Propaganda col fatto: differenze tra le versioni

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Dalla sua comparsa in [[Francia]], la stampa anarchica difese questa modalità d'azione. La ''Révolution sociale'' inaugurò una rubrica di « Studi scientifici » sulla fabbricazione delle bombe. ''La Lutte'', ''Le Drapeau noir'', ''La Varlope'' e ''La Lutte sociale'' aprirono, in seguito, delle rubriche dai nomi evocatori come « Prodotti antiborghesi » o « Arsenale scientifico ». Quattro anni più tardi, il [[25 dicembre]] [[1880]], [[Kropotkin]] dichiarò in ''[[Le Révolté]]'': «La rivolta permanente mediante la parola, lo scritto, il pugnale, il fucile, la dinamite (...), tutto è buono per noi quello che non è la legalità».   
Dalla sua comparsa in [[Francia]], la stampa anarchica difese questa modalità d'azione. La ''Révolution sociale'' inaugurò una rubrica di « Studi scientifici » sulla fabbricazione delle bombe. ''La Lutte'', ''Le Drapeau noir'', ''La Varlope'' e ''La Lutte sociale'' aprirono, in seguito, delle rubriche dai nomi evocatori come « Prodotti antiborghesi » o « Arsenale scientifico ». Quattro anni più tardi, il [[25 dicembre]] [[1880]], [[Kropotkin]] dichiarò in ''[[Le Révolté]]'': «La rivolta permanente mediante la parola, lo scritto, il pugnale, il fucile, la dinamite (...), tutto è buono per noi quello che non è la legalità».   


Nel [[1881]], durante il congresso internazionale anarchico di Londra (dove erano presenti anche [[Louise Michel]] ed [[Emile Pouget]]), questa nuova strategia sarà proclamata ed enunciata come «'''propaganda col fatto'''» (per aggiungersi agli scritti ed alle parole). Per molti di questi pensatori, in primis [[Kropotkin]], l'azione col fatto avrebbe scatenato una serie di eventi tra loro legati indissolubilmente ([[determinismo]]) che sarebbero sfociati nell'[[anarchia]].  
Nel [[1881]], durante il congresso internazionale anarchico di Londra (dove erano presenti anche [[Louise Michel]] ed [[Emile Pouget]]), questa nuova strategia sarà proclamata ed enunciata come «'''propaganda col fatto'''» (per aggiungersi agli scritti ed alle parole). Per molti di questi pensatori, in primis [[Kropotkin]], l'azione col fatto avrebbe scatenato una serie di eventi, tra loro indissolubilmente legati ([[determinismo]]), che sarebbero sfociati nell'[[anarchia]].  


Nel [[1887]], cioè sette anni dopo l'articolo comparso su ''[[Le Révolté]]'', [[Kropotkin]] cambiò opinione e sullo stesso giornale pubblicò un articolo in cui scrisse che «un edificio fondato su secoli di storia non si distrugge con qualche chilogrammo di esplosivo». La propaganda col fatto affascinò molti anarchici del movimento anarchico, soprattutto in [[Italia]] e [[Francia]] (vedi [[Sante Caserio]], [[Gaetano Bresci]] o [[Emile Henry]]), ed in seguito, nei primi due decenni del '900, quando ormai in Europa aveva intrapreso una parabola discendente <ref>Il [[24 novembre]] [[1898]] a Palazzo Corsini a Roma si era tenuta la ''Conferenza per la difesa sociale contro gli anarchici'': i 21 paesi partecipanti avevano stabilito all'unanimità che l'anarchia non doveva essere considerata una dottrina politica e che gli attentati attuati dagli anarchici dovevano essere puniti come azioni criminali oggetto di potenziale estradizione.</ref>, prese a diffondersi negli [[Stati Uniti]] grazie a [[Johann Most]], [[Giuseppe Ciancabilla]] e soprattutto [[Luigi Galleani]].
Nel [[1887]], cioè sette anni dopo l'articolo comparso su ''[[Le Révolté]]'', [[Kropotkin]] cambiò opinione e sullo stesso giornale pubblicò un articolo in cui scrisse che «un edificio fondato su secoli di storia non si distrugge con qualche chilogrammo di esplosivo». La propaganda col fatto affascinò molti anarchici del movimento anarchico, soprattutto in [[Italia]] e [[Francia]] (vedi [[Sante Caserio]], [[Gaetano Bresci]] o [[Emile Henry]]), ed in seguito, nei primi due decenni del '900, quando ormai in Europa aveva intrapreso una parabola discendente <ref>Il [[24 novembre]] [[1898]] a Palazzo Corsini a Roma si era tenuta la ''Conferenza per la difesa sociale contro gli anarchici'': i 21 paesi partecipanti avevano stabilito all'unanimità che l'anarchia non doveva essere considerata una dottrina politica e che gli attentati attuati dagli anarchici dovevano essere puniti come azioni criminali oggetto di potenziale estradizione.</ref>, prese a diffondersi negli [[Stati Uniti]] grazie a [[Johann Most]], [[Giuseppe Ciancabilla]] e soprattutto [[Luigi Galleani]].
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