Lysander Spooner: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à.")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 23: Riga 23:
=== Critica del governo e dello Stato ===
=== Critica del governo e dello Stato ===
   
   
Spooner applica i ragionamenti critici del contratto sociale a quelli della [[democrazia]] liberale e del principio elettorale. Egli ritiene che il voto non lega l'elettore al governo, perché il voto non  è una scelta reale, visto che la sola opzione offerta all'elettore è la scelta del governante-capo, ma non viene mai menzionata la possibilità  di scegliere “nessun capo”. [[astensionismo elettorale anarchico|Il voto]] è di conseguenza una [[libertà ]] illusoria, resa appetibile dal potere dominante in maniera da legittimare l'idea stessa del dominio della costituzione (contratto sociale) sugli individui. '''''Il voto dunque non può essere mai inteso come un segno di legittimazione del governo imposto o della volontà  di pagare le sue tasse. '''''  
Spooner applica i ragionamenti critici del contratto sociale a quelli della [[democrazia]] liberale e del principio elettorale. Egli ritiene che il voto non lega l'elettore al governo, perché il voto non  è una scelta reale, visto che la sola opzione offerta all'elettore è la scelta del governante-capo, ma non viene mai menzionata la possibilità  di scegliere “nessun capo”. [[astensionismo elettorale anarchico|Il voto]] è di conseguenza una [[libertà]] illusoria, resa appetibile dal potere dominante in maniera da legittimare l'idea stessa del dominio della costituzione (contratto sociale) sugli individui. '''''Il voto dunque non può essere mai inteso come un segno di legittimazione del governo imposto o della volontà  di pagare le sue tasse. '''''  


Il [[contratto]] sociale è da ritenersi “'''non-valido'''” e quindi i governi devono essere considerati come un'associazione di malfattori, '''una mafia''', che dietro la pretesa d'offrire protezione ai cittadini, impone il pagamento delle tasse. Il governo non si accontenta d'esercitare l'[[autorità ]] sugli [[Individuo|individui]], ma cerca di persuaderli che senza la sua [[autorità ]] la vita sarebbe impossibile.
Il [[contratto]] sociale è da ritenersi “'''non-valido'''” e quindi i governi devono essere considerati come un'associazione di malfattori, '''una mafia''', che dietro la pretesa d'offrire protezione ai cittadini, impone il pagamento delle tasse. Il governo non si accontenta d'esercitare l'[[autorità]] sugli [[Individuo|individui]], ma cerca di persuaderli che senza la sua [[autorità]] la vita sarebbe impossibile.


Se il governo è dunque illegittimo, lo [[Stato]] è, come il governo, un usurpatore delle [[libertà ]] individuali che basa la propria autorità  sulla passività  dei governati. Lo [[Stato]] è quindi, per Spooner, una semplice illusione e la popolazione dovrebbe imparare a distinguere la realtà  da illusione e, in questo modo, riappropriarsi della propria sovranità.
Se il governo è dunque illegittimo, lo [[Stato]] è, come il governo, un usurpatore delle [[libertà]] individuali che basa la propria autorità  sulla passività  dei governati. Lo [[Stato]] è quindi, per Spooner, una semplice illusione e la popolazione dovrebbe imparare a distinguere la realtà  da illusione e, in questo modo, riappropriarsi della propria sovranità.


=== Critica del capitalismo ===
=== Critica del capitalismo ===
Riga 41: Riga 41:
Nel saggio ''[http://www.filodiritto.com/index.php?azione=archiviocitazioni&idnotizia=390 I vizi non sono crimini]''
Nel saggio ''[http://www.filodiritto.com/index.php?azione=archiviocitazioni&idnotizia=390 I vizi non sono crimini]''
Spooner contesta allo [[Stato]] il diritto d'intervento nella vita privata dei cittadini, dietro la pretesa di proteggerli dai loro “vizi”.
Spooner contesta allo [[Stato]] il diritto d'intervento nella vita privata dei cittadini, dietro la pretesa di proteggerli dai loro “vizi”.
: « I vizi non sono crimini e non devono essere puniti con misure restrittive, se essi non nuocciono che a se stessi. Il solo limite della [[libertà ]] è la libertà  altrui ».
: « I vizi non sono crimini e non devono essere puniti con misure restrittive, se essi non nuocciono che a se stessi. Il solo limite della [[libertà]] è la libertà  altrui ».


==Voci correlate ==
==Voci correlate ==
64 364

contributi