Transumanesimo: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "’" con "'"
m (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 4: Riga 4:
== Transumanesimo e politica ==
== Transumanesimo e politica ==


Il transumanesimo è un movimento composito e multiculturale in quanto l'ideologia che esso evicola può adattarsi a molti usi politici, anche contrapposti. Da una recente indagine della World Transhumanist Association ha valutato che, in termini qualitativi esistono transumanisti di pressoché ogni colore, dall’estrema sinistra all’estrema destra. In termini quantitativi, invece, si nota una netta prevalenza della sinistra (47% il dato aggregato), con una preponderanza di membri che si definiscono socialisti e piccole frange più estreme di anarchici (2%) e [[comunismo|comunisti]] (1%); 4% gli [[anarco-capitalismo|anarco-capitalisti]]. Per quanto riguarda la [[religione]], i transumanisti sono per il 64% atei e agnostici. Esiste poi una corrente che si può definire [[sovra-umanesimo]] in cui i connotati post-umani acquisiscono quelli dell'ultra-uomo di [[Friedrich Nietzsche]].  
Il transumanesimo è un movimento composito e multiculturale in quanto l'ideologia che esso evicola può adattarsi a molti usi politici, anche contrapposti. Da una recente indagine della World Transhumanist Association ha valutato che, in termini qualitativi esistono transumanisti di pressoché ogni colore, dall'estrema sinistra all'estrema destra. In termini quantitativi, invece, si nota una netta prevalenza della sinistra (47% il dato aggregato), con una preponderanza di membri che si definiscono socialisti e piccole frange più estreme di anarchici (2%) e [[comunismo|comunisti]] (1%); 4% gli [[anarco-capitalismo|anarco-capitalisti]]. Per quanto riguarda la [[religione]], i transumanisti sono per il 64% atei e agnostici. Esiste poi una corrente che si può definire [[sovra-umanesimo]] in cui i connotati post-umani acquisiscono quelli dell'ultra-uomo di [[Friedrich Nietzsche]].  


In sostanza il transumanesimo può essere considerato una sorta  movimento di liberazione, i cui sostenitori mirano addirittura alla «liberazione della la razza umana dai propri vincoli biologici». Esistono delle correnti del transumanesimo di chiara [[fascismo|matrice fascista]], come già  riportato nelle statische, che intenderebbero utilizzare i principi transumanisti come mezzo per rigettare le idee [[eguaglianza|egualitarie]]. Al contrario, l’[[anarco-transumanesimo]] è una corrente del transumanesimo, che intravede nella tecnologia un mezzo per superare divisioni [[discriminazione|discriminatorie]] di qualsiasi tipo e provare a creare una società  egualitaria.
In sostanza il transumanesimo può essere considerato una sorta  movimento di liberazione, i cui sostenitori mirano addirittura alla «liberazione della la razza umana dai propri vincoli biologici». Esistono delle correnti del transumanesimo di chiara [[fascismo|matrice fascista]], come già  riportato nelle statische, che intenderebbero utilizzare i principi transumanisti come mezzo per rigettare le idee [[eguaglianza|egualitarie]]. Al contrario, l'[[anarco-transumanesimo]] è una corrente del transumanesimo, che intravede nella tecnologia un mezzo per superare divisioni [[discriminazione|discriminatorie]] di qualsiasi tipo e provare a creare una società  egualitaria.


== Bibliografia in italiano ==
== Bibliografia in italiano ==
64 364

contributi