Max Sartin: differenze tra le versioni

Riga 15: Riga 15:


*'''Nota a margine'''
*'''Nota a margine'''
Nonostante Schiavina abbia pubblicamente smentito di essere stato militante degli [[Arditi del Popolo]], non impedisce affatto di pensare che egli, durante il periodo torinese, sia stato implicato in [[azione diretta|azioni dirette]] [[antifascismo|antifasciste]]. Ciò è deducibile dalla testimonianza diretta di [[Francesco Leone]] <ref>[http://www.storia900bivc.it/pagine/editoria/rigazio399.html ''Una biografia di Francesco Leone'']; [http://www.storia900bivc.it/pagine/strumenti/biblioleone2.html Bibliografia su Francesco Leone]</ref>, [[comunismo|comunista]], partigiano ed uno fra i capi degli [[Arditi del Popolo]] del vercellese: «... Vedi, c'era un gruppo di anarchici. Qui c'era stato [[Luigi Galleani]], che era stato in America e per un certo periodo poi era stato anche qui. Anzi, io credo che questo gruppo di anarchici si chiamasse il gruppo Galleani. E questo gruppo era composto da elementi molto decisi, molto decisi. Ricordo, per esempio, dopo quella lotta lì con i fascisti, io son sempre uscito tutte le sere, nonostante che ci fossero sempre scontri, una volta mi hanno anche sparato da un viale: a pochi metri di distanza non m'hanno preso. Ebbene, questi anarchici, a mia insaputa, dopo questo atto, si distribuivano la notte nei giardini proprio a mia difesa, senza che io neanche lo sapessi...» (da ''Intervista a Francesco Leone'') <ref>[http://www.storia900bivc.it/pagine/editoria/bermani100.html Intervista rilasciata a Cesare Birmani storico e studioso antifascismo]</ref>.
Nonostante Schiavina abbia pubblicamente smentito di essere stato militante degli [[Arditi del Popolo]], non impedisce affatto di pensare che egli, durante il periodo torinese, sia stato implicato in [[azione diretta|azioni dirette]] [[antifascismo|antifasciste]]. Ciò è deducibile dalla testimonianza diretta di [[Francesco Leone]] <ref>[http://www.storia900bivc.it/pagine/editoria/rigazio399.html ''Una biografia di Francesco Leone'']; [http://www.storia900bivc.it/pagine/strumenti/biblioleone2.html Bibliografia su Francesco Leone]</ref>, [[comunismo|comunista]], partigiano ed uno fra i capi degli [[Arditi del Popolo]] del vercellese: «... Vedi, c'era un gruppo di anarchici. Qui c'era stato [[Luigi Galleani]], che era stato in America e per un certo periodo poi era stato anche qui. Anzi, io credo che questo gruppo di anarchici si chiamasse il gruppo Galleani. E questo gruppo era composto da elementi molto decisi, molto decisi. Ricordo, per esempio, dopo quella lotta lì con i fascisti, io son sempre uscito tutte le sere, nonostante che ci fossero sempre scontri, una volta mi hanno anche sparato da un viale: a pochi metri di distanza non m'hanno preso. Ebbene, questi anarchici, a mia insaputa, dopo questo atto, si distribuivano la notte nei giardini proprio a mia difesa, senza che io neanche lo sapessi... » (da ''Intervista a Francesco Leone'') <ref>[http://www.storia900bivc.it/pagine/editoria/bermani100.html Intervista rilasciata a Cesare Birmani storico e studioso antifascismo]</ref>.
Considerando che in quel periodo Galleani e Schiavina agivano in perfetta simbiosi, non è impossibile pensare che in quel gruppo di anarchici militasse anche il futuro direttore de «[[L'Adunata dei Refrattari]]».
Considerando che in quel periodo Galleani e Schiavina agivano in perfetta simbiosi, non è impossibile pensare che in quel gruppo di anarchici militasse anche il futuro direttore de «[[L'Adunata dei Refrattari]]».


64 364

contributi