Luigi Corvaglia: differenze tra le versioni

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== Il pensiero ==
== Il pensiero ==
Proveniente dal [[socialismo libertario]] e avvicinatosi all'[[individualismo]] sulla scorta di una personalissima lettura del pensiero di [[Benjamin Tucker]], è un eccentrico pensatore d'area [[liberalismo|liberale]]. È tacciato, da parte degli anarchici, di vicinanza all'[[anarco-capitalismo]]. Ciò anche a causa della più volte esplicitata simpatia di questo pensatore per le concezioni di [[David Friedman]], un autore [[liberismo|liberista]].
Proveniente dal [[socialismo libertario]] e avvicinatosi all'[[individualismo]] sulla scorta di una personalissima lettura del pensiero di [[Benjamin Tucker]], è un eccentrico pensatore d'area [[liberalismo|liberale]]. È tacciato, da parte degli anarchici, di vicinanza all'[[anarco-capitalismo]]. Ciò anche a causa della più volte esplicitata simpatia di questo pensatore per le concezioni di [[David Friedman]], un autore [[liberismo|liberista]].


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=== Critica dell'anarchismo collettivista e comunista===
=== Critica dell'anarchismo collettivista e comunista===
La primaria differenza con la visione anarchica collettivista e comunista è ravvisabile nel rigetto della concezione naturalistica che la contraddistingue, nel rifiuto della mitologia dell'"essenzialismo ottimista", della concezione storicistica e romantica, palingenetica che permea di sé, nel giudizio di questo autore, l'[[anarchismo]].
La primaria differenza con la visione anarchica collettivista e comunista è ravvisabile nel rigetto della concezione naturalistica che la contraddistingue, nel rifiuto della mitologia dell'"essenzialismo ottimista", della concezione storicistica e romantica, palingenetica che permea di sé, nel giudizio di questo autore, l'[[anarchismo]].


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===Critica dell'anarco-capitalismo rothbardiano===
===Critica dell'anarco-capitalismo rothbardiano===
I principali contrasti, con l'[[anarco-capitalismo]] di matrice rothbardiana (da [[Murray Rothbard]]) sono da ritrovarsi, innanzitutto, nel rifiuto della sacralità  della [[La proprietà |proprietà]] che, secondo Corvaglia, finisce per legittimare la conservazione dello stato delle cose. Tale sacralità, che gli anarco-capitalisti giustificano per legge naturale (giusnaturalismo) rischia di considerare libertarie tutte le forme organizzative che discendano da relazioni di mercato non falsate, non curandosi dei risvolti autoritari di tali esiti. Soprattutto, Corvaglia ritiene ingiustificato il diritto al possesso della terra, non essendo questa frutto del lavoro. In ciò, si può cogliere la vicinanza col [[georgismo]] o [[Geo-libertarismo]].  
I principali contrasti, con l'[[anarco-capitalismo]] di matrice rothbardiana (da [[Murray Rothbard]]) sono da ritrovarsi, innanzitutto, nel rifiuto della sacralità  della [[La proprietà |proprietà]] che, secondo Corvaglia, finisce per legittimare la conservazione dello stato delle cose. Tale sacralità, che gli anarco-capitalisti giustificano per legge naturale (giusnaturalismo) rischia di considerare libertarie tutte le forme organizzative che discendano da relazioni di mercato non falsate, non curandosi dei risvolti autoritari di tali esiti. Soprattutto, Corvaglia ritiene ingiustificato il diritto al possesso della terra, non essendo questa frutto del lavoro. In ciò, si può cogliere la vicinanza col [[georgismo]] o [[Geo-libertarismo]].  
Per gli "analitici", invece, nulla è dato a priori, ma tutto è frutto di confronto; tutto viene, cioè, da sempre attive e dinamiche transazioni che si possono definire, in senso lato, "di mercato"; pertanto, la stessa proprietà  nasce dal mercato, non dal diritto naturale, ma quale utile, temporanea convenzione. Ma, se una convenzione è tale, non ha nulla di sacro e, in mutate condizioni, il "mercato" - inteso come sitema dinamico di confronto, indipenentemente dal fatto che si tratti di merci, di idee o usi, costumi, linguaggi, ecc. - può rivedere le proprie "decisioni". Ciò che conta è ''utilità '' (ad esempio, confisca di latifondi da parte dei senza terra, ecc.). In ciò è la ragione del rifiuto di questi autori dei diritti naturali ai quali fanno invece appello gli [[anarco-capitalismo|anarco-capitalisti]] e, di contro, l'accoglienza dell'[[utilitarismo]].  
Per gli "analitici", invece, nulla è dato a priori, ma tutto è frutto di confronto; tutto viene, cioè, da sempre attive e dinamiche transazioni che si possono definire, in senso lato, "di mercato"; pertanto, la stessa proprietà  nasce dal mercato, non dal diritto naturale, ma quale utile, temporanea convenzione. Ma, se una convenzione è tale, non ha nulla di sacro e, in mutate condizioni, il "mercato" - inteso come sitema dinamico di confronto, indipenentemente dal fatto che si tratti di merci, di idee o usi, costumi, linguaggi, ecc. - può rivedere le proprie "decisioni". Ciò che conta è ''utilità '' (ad esempio, confisca di latifondi da parte dei senza terra, ecc.). In ciò è la ragione del rifiuto di questi autori dei diritti naturali ai quali fanno invece appello gli [[anarco-capitalismo|anarco-capitalisti]] e, di contro, l'accoglienza dell'[[utilitarismo]].  
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Ulteriore elemento di differenziazione dall'anarco-capitalismo è il rifiuto della pretesa secessionista di cui, in particolare l'[[anarco-capitalismo]] italiano, si fa alfiere. Ciò avviene sulla scorta della teorizzazione (tardo)rothbardiana delle "nazioni per consenso"(stranamente, però, Corvaglia ha preso chiaramente posizione per la secessione del Salento dalla regione Puglia...).
Ulteriore elemento di differenziazione dall'anarco-capitalismo è il rifiuto della pretesa secessionista di cui, in particolare l'[[anarco-capitalismo]] italiano, si fa alfiere. Ciò avviene sulla scorta della teorizzazione (tardo)rothbardiana delle "nazioni per consenso"(stranamente, però, Corvaglia ha preso chiaramente posizione per la secessione del Salento dalla regione Puglia...).
Tutte queste concezioni sono viste da Corvaglia come antitetiche ad una logica libertaria e lo pongono quindi fuori anche da quella ortodossia.  
Tutte queste concezioni sono viste da Corvaglia come antitetiche ad una logica libertaria e lo pongono quindi fuori anche da quella ortodossia.  


== Corvaglia non è un anarchico==
== Corvaglia non è un anarchico==
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