Michel Foucault: differenze tra le versioni

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Il metodo archeologico del sapere di Foucault è teso alla ricerca della genesi del sapere; un sapere riafferrato alla radice in tutte le istituzioni, pratiche e strutture in cui si è formato e ha sviluppato le sue conseguenze coercitive sull'[[individuo]]. In particolare, Foucault si concentra sulla formazione delle cosiddette "scienze umane". '''Il sapere è indissolubilmente legato al concetto di potere''', intendendo per quest'ultimo non “il Potere” [[repressione|repressivo]] e dominante, come comunemente viene concepito e in cui vi è una figura dominante che lo gestisce (politico, re, prete, istituzione ecc.), bensì quell''''insieme di rapporti di forza che si producono''' «'''in ogni istante, in ogni punto o piuttosto in ogni relazione fra un punto e un altro''' [...] il potere è dappertutto [...] viene da ogni dove».
Il metodo archeologico del sapere di Foucault è teso alla ricerca della genesi del sapere; un sapere riafferrato alla radice in tutte le istituzioni, pratiche e strutture in cui si è formato e ha sviluppato le sue conseguenze coercitive sull'[[individuo]]. In particolare, Foucault si concentra sulla formazione delle cosiddette "scienze umane". '''Il sapere è indissolubilmente legato al concetto di potere''', intendendo per quest'ultimo non “il Potere” [[repressione|repressivo]] e dominante, come comunemente viene concepito e in cui vi è una figura dominante che lo gestisce (politico, re, prete, istituzione ecc.), bensì quell''''insieme di rapporti di forza che si producono''' «'''in ogni istante, in ogni punto o piuttosto in ogni relazione fra un punto e un altro''' [...] il potere è dappertutto [...] viene da ogni dove».


'''“Potere e sapere” si articolano attraverso il discorso''', il quale deve essere concepito come una molteplicità di elementi che talvolta possono apparire o essere contradditori, ma comunque tesi a sviluppare la stessa strategia oppure dandone inizio ad una nuova.
'''“Potere e sapere” si articolano attraverso il discorso''', il quale deve essere concepito come una molteplicità di elementi che talvolta possono apparire o essere contradditori, ma che sono comunque tesi a sviluppare la stessa strategia oppure a originarne una nuova.
Attraverso questi dispositivi, che si intersecano uno nell'altro e che non abbisognano di un [[gerarchia|apparato gerarchico]] di controllo, il potere ha accesso fino al corpo dell'uomo, quindi «bisognerà parlare di biopolitica per designare quel che fa entrare la vita ed i suoi meccanismi nel campo dei calcoli espliciti e fa del potere-sapere un agente di trasformazione della vita umana».
Attraverso questi dispositivi, che si intersecano l'uno nell'altro e che non abbisognano di un [[gerarchia|apparato gerarchico]] di controllo, il potere ha accesso fino al corpo dell'uomo, quindi «bisognerà parlare di '''biopolitica''' per designare '''quel che fa entrare la vita ed i suoi meccanismi nel campo dei calcoli espliciti e fa del potere-sapere un agente di trasformazione della vita umana'''».


===La genealogia e Nietzsche===
===La genealogia e Nietzsche===
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