Movimento 22 Marzo

Versione del 30 ott 2017 alle 19:36 di K2 (discussione | contributi) (1 revision imported)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il 22 marzo 1968 è il giorno in cui nacque un omonimo movimento che segnò il salto di qualità  dei movimenti di contestazione europei che quello stesso anno avranno nel maggio francese il momento culminante.

Manifesto del maggio francese: Maggio 1968, inizio di una lotta prolungata

I fatti

Il 22 marzo 1968 nella città  universitaria di Nanterre (Ile de France, Francia), nei pressi di Parigi, si svolge una manifestazione di protesta contro l'arresto di sei studenti avvenuto due giorni prima durante una manifestazione contro la guerra in Vietnam.

Al termine della manifestazione si ha il primo atto non previsto dalle autorità , né accademiche nè poliziesche: l'assemblea, in cui era maggioranza i libertari come Daniel Cohn-Bendit ed esponenti dell'estrema sinistra, decide l'occupazione dei locali dell'amministrazione locale. Circa 150 studenti, di cui meno della metà  appartenenti a gruppi organizzati, mette in pratica l'occupazione e ingaggia un nuovo stile di dibattito politico (discussioni in piccoli gruppi, assemblee generali.. tutto si discute, tutto è messo in discussione ...): fino alle due del mattino l'assemblea rimane a dibattere su varie questioni politiche e decide di pubblicare un opuscolo in cui si denuncia la polizia, il capitalismo e l'Università  borghese.

Questo testo dal titolo Agir et réagir («Agire e reagire»), votato da 142 studenti di Nanterre, segna la nascita del movimento "22 Marzo", germe anarco-rivoluzionario del maggio francese.

Collegamenti esterni