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Per Bookchin, una visione ecologica della società permetterebbe di escludere ogni tipologia di sfruttamento e di dominio dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sulla natura. Scrive l'anarchico americano: | Per Bookchin, una visione ecologica della società permetterebbe di escludere ogni tipologia di sfruttamento e di dominio dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sulla natura. Scrive l'anarchico americano: | ||
: «Quando la natura può essere concepita o come uno spietato mercato competitivo, o come creativa e feconda comunità biotica, ci si aprono davanti due correnti di pensiero e di sensibilità radicalmente divergenti, con prospettive e concezioni contrastanti del futuro dell'umanità . Una porta ad un risultato finale totalitario e antinaturalistico: una società centralizzata, statica, tecnocratica, corporativa e repressiva. L'altra, ad un'alba sociale, libertaria ed ecologica, decentralizzata, senza [[Stato]], collettiva ed emancipativa.» | : «Quando la natura può essere concepita o come uno spietato mercato competitivo, o come creativa e feconda comunità biotica, ci si aprono davanti due correnti di pensiero e di sensibilità radicalmente divergenti, con prospettive e concezioni contrastanti del futuro dell'umanità. Una porta ad un risultato finale totalitario e antinaturalistico: una società centralizzata, statica, tecnocratica, corporativa e repressiva. L'altra, ad un'alba sociale, libertaria ed ecologica, decentralizzata, senza [[Stato]], collettiva ed emancipativa.» | ||
Nel suo pensiero libertario l'[[Individuo|individuo]] è collocato all'interno del "tutto" (visione olistica dell'universo) e al di là di ogni concetto [[antropocentrismo|antropocentrico]], caratteristica di quasi tutte le discipline sociali, che ha di fatto favorito lo sviluppo del concetto di dominio dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sulla natura. Tutto questo genera una descrizione della natura mediante l'utilizzo di parametri antropocentrici, i quali non fanno altro che raccontarcela come oggettivamente [[gerarchia|gerarchica]] e [[autorità |autoritaria]]. | Nel suo pensiero libertario l'[[Individuo|individuo]] è collocato all'interno del "tutto" (visione olistica dell'universo) e al di là di ogni concetto [[antropocentrismo|antropocentrico]], caratteristica di quasi tutte le discipline sociali, che ha di fatto favorito lo sviluppo del concetto di dominio dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sulla natura. Tutto questo genera una descrizione della natura mediante l'utilizzo di parametri antropocentrici, i quali non fanno altro che raccontarcela come oggettivamente [[gerarchia|gerarchica]] e [[autorità |autoritaria]]. | ||
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*''[https://mega.co.nz/#!PEQW3axT!Fu4Nj_fPFlx-7Ws4Te4PmMwNT8HRCZ8igcL5Aur5ZdU Post-Scarcity Anarchism. L'anarchismo nell'era dell'abbondanza.]'', La Salamandra, Milano 1980 | *''[https://mega.co.nz/#!PEQW3axT!Fu4Nj_fPFlx-7Ws4Te4PmMwNT8HRCZ8igcL5Aur5ZdU Post-Scarcity Anarchism. L'anarchismo nell'era dell'abbondanza.]'', La Salamandra, Milano 1980 | ||
*''L'ecologia della libertà, emergenza e dissoluzione della gerarchia'', a cura di Amedeo Bertolo e Rossella Di Leo, I edizione Antistato, Milano 1984, I edizione Elèuthera, Milano 1986, V edizione 1998; | *''L'ecologia della libertà, emergenza e dissoluzione della gerarchia'', a cura di Amedeo Bertolo e Rossella Di Leo, I edizione Antistato, Milano 1984, I edizione Elèuthera, Milano 1986, V edizione 1998; | ||
*''La crisi ecologica: le sue radici nella società . Problemi e soluzioni'', Circolo Culturale Anarchico, Carrara 1984 | *''La crisi ecologica: le sue radici nella società. Problemi e soluzioni'', Circolo Culturale Anarchico, Carrara 1984 | ||
*''The Modern Crisis, La crisi della modernità '', Agalev, Bologna 1988; | *''The Modern Crisis, La crisi della modernità '', Agalev, Bologna 1988; | ||
*''Per una società ecologica traduzione'', di Roberto Ambrosoli, Elèuthera, Milano 1989 | *''Per una società ecologica traduzione'', di Roberto Ambrosoli, Elèuthera, Milano 1989 |