Michel Onfray: differenze tra le versioni

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Si capiscono così anche gli scritti del filosofo, tra cui spiccano il «Trattato di ateologia», «La politica del ribelle», la «Controstoria della filosofia» e quel “principio di Gulliver”, come lui lo chiama, per cui il potere va paralizzato e distrutto con legacci che possano bloccarlo in più punti, proprio come avvenne per Gulliver gigante legato dai lillipuziani, attraverso l'attacco a singole realtà per mezzo del pragmatismo libertario che attua il mutuo appoggio, realizza un'istruzione popolare, dà vita a laboratori e a microcomunità, ricorre alla [[disobbedienza civile]], sostiene l'edonismo e il “diritto al piacere” e pone l'individuo come «misura dell'ideale anarchico».
Si capiscono così anche gli scritti del filosofo, tra cui spiccano il «Trattato di ateologia», «La politica del ribelle», la «Controstoria della filosofia» e quel “principio di Gulliver”, come lui lo chiama, per cui il potere va paralizzato e distrutto con legacci che possano bloccarlo in più punti, proprio come avvenne per Gulliver gigante legato dai lillipuziani, attraverso l'attacco a singole realtà per mezzo del pragmatismo libertario che attua il mutuo appoggio, realizza un'istruzione popolare, dà vita a laboratori e a microcomunità, ricorre alla [[disobbedienza civile]], sostiene l'edonismo e il “diritto al piacere” e pone l'individuo come «misura dell'ideale anarchico».


=== Il post-anarchismo <ref>Fonte principale: ''[https://www.reteccp.org/biblioteca/disponibili/demos/librieidee/mia-nonna.pdf Il post-anarchismo spiegato a mia nonna] (''Le postanarchisme expliqué à ma grand-mère: Le principe de Gulliver'', Galilée), Milano, Elèuthera, 2013.''</ref>===
=== Il post-anarchismo <ref>Fonte principale: ''[https://www.reteccp.org/biblioteca/disponibili/demos/librieidee/mia-nonna.pdf Il post-anarchismo spiegato a mia nonna]'' (''Le postanarchisme expliqué à ma grand-mère: Le principe de Gulliver'', Galilée), Milano, Elèuthera, 2013.''</ref>===
{{approff|Post-anarchismo}}
{{approff|Post-anarchismo}}
Michel Onfray, riprendendo il concetto di «'''anarchia positiva'''» di [[Proudhon]], indica una strada terza rispetto all'«'''anarchia del risentimento'''», ben analizzata da [[Nietzsche]] (vedi [[nichilismo]] ed [[anarco-nichilismo]]) e l'«'''anarchia dell'[[utopia]]'''», cioè «quella che vuole realizzare il paradiso in terra»: si tratta di una «pratica da vivere», in altre parole «il [[libertario]] è tale solo per quello che fa concretamente nel corso della sua vita».
Michel Onfray, riprendendo il concetto di «'''anarchia positiva'''» di [[Proudhon]], indica una strada terza rispetto all'«'''anarchia del risentimento'''», ben analizzata da [[Nietzsche]] (vedi [[nichilismo]] ed [[anarco-nichilismo]]) e l'«'''anarchia dell'[[utopia]]'''», cioè «quella che vuole realizzare il paradiso in terra»: si tratta di una «pratica da vivere», in altre parole «il [[libertario]] è tale solo per quello che fa concretamente nel corso della sua vita».
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