Maria Roda: differenze tra le versioni

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.</ref>, Maria ed altre donne riusciranno a pubblicare diversi articoli a carattere [[anarco-femminista]], tra cui ''Alle operaie'' ([[15 settembre]] [[1897]]) e ''Alle Madri'' ([[7 settembre]] [[1901]]) <ref>Jennifer Guglielmo, ''Living the Revolution: Italian Women's Resistance and Radicalism in New York City, 1880-1945'' (Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2010), pp. 139, 162-72; Salvatore Salerno, "'No God, No Master': Italian Anarchists and the IWW" in Cannistraro and Meyer, eds., ''The Lost World of Italian American Radicalism'' (Prager, 2003).</ref>.  
.</ref>, Maria ed altre donne riusciranno a pubblicare diversi articoli a carattere [[anarco-femminista]], tra cui ''Alle operaie'' ([[15 settembre]] [[1897]]) e ''Alle Madri'' ([[7 settembre]] [[1901]]) <ref>Jennifer Guglielmo, ''Living the Revolution: Italian Women's Resistance and Radicalism in New York City, 1880-1945'' (Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2010), pp. 139, 162-72; Salvatore Salerno, "'No God, No Master': Italian Anarchists and the IWW" in Cannistraro and Meyer, eds., ''The Lost World of Italian American Radicalism'' (Prager, 2003).</ref>.  


Negli ambienti anarchici italo-americani, Maria Roda si distingue per la sua abilità  oratoria e la sua fama giunge sino ad [[Emma Goldman]], che la vide tenere un comizio in suo onore nel [[1894]] al Teatro Thalia di Manhattan. Anche se la Roda parlava in italiano e la [[Emma Goldman|Goldman]] non aveva capito nulla del suo discorso, nel suo libro di memorie scrisse di essere stata colpita dal carisma della giovane anarchica italiana: «La strana bellezza di Maria e la musica del suo discorso risvegliò tutta l'assemblea di stressati entusiasmo. Maria si è rivelata un vero e proprio raggio di sole per me.». Definendo ancora l'anarchica italiana una «maestra, amica, compagna» <ref>Emma Goldman, ''Living My Life: Volume 1'' (Unabridged) (ReadaClassic.com, 2010), p. 150.</ref>.
Negli ambienti anarchici italo-americani, Maria Roda si distingue per la sua abilità  oratoria e la sua fama giunge sino ad [[Emma Goldman]], che la vide tenere un comizio in suo onore nel [[1894]] al Teatro Thalia di Manhattan. Anche se la Roda parlava in italiano e la [[Emma Goldman|Goldman]] non aveva capito nulla del suo discorso, nel suo libro di memorie scrisse di essere stata colpita dal carisma della giovane anarchica italiana: «La strana bellezza di Maria e la musica del suo discorso risvegliò tutta l'assemblea di stressati entusiasmo. Maria si è rivelata un vero e proprio raggio di sole per me.». Definendo ancora l'anarchica italiana una «maestra, amica, compagna» <ref>Emma Goldman, ''Living My Life: Volume 1'' (Unabridged) (ReadaClassic.com, 2010), p. 150.</ref>.
== Note ==
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{{references|2}}
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Roda e Esteve hanno risieduto a Paterson almeno fino al [[1908]], ed in seguito è dimostrata la loro presenza anche a Tampa, New York e Weehawken, dove i due sostennero la causa degli emarginati e dei lavoratori. Ovunque stavano la loro casa diveniva un centro di attivismo radicale, dove si svolgevano anche grandi raduni domenicali.
Roda e Esteve hanno risieduto a Paterson almeno fino al [[1908]], ed in seguito è dimostrata la loro presenza anche a Tampa, New York e Weehawken, dove i due sostennero la causa degli emarginati e dei lavoratori. Ovunque stavano la loro casa diveniva un centro di attivismo radicale, dove si svolgevano anche grandi raduni domenicali.


==Bibliografia==
==Bibliografia==
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