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della liberazione sociale. [[Henry Seymour|Seymour]] aveva però interessi molto vasti - era, tra l'altro, un fervido assertore della paternità baconiana dei drammi di Shakespeare - e non solo pubblicò sotto forma di opuscolo quella che fu per molti anni l'unica traduzione da [[Bakunin]] apparsa in [[Inghilterra]] (il saggio frammentario ''[[Dio e lo Stato]]''), ma anche accolse fra i collaboratori di ''[[Anarchist]]'' scrittori d'opinioni cosi | della liberazione sociale. [[Henry Seymour|Seymour]] aveva però interessi molto vasti - era, tra l'altro, un fervido assertore della paternità baconiana dei drammi di Shakespeare - e non solo pubblicò sotto forma di opuscolo quella che fu per molti anni l'unica traduzione da [[Bakunin]] apparsa in [[Inghilterra]] (il saggio frammentario ''[[Dio e lo Stato]]''), ma anche accolse fra i collaboratori di ''[[Anarchist]]'' scrittori d'opinioni cosi | ||
diverse come [[George Bernard Shaw]] ed [[Élisée Reclus]]. Per un breve periodo, nel [[1886]], [[Henry Seymour|Seymour]] offerse ospitalità nelle colonne del suo giornale a [[Kropotkin]] e ai suoi discepoli, | diverse come [[George Bernard Shaw]] ed [[Élisée Reclus]]. Per un breve periodo, nel [[1886]], [[Henry Seymour|Seymour]] offerse ospitalità nelle colonne del suo giornale a [[Kropotkin]] e ai suoi discepoli, | ||
ma la divergenza fra [[individualismo anarchico]] e [[comunismo anarchico]] era troppo profonda perché la collaborazione potesse durare per più di un numero. ''[[Anarchist]]'' cessò le pubblicazioni nel [[1888]], ma la tendenza [[anarco-individualista]] continuò vigorosa fin nel decennio successivo. Nel [[1889]] lo stesso Seymour | ma la divergenza fra [[individualismo anarchico]] e [[comunismo anarchico]] era troppo profonda perché la collaborazione potesse durare per più di un numero. ''[[Anarchist]]'' cessò le pubblicazioni nel [[1888]], ma la tendenza [[anarco-individualista]] continuò vigorosa fin nel decennio successivo. Nel [[1889]] lo stesso [[Henry Seymour|Seymour]] fece uscire alcuni numeri di un nuovo giornale, ''Revolutionary Review'', e dal [[1890]] al [[1892]] [[Albert Tarn]] difese le posizioni [[individualistiche|anarco-individualismo]] in ''Herald of Anarchy''. Ma nel [[movimento anarchico]] era dominante allora la tendenza al [[comunismo libertario]], e questa trovò espressione soprattutto in ''[[Freedom]]'', fondato nel [[1886]] dal gruppo raccolto intorno a [[Pëtr Kropotkin]], per il quale cominciò appunto in quell'anno il suo lungo soggiorno in [[Inghilterra]]. Il [[Freedom Group]] era un piccolo circolo di propagandisti | ||
fece uscire alcuni numeri di un nuovo giornale, | in tutto fedele alle tradizioni anarchiche classiche; dedito alla propaganda scritta ed orale, non nutriva alcuna ambizione di trasformarsi in un movimento di massa, benché mantenesse contatti con vari gruppi anarchici che cominciavano | ||
Revolutionary Review, e dal 1890 al 1892 Albert Tarn difese | a formarsi a Londra e nel nord. [[Kropotkin]] era il mentore intellettuale del gruppo; intorno a lui si raccolsero parecchi espatriati celebri, tra gli altri [[Francesco Saverio Merlino]] e alcuni vecchi compagni del tempo della sua attività a Mosca, in particolare [[Sergej Michajlovič Kravčinskij|Stepniak]] e [[Nikolaj Vasilievič Čajkovskij]]. Inglesi erano però i membri più attivi, e nessuno era più attivo di [[Charlotte Wilson]], una ragazza di Girton, dai capelli neri e dalla lingua tagliente, che portava abiti molto ricercati ed era andata a vivere in una minuscola casa al margine di Hampstead Heath piuttosto che accettare il denaro del fratello, agente di cambio. | ||
le posizioni individualistiche | [[Charlotte Wilson]] era stata membro attivo della Fabian Society e, dalla conversione nel [[1883]], ne fu l'unico e loquace membro anarchico. Divenne e rimase per un decennio la direttrice di ''[[Freedom]]'', che molto dovette alle sue capacità organizzative; [[Kropotkin]] fu l'ispiratore ideologico del giornale, e continuò ad esserlo sino alla frattura con il [[Freedom Group]] a causa del suo appoggio agli Alleati nella Prima guerra mondiale. | ||
Ma nel movimento anarchico era dominante allora la | Per otto anni ''[[Freedom]]'' e ''[[Commonweal]]'' continuarono a propugnare l'[[anarchismo]] da punti di vista leggermente diversi. ''[[Freedom]]'' rappresentava gli intellettuali del movimento, ''[[Commonweal]]'' gli attivisti plebei. Ma dopo che la sua direzione fu tolta a [[William Morris|Morris]] ''[[Commonweal]]'' calò rapidamente di tono, fino a perdere qualsiasi significato cosi ideologico come letterario. La stessa Lega socialista si ridusse a un | ||
tendenza al comunismo libertario, e questa trovò espressione | piccolo nucleo di fervidi militanti, il cui terrorismo - puramente verbale - espose il giornale alle persecuzioni del governo, sinché nel [[1894]] multe e mancanza di lettori posero fine alla sua esistenza. Infine, nel [[1895]], i superstiti della Lega socialista si unirono al [[Freedom Group]] e ''[[Freedom]]'' divenne l'organo di un [[movimento anarchico]] unificato, numericamente esiguo ma pieno di fervore. | ||
soprattutto in Freedom, fondato nel 1886 dal gruppo | Gli anni immediatamente precedenti il [[1890]] e il decennio successivo videro l'apogeo dell'[[anarchismo]] inglese; in quegli anni le dottrine anarchiche si diffusero in molte direzioni e influenzarono un settore abbastanza importante | ||
raccolto intorno a | del movimento [[socialista]], numericamente ancora esiguo. Ricordando quei giorni lo storico fabiano [[Edward Pease]], che non aveva certo alcun motivo di esagerare l'influenza anarchica, osservava: | ||
appunto in | :Nel decennio [[1880]]-[[1990]] i ribelli erano comunisti anarchici, e a noi almeno sembravano infinitamente più interessanti di quella folla eterogenea di suffragette e gentlemen di Oxford che prima della guerra sembravano guidare i ribelli sindacalisti. Il [[comunismo anarchico]] era, in ogni caso, una dottrina coerente e quasi sublime. I suoi leaders, come il principe [[Kropotkin]] e [[Nikolaj Vasilievič Čajkovskij]], erano uomini di straordinarie capacità e di carattere irreprensibile, e i membri del movimento, per lo più esuli che avevano cercato asilo in [[Inghilterra]] per sfuggire ai regimi oppressivi europei, avevano rapporti diretti con partiti analoghi operanti all'estero, dei quali non eravamo in grado di valutare esattamente l'importanza. | ||
Il Freedom Group era un piccolo circolo di propagandisti | |||
in tutto fedele alle tradizioni anarchiche classiche; dedito | |||
alla propaganda scritta ed orale, non nutriva alcuna ambizione | |||
di trasformarsi in un movimento di massa, benché | |||
mantenesse contatti con vari gruppi anarchici che cominciavano | |||
a formarsi a Londra e nel nord. Kropotkin era | |||
il mentore intellettuale del gruppo; intorno a lui si raccolsero | |||
parecchi espatriati celebri, tra gli altri Merlino e alcuni | |||
vecchi compagni del tempo della sua attività a Mosca, | |||
in particolare Stepniak e Nikolaj | |||
però i membri più attivi, e nessuno era più attivo di Charlotte Wilson, una ragazza di Girton, dai capelli neri e dalla | |||
lingua tagliente, che portava abiti molto ricercati ed era | |||
andata a vivere in una minuscola casa al margine di Hampstead | |||
Heath piuttosto che accettare il denaro del fratello, | |||
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Charlotte Wilson era stata membro attivo della Fabian | |||
Society e, dalla conversione nel 1883, ne fu | |||
membro anarchico. Divenne e rimase per un decennio la | |||
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Per otto anni Freedom e Commonweal continuarono a | |||
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Freedom rappresentava gli intellettuali del movimento, | |||
Commonweal gli attivisti plebei. Ma dopo che la sua | |||
direzione fu tolta a Morris Commonweal calò rapidamente | |||
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come letterario. La stessa Lega socialista si ridusse a un | |||
piccolo nucleo di fervidi militanti, il cui terrorismo | |||
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Lega socialista si unirono al Freedom Group e Freedom | |||
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del movimento socialista, numericamente ancora esiguo. | |||
Ricordando quei giorni lo storico fabiano Edward Pease, | |||
che non aveva certo alcun motivo di esagerare | |||
anarchica, osservava : | |||
Due gruppi fra i quali l'anarchia trovò molti seguaci furono gli immigrati ebrei dell'East End di Londra e i letterati ed artisti ribelli dell'ultimo decennio del secolo. Gli immigrati ebrei erano per lo più operai e manovali occupati - spesso con orari pesantissimi e bassi salari - in varie branche dell'industria tessile. Bruciavano di comprensibile risentimento al pensiero di essere fuggiti dalla tirannia politica e dai program di cui erano vittime sotto gli zar | |||
solo per venire a farsi sfrattare da uomini della loro stessa razza e religione nella libera [[Inghilterra]], e per trent'anni, dal [[1885]] circa al [[1914]], fornirono al [[movimento anarchico]] più reclute che tutto il resto della popolazione britannica. A Londra gli anarchici ebrei si raccoglievano intorno a ''[[Der Arbeter Fraint]]'', un giornale [[yiddish]] che cominciò ad uscire nel [[1885]] per dare espressione letteraria ai diversi punti di vista [[socialisti]] discussi cosi loquacemente, una settimana dopo l'altra, all'Intemational Club di Berners Street, a Whitechapel. Nel [[1891]], in gran parte a causa dell'espulsione degli anarchici dalla [[II Internazionale]], il Club di Berners Street fu diviso da gravi dissensi politici, dai quali gli anarchici emersero trionfanti, padroni del club di ''[[Der Arbeter Fraint]]''. Il periodo più attivo del [[movimento anarchico]] ebraico a Londra cominciò con l'arrivo di [[Rudolf Rocker]] in [[Inghilterra]] nel gennaio [[1895]]. [[Rudolf Rocker|Rocker]], di mestiere rilegatore di libri, era un tedesco di purissima razza; non parlava lo [[yiddish]] e non aveva mai conosciuto ebrei fino, al suo arrivo | |||
a Parigi, come profugo politico, nel [[1893]], quando gli furono presentati gli anarchici dei ghetti polacchi di quella città. Giunto a Londra, prese immediatamente contatto con il grappo ebraico di Whitechapel, imparò l'inglese e nel | |||
[[1896]] cominciò a scrivere per ''[[Der Arbeter Fraint]]''. Due anni dopo si recò a Liverpool, dove collaborò alla direzione di un piccolo giornale, anche questo in lingua [[yiddish]], intitolato ''[[Dos Freie Vort]]''. | |||
Due gruppi fra i quali | |||
gli immigrati ebrei | |||
ed artisti ribelli dell'ultimo decennio del secolo | |||
ebrei erano per lo più operai e manovali occupati | |||
branche | |||
risentimento al pensiero di essere fuggiti dalla tirannia | |||
politica e dai program di cui erano vittime sotto gli zar | |||
solo per venire a farsi sfrattare da uomini della loro stessa | |||
razza e religione nella libera Inghilterra, e per | |||
dal 1885 circa al 1914, fornirono al movimento anarchico | |||
più reclute che tutto il resto della popolazione britannica. | |||
A Londra gli anarchici ebrei si raccoglievano intorno a | |||
Der Arbeter Fraint, un giornale yiddish che cominciò ad | |||
uscire nel 1885 per dare espressione letteraria ai diversi | |||
punti di vista socialisti discussi cosi loquacemente, una settimana | |||
dopo | |||
a Whitechapel. Nel 1891, in gran parte a causa | |||
degli anarchici dalla II Internazionale, il Club di Berners | |||
Street fu diviso da gravi dissensi politici, dai quali gli | |||
anarchici emersero trionfanti, padroni del club | |||
Fraint. | |||
Il periodo più attivo del movimento anarchico ebraico | |||
a Londra cominciò con l'arrivo di Rudolf Rocker in Inghilterra | |||
nel gennaio 1895. Rocker, di mestiere rilegatore di | |||
libri, era un tedesco di purissima razza; non parlava lo | |||
yiddish e non aveva mai conosciuto ebrei fino, al suo arrivo | |||
a Parigi, come profugo politico, nel 1893, quando gli furono | |||
presentati gli anarchici dei ghetti polacchi di quella | |||
città. Giunto a Londra, prese immediatamente contatto con | |||
il grappo ebraico di Whitechapel, imparò | |||
1896 cominciò a scrivere per | |||
si recò a Liverpool, dove collaborò alla direzione di un | |||
piccolo giornale, anche questo in lingua yiddish, intitolato | |||
Dos Freie Vort. | |||
Alla fine del 1898 il gruppo che pubblicava Der Arbeter | Alla fine del 1898 il gruppo che pubblicava Der Arbeter | ||
Fraint gliene offerse la direzione; Rocker accettò, e rimase | Fraint gliene offerse la direzione; Rocker accettò, e rimase | ||
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gli esperimenti educativi e di vita in comunità — | gli esperimenti educativi e di vita in comunità — | ||
Clousdon Hill e Whiteway furono i più importanti — il | Clousdon Hill e Whiteway furono i più importanti — il | ||
movimento anarchico non guadagnò nuovo terreno. La prima | [[movimento anarchico]] non guadagnò nuovo terreno. La prima | ||
guerra mondiale, che portò alla soppressione dei giornali | guerra mondiale, che portò alla soppressione dei giornali | ||
anarchici e alla rottura fra ¡elementi favorevoli ed elementi | anarchici e alla rottura fra ¡elementi favorevoli ed elementi |