Sof'ja Perovskaja: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:


=== L'attentato contro lo zar ===
=== L'attentato contro lo zar ===
Sof'ja Perovskaja partecipa in prima persona all'organizzazione dell'azione, che prevedeva l'intervento di Rysakov, Grinevickij, Michajlov e Emel'janov, i quali avrebbero lanciato ciascuno una bomba costruita da Kibal'cic qualora quella precedente non avesse colto nel segno.Se ancora lo zar si fosse salvato, come ultima risorsa sarebbe intervenuto Š»eljabov con un pugnale. Purtroppo però, due giorni prima dell'attentato, Š»eljabov viene arrestato. Sof'ja  abbandona la casa che condivideva con il suo compagno a Prima Izmajlovskaja e si trasferisce da [[Vera Figner]], assumendo la direzione delle operazioni.
Sof'ja Perovskaja partecipa in prima persona all'organizzazione dell'azione, che prevedeva l'intervento di Rysakov, Grinevickij, Michajlov e Emel'janov, i quali avrebbero lanciato ciascuno una bomba costruita da Kibal'cic qualora quella precedente non avesse colto nel segno.Se ancora lo zar si fosse salvato, come ultima risorsa sarebbe intervenuto Željabov con un pugnale. Purtroppo però, due giorni prima dell'attentato, Željabov viene arrestato. Sof'ja  abbandona la casa che condivideva con il suo compagno a Prima Izmajlovskaja e si trasferisce da [[Vera Figner]], assumendo la direzione delle operazioni.


Domenica [[13 marzo]] del [[1881]], Kibalcic‰ e Perovskaja distribuiscono le bombe ai quattro lanciatori, i quali cominciano il proprio intervento poco dopo le 14:00: Rysakov scaglia un ordigno contro la carrozza imperiale mancando il bersaglio, ma subito dopo è la volta di Grineviski, la cui bomba colpisce nel segno uccidendo Alessandro II seppur al prezzo della propria vita. In totale i morti sono 3 e i feriti 20.
Domenica [[13 marzo]] del [[1881]], Kibal'čič e Perovskaja distribuiscono le bombe ai quattro lanciatori, i quali cominciano il proprio intervento poco dopo le 14:00: Rysakov scaglia un ordigno contro la carrozza imperiale mancando il bersaglio, ma subito dopo è la volta di Grineviski, la cui bomba colpisce nel segno uccidendo Alessandro II seppur al prezzo della propria vita. In totale i morti sono 3 e i feriti 20.


===Arresto e condanna a morte===
===Arresto e condanna a morte===
64 364

contributi