Théophile Alexandre Steinlen: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "https://archive.is/wck4u" con "http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-30860229.html"
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "https://archive.is/wck4u" con "http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-30860229.html")
Etichetta: Ripristino manuale
 
(25 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 14: Riga 14:
I quadri del [[1894]], anno della sua prima esposizione a la ''Bodinière'', sono un'esplicita denuncia della miseria e della violenza (''Le petit sou''). Le sue più importanti collaborazioni sono però quelle per il settimanale rivoluzionario ''«Le Chambard socialiste»'', fondato dal deputato [[socialista]] Gérault Richard, e per la [[stampa anarchica|rivista anarchica]] «[[L'Assiette au Beurre]]». Con il giornale [[socialista]] Steinlen collabora dal primo ([[16 dicembre]] [[1893]]) al 32° numero, firmandosi con lo pseudonimo ''Petit Pierre'', traduzione leggermente modificata del suo cognome. Smetterà la sua collaborazione con «''Le Chambard''» nel luglio del [[1894]], poco prima di una retata contro gli anarchici. Probabilmente per questo, per sfuggire ad eventuali persecuzioni politiche, Steinlen si reca per sei mesi in [[Germania]] e [[Norvegia]].
I quadri del [[1894]], anno della sua prima esposizione a la ''Bodinière'', sono un'esplicita denuncia della miseria e della violenza (''Le petit sou''). Le sue più importanti collaborazioni sono però quelle per il settimanale rivoluzionario ''«Le Chambard socialiste»'', fondato dal deputato [[socialista]] Gérault Richard, e per la [[stampa anarchica|rivista anarchica]] «[[L'Assiette au Beurre]]». Con il giornale [[socialista]] Steinlen collabora dal primo ([[16 dicembre]] [[1893]]) al 32° numero, firmandosi con lo pseudonimo ''Petit Pierre'', traduzione leggermente modificata del suo cognome. Smetterà la sua collaborazione con «''Le Chambard''» nel luglio del [[1894]], poco prima di una retata contro gli anarchici. Probabilmente per questo, per sfuggire ad eventuali persecuzioni politiche, Steinlen si reca per sei mesi in [[Germania]] e [[Norvegia]].


Per il suo amico [[Zo d'Axa]], un [[anarco-individualismo|anarchico individualista]] francese, Steinlen illustra molti numeri della rivista «[[La Feuille]]». Nel [[1900]], dipinge un quadro intitolato ''L'assomoir'', in omaggio all'omonimo libro di [[Emile Zola]], con cui aveva ottimi rapporti personali.
Per il suo amico [[Zo d'Axa]], un [[anarco-individualismo|anarchico individualista]] francese, Steinlen illustra molti numeri della rivista «[[La Feuille]]». Nel [[1900]], dipinge un quadro intitolato ''L'assomoir'', in omaggio all'omonimo libro di [[Émile Zola]], con cui aveva ottimi rapporti personali.


Poco dopo mette in disegno le tematiche delle canzoni dello chansonnier [[Aristide Bruant]]: lavoratori, mendicanti, musicisti, operai, prostitute, ladri ed emarginati in genere. Nel periodo intorno alla prima guerra mondiale ([[1913]]-[[1919]]) produce molti manifesti\posters [[antimilitarismo|antimilitaristi]] contro la guerra (''Deux mères et trois enfants '' - ''C'est la guerre'').
Poco dopo mette in disegno le tematiche delle canzoni dello chansonnier [[Aristide Bruant]]: lavoratori, mendicanti, musicisti, operai, prostitute, ladri ed emarginati in genere. Nel periodo intorno alla Prima guerra mondiale ([[1913]]-[[1919]]) produce molti manifesti\posters [[antimilitarismo|antimilitaristi]] contro la guerra (''Deux mères et trois enfants '' - ''C'est la guerre'').


Steinlen è morto a Parigi il [[13 dicembre]] [[1923]] ed è stato inumato nel cimitero Saint-Vincent, a Montmartre. Come molti artisti militanti e contestatori del sistema capitalistico morì in completa povertà.
Steinlen è morto a Parigi il [[13 dicembre]] [[1923]] ed è stato inumato nel cimitero Saint-Vincent, a Montmartre. Come molti artisti militanti e contestatori del sistema capitalistico morì in completa povertà.
Riga 23: Riga 23:
[[File:Colonialismo disegno di Steinlen.jpg|thumb|300 px|Le potenze coloniali europee creano i lager in Sudafrica (''[[L'Assiette au Beurre]]'', n° 47, 28 febbraio 1902, disegno di [[Théophile Alexandre Steinlen]]).]]
[[File:Colonialismo disegno di Steinlen.jpg|thumb|300 px|Le potenze coloniali europee creano i lager in Sudafrica (''[[L'Assiette au Beurre]]'', n° 47, 28 febbraio 1902, disegno di [[Théophile Alexandre Steinlen]]).]]
[[File:Steinlen, Le Chambard socialiste.jpg|thumb|200 px|Disegno di Steinlen, ''Le Chambard socialiste'' n° 27, [[16 giugno]] [[1894]]. La didascalia recita: ''In tutta la sua Gloria'' e ''Donne, bambini, anziani... nulla gli resiste!'', un riferimento al massacro della [[Comune di Parigi]], al cui ricordo Steinlen aveva dedicato alcune illustrazioni.]]
[[File:Steinlen, Le Chambard socialiste.jpg|thumb|200 px|Disegno di Steinlen, ''Le Chambard socialiste'' n° 27, [[16 giugno]] [[1894]]. La didascalia recita: ''In tutta la sua Gloria'' e ''Donne, bambini, anziani... nulla gli resiste!'', un riferimento al massacro della [[Comune di Parigi]], al cui ricordo Steinlen aveva dedicato alcune illustrazioni.]]
Per Alexandre Steinlen, la sua opera artistica, è un potente mezzo per descrivere e denunciare le sofferenze e le ingiustizie inflitte dalle classi dominanti agli emarginati. Le sue opere sono incentrate sulla vita da strada strada, le fabbriche, le miniere; dipinge la miseria nei volti degli operai, dei mendicanti, delle prostitute, e dei bambini. Inoltre, «concetti astratti come la Religione, lo Stato, la Giustizia, ecc., tutti rigorosamente con la maiuscola iniziale, erano rappresentati nei suoi disegni con i tratti più orrendi, identificati attraverso un sapiente processo di mostrificazione della realtà nei suoi aspetti demistificati dall'ideologia, della vera essenza di ciò che siano veramente la [[democrazia]], il [[capitalismo]], il [[cristianesimo]], il [[militarismo]], la burocrazia, in breve lo [[Stato]].» <ref>[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-29251802.html Introduzione alla ''Visione di Hugo'']</ref>.
Per Alexandre Steinlen la sua opera artistica è un potente mezzo per descrivere e denunciare le sofferenze e le ingiustizie inflitte dalle classi dominanti agli emarginati. Le sue opere sono incentrate sulla vita da strada, le fabbriche, le miniere; dipinge la miseria nei volti degli operai, dei mendicanti, delle prostitute e dei bambini. Inoltre, «concetti astratti come la Religione, lo Stato, la Giustizia ecc., tutti rigorosamente con la maiuscola iniziale, erano rappresentati nei suoi disegni con i tratti più orrendi, identificati attraverso un sapiente processo di mostrificazione della realtà nei suoi aspetti demistificati dall'ideologia, della vera essenza di ciò che siano la [[democrazia]], il [[capitalismo]], il [[cristianesimo]], il [[militarismo]], la burocrazia, in breve, lo [[Stato]]». <ref>[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-29251802.html Introduzione alla ''Visione di Hugo'']</ref>


Steinlen è conosciuto anche come il ''Rembrandt dei gatti'', infatti, egli disegnò centinaia di disegni concernenti i gatti, che ritraeva nelle più incredibili posture e venivano inseriti in molte sue opere.
Steinlen è conosciuto anche come il ''Rembrandt dei gatti'', infatti, egli disegnò centinaia di disegni concernenti i gatti, che ritraeva nelle più incredibili posture e venivano inseriti in molte sue opere.
Riga 29: Riga 29:
==Note==
==Note==
<references/>
<references/>
==Bibliografia==
*Duccio Dogheria. ''Aristide Bruant, voce di Montmartre'', in "Charta" n. 87, 2006 (articolo sulle illustrazioni di Steinlein per il noto [[Aristide Bruant]], uno chansonnier anarchico parigino.
== Alcune opere significative ==
== Alcune opere significative ==


Riga 57: Riga 61:
* ''Yvette Guilbert''
* ''Yvette Guilbert''
* ''Compagnie Française des Chocolats et des Thés''
* ''Compagnie Française des Chocolats et des Thés''
* ''Le 14-Juillet''
* ''Le 14 juillet''
* ''L'Absinthe''
* ''L'Absinthe''
* ''Le Beau Soir''
* ''Le Beau Soir''
* ''Dans la pluie et le vent''
* ''Dans la pluie et le vent''


==Bibliografia==
== Opere tradotte on-line ==
*Duccio Dogheria. ''Aristide Bruant, voce di Montmartre'', in "Charta" n. 87, 2006 (articolo sulle illustrazioni di Steinlein per il noto [[Aristide Bruant]], uno chansonnier anarchico parigino.
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-inedito-70529946.html Théophile-Alexandre Steinlen, ''Le 14 julliet'', (''Il 14 luglio'')], ''L'Assiette au Beurre'', 11 luglio 1901
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-29251802.html Théophile-Alexandre Steinlen, ''La Vision de Hugo'', (''La visione di Hugo'')], ''L'Assiette au Beurre'', 28 febbraio 1902 (racconto grafico di Steinlen)
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-inedito-lucien-descaves-steinlen-barabbas-1914-41418602.html ''BARABBAS. Paroles dans la Vallée'' (''BARABBA. Parole nella Valle'')], romanzo del 1914 di [[Lucien Descaves]], ma illustrato con 200 disegni da Steinlen
 
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Jaroslav Hašek]]
*[[Jaroslav Hašek]]
Riga 70: Riga 77:
*[[Frantisek Kupka]]
*[[Frantisek Kupka]]
*[[Aristide Delannoy]]
*[[Aristide Delannoy]]
== Opere tradotte on-line ==
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-inedito-70529946.html Théophile-Alexandre Steinlen, ''14 julliet'', (Il 14 luglio), L'Assiette au Beurre, 11 luglio 1901.]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-29251802.html Théophile-Alexandre Steinlen, ''La Vision de Hugo'', (La visione di Hugo), L'Assiette au Beurre, 28 febbraio 1902.] (racconto grafico di Steinlen)
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-inedito-lucien-descaves-steinlen-barabbas-1914-41418602.html BARABBA. Parole nella valle]'' (romanzo del 1914 di [[Lucien Descaves]] ma illustrato con 200 disegni da [[Théophile-Alexandre Steinlen]])


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
 
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-30860229.html ''Caricatures et caricature''], ''La Feuille'', rivista di [[Zo d'Axa]] di cui Steinlen fu il principale illustratore
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-30860229.html La Feuille, "Caricatures et caricature"], rivista di [[Zo d'Axa]] di cui Steinlen fu il principale illustratore.


[[Categoria:Anarchici|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Anarchici|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Anarchici svizzeri|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Anarchici svizzeri|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Arti figurative|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Pittori|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Pittori|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Umoristi|Steinlen, Théophile Alexandre]]
[[Categoria:Umoristi|Steinlen, Théophile Alexandre]]
64 364

contributi