64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
K2 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 14: | Riga 14: | ||
e immediatamente si sbarazzarono del loro ex alleato [[William Morris|Morris]], togliendogli la direzione di ''[[Commonweal]]''; questo divenne un giornale esclusivamente anarchico, informato a idee molto simili a quelle che avevano trovato espressione in ''[[Die Freiheit]]'' di [[Johann Most|Most]]. | e immediatamente si sbarazzarono del loro ex alleato [[William Morris|Morris]], togliendogli la direzione di ''[[Commonweal]]''; questo divenne un giornale esclusivamente anarchico, informato a idee molto simili a quelle che avevano trovato espressione in ''[[Die Freiheit]]'' di [[Johann Most|Most]]. | ||
La conquista della Lega socialista fu solo una fra le tante | La conquista della Lega socialista fu solo una fra le tante manifestazioni del generale intensificarsi dell'attività anarchica nella seconda parte del decennio [[1880]]-[[1990]]. Particolarmente significativa fu l'apparizione di due giornali - ''[[Anarchist]]'' e ''[[Freedom]]'' - espressioni di tendenze molto diverse. ''[[Anarchist]]'' cominciò ad uscire nel [[1885]] sotto la direzione di [[Henry Seymour]], discepolo dell'[[anarco-individualismo|individualista]] americano [[Benjamin Tucker]] e fondatore dello English Anarchist Circle, un piccolo gruppo di neoproudhoniani che consideravano il possesso individuale essenziale alla [[libertà]] e vedevano in un razionale sistema di scambio la chiave | ||
manifestazioni del generale intensificarsi | della liberazione sociale. [[Henry Seymour|Seymour]] aveva però interessi molto vasti - era, tra l'altro, un fervido assertore della paternità baconiana dei drammi di Shakespeare - e non solo pubblicò sotto forma di opuscolo quella che fu per molti anni l'unica traduzione da [[Bakunin]] apparsa in [[Inghilterra]] (il saggio frammentario ''[[Dio e lo Stato]]''), ma anche accolse fra i collaboratori di ''[[Anarchist]]'' scrittori d'opinioni cosi | ||
anarchica nella seconda parte del decennio 1880- | diverse come [[George Bernard Shaw]] ed [[Élisée Reclus]]. Per un breve periodo, nel [[1886]], [[Henry Seymour|Seymour]] offerse ospitalità nelle colonne del suo giornale a [[Kropotkin]] e ai suoi discepoli, | ||
significativa fu | ma la divergenza fra [[individualismo anarchico]] e [[comunismo anarchico]] era troppo profonda perché la collaborazione potesse durare per più di un numero. ''[[Anarchist]]'' cessò le pubblicazioni nel [[1888]], ma la tendenza [[anarcoindividualista]] continuò vigorosa fin nel decennio successivo. Nel 1889 lo stesso Seymour | ||
Anarchist e Freedom | |||
di Henry Seymour, discepolo | |||
americano Benjamin Tucker e fondatore dello English | |||
Anarchist Circle, un piccolo gruppo di neoproudhoniani che | |||
consideravano il possesso individuale essenziale alla libertà | |||
e vedevano in un razionale sistema di scambio la chiave | |||
della liberazione sociale. Seymour aveva però interessi molto | |||
vasti | |||
baconiana dei drammi di Shakespeare | |||
pubblicò sotto forma di opuscolo quella che fu per molti | |||
anni | |||
(il saggio frammentario Dio e lo | |||
fra i collaboratori | |||
diverse come George Bernard Shaw ed Élisée Reclus. Per | |||
un breve periodo, nel 1886, Seymour offerse ospitalità nelle | |||
colonne del suo giornale a Kropotkin e ai suoi discepoli, | |||
ma la divergenza fra individualismo e comunismo anarchico | |||
era troppo profonda perché la collaborazione potesse | |||
durare per più di un numero. | |||
nel 1888, ma la tendenza | |||
fin nel decennio successivo. Nel 1889 lo stesso Seymour | |||
fece uscire alcuni numeri di un nuovo giornale, la | fece uscire alcuni numeri di un nuovo giornale, la | ||
Revolutionary Review, e dal 1890 al 1892 Albert Tarn difese | Revolutionary Review, e dal 1890 al 1892 Albert Tarn difese |