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Robin, oltre a Ferrer, ispirò anche il francese [[Sébastien Faure]], l'anarchico fondatore della ''[[La Ruche|scuola La Ruche]]'' di Rambouillet, un istituto in cui si cercò di educare anche attraverso i principi dell'[[autogestione]], dal momento che gli alunni oltre a studiare prendevano contatto con la vita reale autoproducendo prodotti agricoli necessari per l'autofinanziamento della [[scuola]]. Sempre in [[Francia]], notevole fu il lavoro svolto da [[Madeleine Vernet]] con la sua [[L'Avenir Social]]. Da segnalare, in quello che allora era l'impero austor-ungarico, il lavoro teorico-pratico dell'anarchico ungherese [[Ervin Batthany]]. | Robin, oltre a Ferrer, ispirò anche il francese [[Sébastien Faure]], l'anarchico fondatore della ''[[La Ruche|scuola La Ruche]]'' di Rambouillet, un istituto in cui si cercò di educare anche attraverso i principi dell'[[autogestione]], dal momento che gli alunni oltre a studiare prendevano contatto con la vita reale autoproducendo prodotti agricoli necessari per l'autofinanziamento della [[scuola]]. Sempre in [[Francia]], notevole fu il lavoro svolto da [[Madeleine Vernet]] con la sua [[L'Avenir Social]]. Da segnalare, in quello che allora era l'impero austor-ungarico, il lavoro teorico-pratico dell'anarchico ungherese [[Ervin Batthany]]. | ||
[[File:Mlacerda.png|thumb| | [[File:Mlacerda.png|thumb|200px|[[Maria Lacerda de Moura]], pedagogista libertaria brasiliana]] | ||
L'interesse per l'educazione integrale e libertaria portò alla nascita di numerosi opuscoli e giornali che trattavano specificamente l'argomento, come il ''Boletin de la Escuela Moderna'' e ''L'Ecole renovée'' di ''Francisco Ferrer'', e alla pubblicazione di articoli sull'educazione che trovarono sempre più spazio in giornali anarchici come ''Les Temps Nouveaux'' di [[Jean Grave]], in cui nel [[1898]] fu pubblicato un manifesto internazionale sull'educazione integrale che fu firmato, tra gli altri, da [[Kropotkin]] e [[Tolstoj]]. | L'interesse per l'educazione integrale e libertaria portò alla nascita di numerosi opuscoli e giornali che trattavano specificamente l'argomento, come il ''Boletin de la Escuela Moderna'' e ''L'Ecole renovée'' di ''Francisco Ferrer'', e alla pubblicazione di articoli sull'educazione che trovarono sempre più spazio in giornali anarchici come ''Les Temps Nouveaux'' di [[Jean Grave]], in cui nel [[1898]] fu pubblicato un manifesto internazionale sull'educazione integrale che fu firmato, tra gli altri, da [[Kropotkin]] e [[Tolstoj]]. | ||
Tra la fine dell'800 e i primi del '900, l'azione sindacale della [[Federazione delle Borse del Lavoro]] allargò i propri orizzonti sino a sviluppare anche progetti educativi per gli adulti nelle cosiddette Università popolari. la prima di questa tipologia fu fondata a Pariig nel [[1898]] e quattro anni dopo ce n'erano ben 47 nella capitale e periferia. Nonostante spesso queste università consistessero in una o due stanze dove si svolgevano convegni e/o discussioni, inizialmente riuscì a coinvolgere molte persone delle classi più povere ma nel tempo le università popolari persero di vista il loro obiettivo coinvolgendo sempre più la classe media e meno quella proletaria. | Tra la fine dell'800 e i primi del '900, l'azione sindacale della [[Federazione delle Borse del Lavoro]] allargò i propri orizzonti sino a sviluppare anche progetti educativi per gli adulti nelle cosiddette Università popolari. la prima di questa tipologia fu fondata a Pariig nel [[1898]] e quattro anni dopo ce n'erano ben 47 nella capitale e periferia. Nonostante spesso queste università consistessero in una o due stanze dove si svolgevano convegni e/o discussioni, inizialmente riuscì a coinvolgere molte persone delle classi più povere ma nel tempo le università popolari persero di vista il loro obiettivo coinvolgendo sempre più la classe media e meno quella proletaria. |