Maria Roda: differenze tra le versioni

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== Biografia ==
== Biografia ==


Nata nel [[1877]] a Como, Maria Roda diviene orfana di madre (Adele Parravicini) in tenera età ed insieme alle sue tre sorelle viene allevata dal padre Cesare, un lavoratore del settore tessile e un [[anarco-sindacalista]] "ante litteram". Le sorelle Roda iniziano a lavorare in alcune fabbriche tessili di Como e, grazie all'influenza del padre, considerato dalle [[autorità]] italiane un anarchico di rilievo del [[movimento anarchico|movimento libertario italiano]], tutte cominciano ad avvicinarsi al [[anarchia|pensiero anarchico]].
Nata nel [[1877]] a Como, Maria Roda diviene orfana di madre (Adele Parravicini) in tenera età ed insieme alle sue tre sorelle viene allevata dal padre Cesare, un lavoratore del settore tessile e un [[anarco-sindacalista]] "ante litteram". Le sorelle Roda iniziano a lavorare in alcune fabbriche tessili di Como e, grazie all'influenza del padre, considerato dalle [[autorità]] italiane un anarchico di rilievo del [[movimento anarchico|movimento libertario italiano]], tutte cominciano ad avvicinarsi al [[anarchia|pensiero anarchico]].
In città si fanno conoscere perché erano solite cantare per le strade le canzoni anarchiche che il padre aveva insegnato loro.
In città si fanno conoscere perché erano solite cantare per le strade le canzoni anarchiche che il padre aveva insegnato loro.


Trasferitasi tutta la famiglia a Milano in cerca di un'opportunità lavorativa migliore, Maria Roda partecipa ad uno [[sciopero]] e viene arrestata con l'accusa di aver incitato le scioperanti ad attaccare la [[polizia]]. <ref name=auto>[[Zo d'Axa]], “[http://www.marxists.org/reference/archive/zo-daxa/1895/little-girls.htm Little Girls,” Marxists.org], </ref> Nonostante fosse appena un'adolescente, viene condannata a tre mesi di [[carcere]] a causa del suo spirito combattivo tenuto in aula:
Trasferitasi tutta la famiglia a Milano in cerca di un'opportunità lavorativa migliore, Maria Roda partecipa ad uno [[sciopero]] e viene arrestata con l'accusa di aver incitato le scioperanti ad attaccare la [[polizia]]. <ref name=auto>[[Zo d'Axa]], “[http://www.marxists.org/reference/archive/zo-daxa/1895/little-girls.htm Little Girls,” Marxists.org], </ref> Nonostante fosse appena un'adolescente, viene condannata a tre mesi di [[carcere]] a causa del suo spirito combattivo tenuto in aula:
:«Ho pietà di questa guardia. Mi fa pena perché si guadagna appena il pane, è un povero diavolo. Ma mi impressiona vederlo passare dopo altri poveri diavoli, i suoi fratelli...questo mi fa pensare.» <ref name=auto>[[Zo d'Axa]], “[http://www.marxists.org/reference/archive/zo-daxa/1895/little-girls.htm Little Girls,” Marxists.org], </ref>
:«Ho pietà di questa guardia. Mi fa pena perché si guadagna appena il pane, è un povero diavolo. Ma mi impressiona vederlo passare dopo altri poveri diavoli, i suoi fratelli...questo mi fa pensare.» <ref name=auto>[[Zo d'Axa]], “[http://www.marxists.org/reference/archive/zo-daxa/1895/little-girls.htm Little Girls,” Marxists.org], </ref>


Il processo contro Maria Roda, Ernesta Quartirola ed altre giovani operaie ebbe una vasto eco internazionale suscitando l'interesse dell'[[anarco-individualista]] francese [[Zo d'Axa]], che scrisse un articolo in difesa delle giovani anarchiche italiane:
Il processo contro Maria Roda, Ernesta Quartirola ed altre giovani operaie ebbe una vasto eco internazionale suscitando l'interesse dell'[[anarco-individualista]] francese [[Zo d'Axa]], che scrisse un articolo in difesa delle giovani anarchiche italiane:
: «Si dice che Milano sia una piccola Parigi. I magistrati di Milano lo dimostrano, almeno su un punto, che sono ripugnanti quanto i loro confratelli parigini.» <ref name=auto>[[Zo d'Axa]], “[http://www.marxists.org/reference/archive/zo-daxa/1895/little-girls.htm Little Girls,” Marxists.org], </ref>
: «Si dice che Milano sia una piccola Parigi. I magistrati di Milano lo dimostrano, almeno su un punto, che sono ripugnanti quanto i loro confratelli parigini.» <ref name=auto>[[Zo d'Axa]], “[http://www.marxists.org/reference/archive/zo-daxa/1895/little-girls.htm Little Girls,” Marxists.org], </ref>


Quando Maria ha 17 anni, nel [[1893]], insieme alla famiglia emigra negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Si trasferiscono a [[Paterson]], nel New Jersey, dove è presente una vivacissima comunità anarchica italo-americana e in cui è presente il [http://books.google.com/books?id=lOXr4cSzXL0C&lpg=PA178&ots=yv8i3oIolU&dq=Gruppo%20Diritto%20all'Esistenza&pg=PA178#v=onepage&q=Gruppo%20Diritto%20all'Esistenza&f=false Gruppo Diritto all'Esistenza] (''Right to an Existence Group''). Avendo constatato l'emarginazione delle donne dal [[movimento anarchico]] e sociale statunitense, Maria Roda fonda nel [[1897]], insieme ad altre attiviste, tra cui Ninfa Baronio ed Ernestina Cravello, il gruppo femminista ''Gruppo emancipazione delle donne'' con l'intento di dare spazio alle donne rivoluzionarie. Grazie al direttore del giornale «[[La Questione Sociale]]», l'anarchico catalano [[Pedro Esteve]] <ref>[[Pedro Esteve]] diresse «[[La Questione Sociale]]» dal [[1899]] al [[1906]]</ref>, che fu anche suo partner per tutta la vita <ref>I due ebbero dieci figli, ma solo otto sopravvissero sino all'età adulta: Violet, Sensitive, Sirio, Iris, Flora, Pedro, Helios e Zephyr)
Quando Maria ha 17 anni, nel [[1893]], insieme alla famiglia emigra negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Si trasferiscono a [[Paterson]], nel New Jersey, dove è presente una vivacissima comunità anarchica italo-americana e in cui è presente il [http://books.google.com/books?id=lOXr4cSzXL0C&lpg=PA178&ots=yv8i3oIolU&dq=Gruppo%20Diritto%20all'Esistenza&pg=PA178#v=onepage&q=Gruppo%20Diritto%20all'Esistenza&f=false Gruppo Diritto all'Esistenza] (''Right to an Existence Group''). Avendo constatato l'emarginazione delle donne dal [[movimento anarchico]] e sociale statunitense, Maria Roda fonda nel [[1897]], insieme ad altre attiviste, tra cui Ninfa Baronio ed Ernestina Cravello, il gruppo femminista ''Gruppo emancipazione delle donne'' con l'intento di dare spazio alle donne rivoluzionarie. Grazie al direttore del giornale «[[La Questione Sociale]]», l'anarchico catalano [[Pedro Esteve]] <ref>[[Pedro Esteve]] diresse «[[La Questione Sociale]]» dal [[1899]] al [[1906]]</ref>, che fu anche suo partner per tutta la vita <ref>I due ebbero dieci figli, ma solo otto sopravvissero sino all'età adulta: Violet, Sensitive, Sirio, Iris, Flora, Pedro, Helios e Zephyr)
.</ref>, Maria ed altre donne riusciranno a pubblicare diversi articoli a carattere [[anarco-femminista]], tra cui ''Alle operaie'' ([[15 settembre]] [[1897]]) e ''Alle Madri'' ([[7 settembre]] [[1901]]) <ref>Jennifer Guglielmo, ''Living the Revolution: Italian Women's Resistance and Radicalism in New York City, 1880-1945'' (Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2010), pp. 139, 162-72; Salvatore Salerno, "'No God, No Master': Italian Anarchists and the IWW" in Cannistraro and Meyer, eds., ''The Lost World of Italian American Radicalism'' (Prager, 2003).</ref>.  
.</ref>, Maria ed altre donne riusciranno a pubblicare diversi articoli a carattere [[anarco-femminista]], tra cui ''Alle operaie'' ([[15 settembre]] [[1897]]) e ''Alle Madri'' ([[7 settembre]] [[1901]]) <ref>Jennifer Guglielmo, ''Living the Revolution: Italian Women's Resistance and Radicalism in New York City, 1880-1945'' (Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2010), pp. 139, 162-72; Salvatore Salerno, "'No God, No Master': Italian Anarchists and the IWW" in Cannistraro and Meyer, eds., ''The Lost World of Italian American Radicalism'' (Prager, 2003).</ref>.  


Negli ambienti anarchici italo-americani, Maria Roda si distingue per la sua abilità oratoria e la sua fama giunge sino ad [[Emma Goldman]], che la vide tenere un comizio in suo onore nel [[1894]] al Teatro Thalia di Manhattan. Anche se la Roda parlava in italiano e la [[Emma Goldman|Goldman]] non aveva capito nulla del suo discorso, nel suo libro di memorie scrisse di essere stata colpita dal carisma della giovane anarchica italiana: «La strana bellezza di Maria e la musica del suo discorso risvegliò tutta l'assemblea di stressati entusiasmo. Maria si è rivelata un vero e proprio raggio di sole per me.». Definendo ancora l'anarchica italiana una «maestra, amica, compagna» <ref>Emma Goldman, ''Living My Life: Volume 1'' (Unabridged) (ReadaClassic.com, 2010), p. 150.</ref>.
Negli ambienti anarchici italo-americani, Maria Roda si distingue per la sua abilità oratoria e la sua fama giunge sino ad [[Emma Goldman]], che la vide tenere un comizio in suo onore nel [[1894]] al Teatro Thalia di Manhattan. Anche se la Roda parlava in italiano e la [[Emma Goldman|Goldman]] non aveva capito nulla del suo discorso, nel suo libro di memorie scrisse di essere stata colpita dal carisma della giovane anarchica italiana: «La strana bellezza di Maria e la musica del suo discorso risvegliò tutta l'assemblea di stressati entusiasmo. Maria si è rivelata un vero e proprio raggio di sole per me.». Definendo ancora l'anarchica italiana una «maestra, amica, compagna» <ref>Emma Goldman, ''Living My Life: Volume 1'' (Unabridged) (ReadaClassic.com, 2010), p. 150.</ref>.
== Note ==
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