Nomadelfia: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc."
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
m (Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc.")
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Nomadelfia]] è una comunità [[religione|cristiano-cattolica]] fondata da Don Zeno Saltini e che si trova attualmente in Toscana, nella provincia di Grosseto. A Nomadelfia vi sono sia alcuni elementi libertari (divisione del lavoro, assenza di [[La proprietà |proprietà privata]], ecc.), che si richiamano alla vita comunitaria dei primi cristiani (es. [[Anabattismo|Anabattisti]], [[Hussiti]], ecc.) ma ve ne sono anche di [[Gerarchia|gerachici]] (il capo, il successore di Don Zeno, assume una carica a vita ed ha sempre e comunque l'ultima parola, la sottomissione ai valori e alle leggi della [[Chiesa Cattolica]], ecc.) che sono in antitesi ai valori ai quali si rifarebbero.
[[Nomadelfia]] è una comunità [[religione|cristiano-cattolica]] fondata da Don Zeno Saltini e che si trova attualmente in Toscana, nella provincia di Grosseto. A Nomadelfia vi sono sia alcuni elementi libertari (divisione del lavoro, assenza di [[La proprietà |proprietà privata]] ecc.), che si richiamano alla vita comunitaria dei primi cristiani (es. [[Anabattismo|Anabattisti]], [[Hussiti]] ecc.) ma ve ne sono anche di [[Gerarchia|gerachici]] (il capo, il successore di Don Zeno, assume una carica a vita ed ha sempre e comunque l'ultima parola, la sottomissione ai valori e alle leggi della [[Chiesa Cattolica]] ecc.) che sono in antitesi ai valori ai quali si rifarebbero.


== Storia ==
== Storia ==
Nel [[1947]], dopo la seconda guerra mondiale, Don Zeno occupa il campo di concentramento di Fossoli insieme ad un gruppo di sacerdoti e di "mamme di vocazione" (donne che hanno scelto di adottare dei figli pur essendo vergini); qui il gruppo abbatte le mura del campo e alle "mamme di vocazione" si aggiungono sposi disposti ad addottare dei bambini.
Nel [[1947]], dopo la Seconda guerra mondiale, Don Zeno occupa il campo di concentramento di Fossoli insieme ad un gruppo di sacerdoti e di "mamme di vocazione" (donne che hanno scelto di adottare dei figli pur essendo vergini); qui il gruppo abbatte le mura del campo e alle "mamme di vocazione" si aggiungono sposi disposti ad addottare dei bambini.
Il [[14 agosto]] [[1948]] viene firmata la prima costituzione di Nomadelfia.
Il [[14 agosto]] [[1948]] viene firmata la prima costituzione di Nomadelfia.


64 364

contributi