarie circostanze casuali e non controllabili dall'[[individuo]] ma anche da una continua possibilità di costruzione volontaria di tali circostanze. L'[[anarchismo]] si è sviluppato come teoria atta a scoprire le "leggi" della storia e della società per poterle poi rovesciare secondo una prospettiva tutta [[etica]] e volontaristica.  
Esiste un duplice aspetto della vita umana: essa è caratterizzata da una serie di involontarie circostanze casuali e non controllabili dall'[[individuo]] ma anche da una continua possibilità di costruzione volontaria di tali circostanze. L'[[anarchismo]] si è sviluppato come teoria atta a scoprire le "leggi" della storia e della società per poterle poi rovesciare secondo una prospettiva tutta [[etica]] e volontaristica.  


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===Il volontarismo malatestiano===
===Il volontarismo malatestiano===
I valori fondamentali dell'[[anarchia]] - [[libertà]], [[uguaglianza]], [[solidarietà]] - sono espressioni arazionali di una aspirazione universale e come tali non si legano a nessuna dottrina. [[Malatesta]] rifiuta tanto il [[giusnaturalismo]] quanto il [[positivismo]]: il primo perché considera l'idea di una [[società]] naturale come il risultato della pigrizia di chi sogna che le aspirazioni umane si realizzino spontaneamente, senza lotta; il secondo perché l'esaltazione della scienza porta ad un nuovo [[dogmatismo]], come accade in [[Pëtr Kropotkin]].  
I valori fondamentali dell'[[anarchia]] - [[libertà]], [[uguaglianza]], [[solidarietà]] - sono espressioni arazionali di una aspirazione universale e come tali non si legano a nessuna dottrina. [[Malatesta]] rifiuta tanto il [[giusnaturalismo]] quanto il [[positivismo]]: il primo perché considera l'idea di una [[società]] naturale come il risultato della pigrizia di chi sogna che le aspirazioni umane si realizzino spontaneamente, senza lotta; il secondo perché l'esaltazione della scienza porta ad un nuovo [[dogmatismo]], come accade in [[Pëtr Kropotkin]].  
[[File:Nietzsche.jpg|thumb|left|160px|[[Nietzsche]] (1861)]]
[[File:Nietzsche.jpg|thumb|left|150px|[[Nietzsche]] ([[1861]])]]
La [[volontarismo|volontà]] è l'elemento decisivo per la trasformazione sociale. La [[società]] [[libertaria]] dipende unicamente dalla volontà degli uomini. La storia sfugge ad ogni [[filosofia]] e ad ogni tentativo di previsione, per cui non è possibile sapere quando i tempi sono maturi per la [[rivoluzione]] ed occorre approfittare di tutte le occasioni. La [[rivoluzione]] non è un fatto economico e sociale, ma un atto di volontà. La [[rivoluzione]] deve coinvolgere le masse, ma le masse non diventeranno anarchiche prima che la [[rivoluzione]] sia iniziata; gli anarchici devono allora accostarsi alle masse e prenderle come sono, senza progetti pedagogici inevitabilmente [[autoritari]], adattando piuttosto l'ideale al loro sentire. L'azione [[rivoluzionaria]] ha due momenti: la distruzione degli ostacoli alla [[libertà]] e la diffusione graduale della pratica della [[libertà]].
La [[volontarismo|volontà]] è l'elemento decisivo per la trasformazione sociale. La [[società]] [[libertaria]] dipende unicamente dalla volontà degli uomini. La storia sfugge ad ogni [[filosofia]] e ad ogni tentativo di previsione, per cui non è possibile sapere quando i tempi sono maturi per la [[rivoluzione]] ed occorre approfittare di tutte le occasioni. La [[rivoluzione]] non è un fatto economico e sociale, ma un atto di volontà. La [[rivoluzione]] deve coinvolgere le masse, ma le masse non diventeranno anarchiche prima che la [[rivoluzione]] sia iniziata; gli anarchici devono allora accostarsi alle masse e prenderle come sono, senza progetti pedagogici inevitabilmente [[autoritari]], adattando piuttosto l'ideale al loro sentire. L'azione [[rivoluzionaria]] ha due momenti: la distruzione degli ostacoli alla [[libertà]] e la diffusione graduale della pratica della [[libertà]].


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