Lucy Parsons: differenze tra le versioni

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Nata nel [[1853]] nella Contea di Johnson <ref name="waco">Secondo altre fonti, principalmente [[Wikipedia]], Lucy Parsons sarebbe nata a Waco (Contea di McLennan, nello Stato del Texas)</ref>, in Texas ([[USA]]), '''Lucia Eldine González''' cresce in uno [[Stato]] appena entrato a far parte dell'Unione americana <ref>Col Trattato di Guadalupe Hidalgo oltre al Texas andarono agli USA anche l'Arizona, il New Mexico e l'alta California,</ref> dopo la guerra con il [[Messico]] del [[1847]].  
Nata nel [[1853]] nella Contea di Johnson <ref name="waco">Secondo altre fonti, principalmente [[Wikipedia]], Lucy Parsons sarebbe nata a Waco (Contea di McLennan, nello Stato del Texas)</ref>, in Texas ([[USA]]), '''Lucia Eldine González''' cresce in uno [[Stato]] appena entrato a far parte dell'Unione americana <ref>Col Trattato di Guadalupe Hidalgo oltre al Texas andarono agli USA anche l'Arizona, il New Mexico e l'alta California,</ref> dopo la guerra con il [[Messico]] del [[1847]].  


Il Texas si trova quindi in una fase di transizione, Lucy - che è una meticcia figlia di una messicana (probabilmente María di Carmen) e di un indio Creek (il cui nome forse era John Waller), ma vantava anche discendenze nero africane - è riconosciuta legalmente come statunitense, ma come tutti i messicani residenti nel Texas viene sempre e comunque bollata come "messicana", ovvero una non-bianca la cui [[discriminazione|discriminazione]] è comunque cosa moralmente non deprecabile.  Lucy Parsons, come poi sarà  conosciuta nel [[sindacalismo|movimento sindacale]], si considererà  sempre messicana mentre per i suoi nemici sarà  sempre una « negra »,  
Il Texas si trova quindi in una fase di transizione, Lucy - che è una meticcia figlia di una messicana (probabilmente María di Carmen) e di un indio Creek (il cui nome forse era John Waller), ma vantava anche discendenze nero africane - è riconosciuta legalmente come statunitense, ma come tutti i messicani residenti nel Texas viene sempre e comunque bollata come "messicana", ovvero una non-bianca la cui [[discriminazione|discriminazione]] è comunque cosa moralmente non deprecabile.  Lucy Parsons, come poi sarà  conosciuta nel [[sindacalismo|movimento sindacale]], si considererà  sempre messicana mentre per i suoi nemici sarà  sempre una « negra »,  
[[Image:Albert Parsons portrait.jpg|thumb|left|[[Albert Parsons]] (ritratto del [[1880]])]]
[[Image:Albert Parsons portrait.jpg|thumb|left|[[Albert Parsons]] (ritratto del [[1880]])]]
Della sua infanzia non si hanno moltissime notizie, se non che rimasta orfana all'età  di tre anni, uno zio materno la conduce in un ranch, dove probabilmente viene schiavizzata. Lucy vive quindi in prima persona le [[discriminazione|discriminazioni]] di [[classismo|classe]] (schiava), di [[razzismo|razza]] (nera e messicana) e di [[sessismo|genere]] (donna), che contribuiranno in maniera decisiva alla sua formazione politica antiautoritaria nemica di ogni sopruso.
Della sua infanzia non si hanno moltissime notizie, se non che rimasta orfana all'età  di tre anni, uno zio materno la conduce in un ranch, dove probabilmente viene schiavizzata. Lucy vive quindi in prima persona le [[discriminazione|discriminazioni]] di [[classismo|classe]] (schiava), di [[razzismo|razza]] (nera e messicana) e di [[sessismo|genere]] (donna), che contribuiranno in maniera decisiva alla sua formazione politica antiautoritaria nemica di ogni sopruso.


===L'incontro con Albert Parsons===
===L'incontro con Albert Parsons===


Tra [[1869]] e il [[1871]], quando si trova tra San Antonio e Austin per la raccolta del cotone, incontra quello che sarà  il suo futuro marito: [[Albert Parsons]]. Albert è un uomo che, rimasto orfano, viene allevato dai fratelli. Durante la guerra civile negli USA si unirà  all'[[esercito]] confederale ed in seguito sarà  repubblicano radicale <ref>Nel 19 ° secolo, il Partito Repubblicano era un partito politico che conteneva elementi che favorirono la ristrutturazione radicale della società, mentre il Partito democratico era la voce dell'ordine stabilito, con particolare riguardo alle relazioni razziali nel sud. Nel [[1890]] gli orientamenti politici di queste due organizzazioni vennero capovolte ed il Partito Repubblicano divenne la voce della destra statunitense, mentre il Partito Democratico a poco a poco divenne il partito di riferimento per coloro che si collocavano in un ambito di centro-sinistra. ([http://en.wikipedia.org/wiki/Albert_Parsons#cite_note-7 Nota] di [[Wikipedia]] tradotta da [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2011/04/albert-parsons.html Nexus. Co])</ref> schierato in favore degli schiavi emancipatisi dopo la guerra civile.  
Tra [[1869]] e il [[1871]], quando si trova tra San Antonio e Austin per la raccolta del cotone, incontra quello che sarà  il suo futuro marito: [[Albert Parsons]]. Albert è un uomo che, rimasto orfano, viene allevato dai fratelli. Durante la guerra civile negli USA si unirà  all'[[esercito]] confederale ed in seguito sarà  repubblicano radicale <ref>Nel 19 ° secolo, il Partito Repubblicano era un partito politico che conteneva elementi che favorirono la ristrutturazione radicale della società, mentre il Partito democratico era la voce dell'ordine stabilito, con particolare riguardo alle relazioni razziali nel sud. Nel [[1890]] gli orientamenti politici di queste due organizzazioni vennero capovolte ed il Partito Repubblicano divenne la voce della destra statunitense, mentre il Partito Democratico a poco a poco divenne il partito di riferimento per coloro che si collocavano in un ambito di centro-sinistra. ([http://en.wikipedia.org/wiki/Albert_Parsons#cite_note-7 Nota] di [[Wikipedia]] tradotta da [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2011/04/albert-parsons.html Nexus. Co])</ref> schierato in favore degli schiavi emancipatisi dopo la guerra civile.  


Coraggiosamente, Parsons sul suo giornale denunciava pubblicamente le [[discriminazione|discriminazioni]] subite dagli ex-schiavi, ricevendo in cambio pesanti critiche e minacce dai razzisti del sud (molti dei quali erano suoi ex-commilitoni). Per questo, dopo il matrimonio, avvenuto tra il [[1871]] e il [[1872]] (da cui nascono 2 figli: Lula Edna e Albert jr), la coppia è costretta a lasciare il Texas per sfuggire alla [[violenza]] [[razzismo|razzista]] del [[Ku Klx Klan]] che all'epoca terrorizzava tutti i non-bianchi.
Coraggiosamente, Parsons sul suo giornale denunciava pubblicamente le [[discriminazione|discriminazioni]] subite dagli ex-schiavi, ricevendo in cambio pesanti critiche e minacce dai razzisti del sud (molti dei quali erano suoi ex-commilitoni). Per questo, dopo il matrimonio, avvenuto tra il [[1871]] e il [[1872]] (da cui nascono 2 figli: Lula Edna e Albert jr), la coppia è costretta a lasciare il Texas per sfuggire alla [[violenza]] [[razzismo|razzista]] del [[Ku Klx Klan]] che all'epoca terrorizzava tutti i non-bianchi.


===L'attività  sindacale===
===L'attività  sindacale===
Intorno al [[1873]] la coppia si trasferisce a Chicago, dove Albert trova lavoro al «Chicago Tribune» in qualità  di "compositore" e addetto alla stampa del [[stampa anarchica|giornale]]. I due sono [[sindacalismo|sindacalmente]] attivi prima nel ''Workingmens Party'' («Partito dei lavoratori»), che in seguito confluirà  nel Partito Socialdemocratico d'America e nel [[1877]] assumerà  il nome di ''Socialist Labor Party of America'' (al convegno di Newark parteciperà  in qualità  di delegato [[Albert Parsons]]).<ref name="anar">Parsons, ''Life of Albert R. Parsons'', pg. 12.</ref>  
Intorno al [[1873]] la coppia si trasferisce a Chicago, dove Albert trova lavoro al «Chicago Tribune» in qualità  di "compositore" e addetto alla stampa del [[stampa anarchica|giornale]]. I due sono [[sindacalismo|sindacalmente]] attivi prima nel ''Workingmens Party'' («Partito dei lavoratori»), che in seguito confluirà  nel Partito Socialdemocratico d'America e nel [[1877]] assumerà  il nome di ''Socialist Labor Party of America'' (al convegno di Newark parteciperà  in qualità  di delegato [[Albert Parsons]]).<ref name="anar">Parsons, ''Life of Albert R. Parsons'', pg. 12.</ref>  


Lo [[sciopero]] dei ferrovieri del [[1877]], che costerà  ad [[Albert Parsons|Albert]] il licenziamento dal «Chicago Tribune» e le minacce della [[polizia]] (viene accusato di essere un sovversivo che incita alla rivolta gli operai), è la chiave di volta che spingerà  Lucy ed [[Albert Parsons|Albert]] ad una maggiore radicalizzazione delle lotte e ad abbracciare le idee [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacaliste]]. Lucy, per sostenere la [[famiglia]], poiché per il marito è quasi impossibile trovare lavoro (il suo nome è inserito in una sorta di "lista nera" che circola tra gli imprenditori), riesce ad aprire un piccolo negozio di abiti e sartoria, senza però venir meno al suo ruolo di madre. Nel frattempo diviene anche una grande lettrice e inizia a scrivere articoli su diversi argomenti (emarginazione sociale, veterani di guerra, il ruolo delle donne nella società  socialista ecc.).
Lo [[sciopero]] dei ferrovieri del [[1877]], che costerà  ad [[Albert Parsons|Albert]] il licenziamento dal «Chicago Tribune» e le minacce della [[polizia]] (viene accusato di essere un sovversivo che incita alla rivolta gli operai), è la chiave di volta che spingerà  Lucy ed [[Albert Parsons|Albert]] ad una maggiore radicalizzazione delle lotte e ad abbracciare le idee [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacaliste]]. Lucy, per sostenere la [[famiglia]], poiché per il marito è quasi impossibile trovare lavoro (il suo nome è inserito in una sorta di "lista nera" che circola tra gli imprenditori), riesce ad aprire un piccolo negozio di abiti e sartoria, senza però venir meno al suo ruolo di madre. Nel frattempo diviene anche una grande lettrice e inizia a scrivere articoli su diversi argomenti (emarginazione sociale, veterani di guerra, il ruolo delle donne nella società  socialista ecc.).


Tra la fine degli anni [[1870]] e l'inizio degli anni 80, la coppia lavora senza sosta all'organizzazione di manifestazioni, comizi e conferenze sindacali, oltre che alla stesura di articoli contro la classe sfruttatrice. Nel [[1879]], Lucy è attivissima all'interno della ''[[Working Women's Union]]'' («Unione delle Donne Lavoratrici»), in seguito, intorno all'anno [[1880]], quando la coppia si ritrova insieme nel ''[[Knights of Labor]]'', Lucy si occupa dell'organizzazione sindacale delle sarte. Nel [[1883]], i Parsons partecipano alla fondazione dell'''[[International Working People' s Association]]'' (IWPA), un sindacato che promuove l'[[azione diretta]]. L'IWPA possiede anche un [[stampa anarchica|settimanale]], «[[The Alarm]]», in cui trovano spazio anche numerosi articoli di Lucy. In uno di questi, pubblicato nell'aprile [[1886]], la donna denuncia i criminali legami tra [[capitalismo]] e [[razzismo]], confidando che la caduta del [[capitalismo]] avrebbe spazzato via anche il [[razzismo]].
Tra la fine degli anni [[1870]] e l'inizio degli anni 80, la coppia lavora senza sosta all'organizzazione di manifestazioni, comizi e conferenze sindacali, oltre che alla stesura di articoli contro la classe sfruttatrice. Nel [[1879]], Lucy è attivissima all'interno della ''[[Working Women's Union]]'' («Unione delle Donne Lavoratrici»), in seguito, intorno all'anno [[1880]], quando la coppia si ritrova insieme nel ''[[Knights of Labor]]'', Lucy si occupa dell'organizzazione sindacale delle sarte. Nel [[1883]], i Parsons partecipano alla fondazione dell'''[[International Working People' s Association]]'' (IWPA), un sindacato che promuove l'[[azione diretta]]. L'IWPA possiede anche un [[stampa anarchica|settimanale]], «[[The Alarm]]», in cui trovano spazio anche numerosi articoli di Lucy. In uno di questi, pubblicato nell'aprile [[1886]], la donna denuncia i criminali legami tra [[capitalismo]] e [[razzismo]], confidando che la caduta del [[capitalismo]] avrebbe spazzato via anche il [[razzismo]].
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Ad un certo punto, mentre il raduno sembra destinato al termine, la [[polizia]] inizia a caricare inspiegabilmente i manifestanti. Nella confusione una bomba scoppia in mezzo ad un plotone di poliziotti, opera probabilmente di un provocatore <ref name="hay">Secondo [http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Haymarket Wkipedia] prima ci sarebbe stato lo scoppio della bomba e in seguito la carica, invece la maggior parte dei siti anarchici sostengono che prima ci sia stata la carica e nel trambusto sia scoppiata la bomba. Per approfondimenti si legga: [[martiri di Chicago]]</ref>.  
Ad un certo punto, mentre il raduno sembra destinato al termine, la [[polizia]] inizia a caricare inspiegabilmente i manifestanti. Nella confusione una bomba scoppia in mezzo ad un plotone di poliziotti, opera probabilmente di un provocatore <ref name="hay">Secondo [http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Haymarket Wkipedia] prima ci sarebbe stato lo scoppio della bomba e in seguito la carica, invece la maggior parte dei siti anarchici sostengono che prima ci sia stata la carica e nel trambusto sia scoppiata la bomba. Per approfondimenti si legga: [[martiri di Chicago]]</ref>.  
Le [[polizia|forze dell'ordine]] nei giorni seguenti arresterà  sette anarchici - [[August Spies]], [[Samuel Fielden]], [[Adolph Fischer]], [[George Engel]], [[Michael Schwab]], [[Louis Lingg]], [[Oscar Neebe]] (quest'ultimo nemmeno presente in piazza al momento dei tumulti) -, mentre [[Albert Parsons]] viene ricercato dalla [[polizia]] essendosi dato alla latitanza. In seguito, in segno di [[solidarietà ]] con i suoi compagni, il marito di Lucy decide di consegnarsi alle [[autorità ]] affermando:  
Le [[polizia|forze dell'ordine]] nei giorni seguenti arresterà  sette anarchici - [[August Spies]], [[Samuel Fielden]], [[Adolph Fischer]], [[George Engel]], [[Michael Schwab]], [[Louis Lingg]], [[Oscar Neebe]] (quest'ultimo nemmeno presente in piazza al momento dei tumulti) -, mentre [[Albert Parsons]] viene ricercato dalla [[polizia]] essendosi dato alla latitanza. In seguito, in segno di [[solidarietà ]] con i suoi compagni, il marito di Lucy decide di consegnarsi alle [[autorità ]] affermando:  
:«Mi uccideranno ma non potevo restarmene in libertà  sapendo che i miei compagni erano stati arrestati e sarebbero stati giustiziati per fatti di cui essi sono colpevoli al pari di me ...».  
:«Mi uccideranno ma non potevo restarmene in libertà  sapendo che i miei compagni erano stati arrestati e sarebbero stati giustiziati per fatti di cui essi sono colpevoli al pari di me ...».  
   
   
Intanto Lucy Parsons scrive articoli e tiene comizi, provando a mobilitare le masse in favore del marito e degli altri anarchici accusati di strage senza prove. Il processo a carico degli [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalisti]] inizia il [[21 giugno]] e termina, tra menzogne e prove artefatte, con la sentenza del [[20 agosto]] [[1886]] <ref name="data">Alcune fonti (es. [http://ytak.club.fr/aout20.html#proceschicago ytak.club.fr]) riportano il [[20 agosto]] come data della sentenza</ref> che condanna sette di loro, compreso [[Albert Parsons]], all'impiccagione (sentenza eseguita l'[[11 novembre]] [[1887]]) e [[Oscar Neebe]] a 15 anni di [[carcere]] ([[Samuel Fielden]] e [[Michael Schwab]], condannati a morte, in seguito a domanda di clemenza saranno graziati nel [[1893]], così come [[Oscar Neebe]]).
Intanto Lucy Parsons scrive articoli e tiene comizi, provando a mobilitare le masse in favore del marito e degli altri anarchici accusati di strage senza prove. Il processo a carico degli [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalisti]] inizia il [[21 giugno]] e termina, tra menzogne e prove artefatte, con la sentenza del [[20 agosto]] [[1886]] <ref name="data">Alcune fonti (es. [http://ytak.club.fr/aout20.html#proceschicago ytak.club.fr]) riportano il [[20 agosto]] come data della sentenza</ref> che condanna sette di loro, compreso [[Albert Parsons]], all'impiccagione (sentenza eseguita l'[[11 novembre]] [[1887]]) e [[Oscar Neebe]] a 15 anni di [[carcere]] ([[Samuel Fielden]] e [[Michael Schwab]], condannati a morte, in seguito a domanda di clemenza saranno graziati nel [[1893]], così come [[Oscar Neebe]]).
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=== Il dopo [[Haymarket Square|Haymarket]] ===
=== Il dopo [[Haymarket Square|Haymarket]] ===
    
    
La [[polizia]] statunitense approfitterà  dell'ondata emotiva per scatenare una dura [[repressione| campagna repressiva]] contro gli anarchici e il [[movimento operaio]] in generale. Lucy però non si fa intimidire, proseguendo senza sosta la sua battaglia in favore dei lavoratori e contro il [[capitalismo]]. Pubblica due importanti libri (entrambi nel [[1889]]): ''The Life of Albert R. Parsons'' («La vita di Albert R. Parsons») e ''The Famous Speeches of the Chicago Anarchists'' («I più importanti discorsi degli anarchici di Chicago») grazie ai quali riesce sia a diffondere le idee del movimento che a guadagnare qualche soldo per poter sopravvivere. Scrive molti articoli per [[stampa anarchica|giornali anarchici]], partecipando inoltre alla fondazione della [[Difesa Internazionale del Lavoro]] ('''ILO''', sigla in inglese) e alle mobilitazioni del [[1 maggio]] [[1890]], primo giorno di commemorazione dei [[martiri di Chicago]].
La [[polizia]] statunitense approfitterà  dell'ondata emotiva per scatenare una dura [[repressione| campagna repressiva]] contro gli anarchici e il [[movimento operaio]] in generale. Lucy però non si fa intimidire, proseguendo senza sosta la sua battaglia in favore dei lavoratori e contro il [[capitalismo]]. Pubblica due importanti libri (entrambi nel [[1889]]): ''The Life of Albert R. Parsons'' («La vita di Albert R. Parsons») e ''The Famous Speeches of the Chicago Anarchists'' («I più importanti discorsi degli anarchici di Chicago») grazie ai quali riesce sia a diffondere le idee del movimento che a guadagnare qualche soldo per poter sopravvivere. Scrive molti articoli per [[stampa anarchica|giornali anarchici]], partecipando inoltre alla fondazione della [[Difesa Internazionale del Lavoro]] ('''ILO''', sigla in inglese) e alle mobilitazioni del [[1 maggio]] [[1890]], primo giorno di commemorazione dei [[martiri di Chicago]].
[[Image:Lucy Parsons.1920.jpg|thumb|left|Lucy Parsons in età  avanzata]]
[[Image:Lucy Parsons.1920.jpg|thumb|left|Lucy Parsons in età  avanzata]]
Nel [[1905]] partecipa al congresso fondativo del [[sindacalismo rivoluzionario|sindacato rivoluzionario]] [[IWW]] (Industrial Workers of the World), contribuendo allo sviluppo di mezzi  (ancora oggi l'[[IWW]] diffonde le pratiche di [[azione diretta]] come mezzo di opposizione al [[capitalismo]]) e fini diversissimi di quelli degli altri sindacati che andavano per la maggiore (esempio l'[[American Federation of Labor]]) da sempre poco interessati alla questione [[femminismo|femminile]] e [[razzismo|razziale]]. La donna inoltre, durante l'anno tiene un animato e coinvolgente discorso durante il convegno, incoraggiando e stimolando i compagni e le compagne presenti.  
Nel [[1905]] partecipa al congresso fondativo del [[sindacalismo rivoluzionario|sindacato rivoluzionario]] [[IWW]] (Industrial Workers of the World), contribuendo allo sviluppo di mezzi  (ancora oggi l'[[IWW]] diffonde le pratiche di [[azione diretta]] come mezzo di opposizione al [[capitalismo]]) e fini diversissimi di quelli degli altri sindacati che andavano per la maggiore (esempio l'[[American Federation of Labor]]) da sempre poco interessati alla questione [[femminismo|femminile]] e [[razzismo|razziale]]. La donna inoltre, durante l'anno tiene un animato e coinvolgente discorso durante il convegno, incoraggiando e stimolando i compagni e le compagne presenti.  


Dopo quell'importantissimo evento, pubblica «[[The Liberator]]», un giornale pro-[[IWW]], che si batte per i lavoratori e in favore dell'abolizionismo e della parità  uomo-donna, promuovendo inoltre lo [[sciopero generale]], le occupazioni delle fabbriche e l'[[azione diretta]]. Nel [[1907]], durante un comizio in ricordo dei [[anarco-sindacalismo|sindacalisti]] assassinati dallo [[Stato]], Lucy celebra i successi delle mobilitazioni e il crescente numero di persone che via via si sono aggregate al movimento. In seguito scriverà  anche numerosi articoli di commemorazione di quei tragici eventi, soprattutto nelle date simbolo di quel dramma: [[1 maggio]], [[4 maggio]] e [[11 novembre]].
Dopo quell'importantissimo evento, pubblica «[[The Liberator]]», un giornale pro-[[IWW]], che si batte per i lavoratori e in favore dell'abolizionismo e della parità  uomo-donna, promuovendo inoltre lo [[sciopero generale]], le occupazioni delle fabbriche e l'[[azione diretta]]. Nel [[1907]], durante un comizio in ricordo dei [[anarco-sindacalismo|sindacalisti]] assassinati dallo [[Stato]], Lucy celebra i successi delle mobilitazioni e il crescente numero di persone che via via si sono aggregate al movimento. In seguito scriverà  anche numerosi articoli di commemorazione di quei tragici eventi, soprattutto nelle date simbolo di quel dramma: [[1 maggio]], [[4 maggio]] e [[11 novembre]].


Quando a 60 anni, nel [[1913]], viene arrestata dalla [[polizia]] di Los Angeles, scatenando immediate manifestazioni di [[solidarietà ]] tra i lavoratori e le lavoratrici di San Francisco. Negli anni '20 e '30 è fortemente attiva nell'[[International Labor Defens]], un gruppo [[comunismo|comunista]] che subiva allora la [[repressione]] istituzionale. Si batte in favore dei prigionieri ed è per questo accusata dalle autorità  di essere [[comunismo|comunista]]. In quegli anni ([[1927]]) entra anche a far parte del [[Comitato Nazionale di Difesa del Lavoro Internazionale]], un'organizzazione che principalmente si occupa di difendere gli attivisti sindacali e gli afro-americani come [[Angelo Herndon]].  
Quando a 60 anni, nel [[1913]], viene arrestata dalla [[polizia]] di Los Angeles, scatenando immediate manifestazioni di [[solidarietà ]] tra i lavoratori e le lavoratrici di San Francisco. Negli anni '20 e '30 è fortemente attiva nell'[[International Labor Defens]], un gruppo [[comunismo|comunista]] che subiva allora la [[repressione]] istituzionale. Si batte in favore dei prigionieri ed è per questo accusata dalle autorità  di essere [[comunismo|comunista]]. In quegli anni ([[1927]]) entra anche a far parte del [[Comitato Nazionale di Difesa del Lavoro Internazionale]], un'organizzazione che principalmente si occupa di difendere gli attivisti sindacali e gli afro-americani come [[Angelo Herndon]].  


Sono anni in cui l'[[anarchismo]] sta perdendo la sua forza negli [[Stati Uniti]], tuttavia Lucy non rinnegherà  mai le sue idee libertarie, sostenendo sempre gli [[socialismo|ideali socialisti]] e il libero arbitrio degli [[individuo|individui]], nonostante per 62 anni, tanto è durata la sua attività  politico-sindacale, sia stata sempre tenuta attentamente sotto controllo dalla [[polizia]] di Chicago che la considerava una minaccia l'ordine costituito.  
Sono anni in cui l'[[anarchismo]] sta perdendo la sua forza negli [[Stati Uniti]], tuttavia Lucy non rinnegherà  mai le sue idee libertarie, sostenendo sempre gli [[socialismo|ideali socialisti]] e il libero arbitrio degli [[individuo|individui]], nonostante per 62 anni, tanto è durata la sua attività  politico-sindacale, sia stata sempre tenuta attentamente sotto controllo dalla [[polizia]] di Chicago che la considerava una minaccia l'ordine costituito.  


Lucy Parsons è stata una militante instancabile sino al giorno della sua morte, avvenuta il [[7 marzo]] [[1942]] a Chicago.
Lucy Parsons è stata una militante instancabile sino al giorno della sua morte, avvenuta il [[7 marzo]] [[1942]] a Chicago.
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Le differenze fra Lucy Parsons ed [[Emma Goldman]] sono evidenti anche nel celeberrimo libro di [[Emma Goldman]] ''Vivendo la mia vita'' <ref name="vivendo">[http://www.zeroincondotta.org/catalogo04/titolo04009.html Scheda libro ''Vivendo la mia vita'']</ref>, in cui l'autrice menziona Lucy Parsons solo di sfuggita, quasi a volerne negare l'importanza per il movimento.
Le differenze fra Lucy Parsons ed [[Emma Goldman]] sono evidenti anche nel celeberrimo libro di [[Emma Goldman]] ''Vivendo la mia vita'' <ref name="vivendo">[http://www.zeroincondotta.org/catalogo04/titolo04009.html Scheda libro ''Vivendo la mia vita'']</ref>, in cui l'autrice menziona Lucy Parsons solo di sfuggita, quasi a volerne negare l'importanza per il movimento.


In pratica, ciò che divise maggiormente le due grandi anarchiche fu l'atteggiamento avuto nei confronti delle questioni sociali: Lucy Parsons, che si interessò principalmente allo sfruttamento della classe operaia, accusò la Goldman di rivolgersi eccessivamente alla classe media, trascurando la questione operaia. A sua volta la [[Emma Goldman|Goldman]], a più riprese, accusò Lucy Parsons di non dare troppa importanza alla diffusione delle idee libertarie nel campo sociale, come per esempio la questione dell'[[amore libero]] e di tutte le tematiche inerenti la [[sessualità ]] (contraccezione, il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]], ecc.).
In pratica, ciò che divise maggiormente le due grandi anarchiche fu l'atteggiamento avuto nei confronti delle questioni sociali: Lucy Parsons, che si interessò principalmente allo sfruttamento della classe operaia, accusò la Goldman di rivolgersi eccessivamente alla classe media, trascurando la questione operaia. A sua volta la [[Emma Goldman|Goldman]], a più riprese, accusò Lucy Parsons di non dare troppa importanza alla diffusione delle idee libertarie nel campo sociale, come per esempio la questione dell'[[amore libero]] e di tutte le tematiche inerenti la [[sessualità ]] (contraccezione, il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]], ecc.).


== In ricordo di Lucy Parsons ==
== In ricordo di Lucy Parsons ==


L'[[anarco-sindacalismo|attività  sindacale]] e politica dell'anarchica Parsons coinvolse molte persone, gran parte delle quali non scordarono mai le sue oratorie influenti, la [[rivoluzione|devozione rivoluzionaria]] e l'efficace contributo dato alla causa [[anarchica]]. Il suo impegno per la [[giustizia sociale]], la [[libertà ]] umana e l'[[uguaglianza]] ha avuto una grande influenza in tutti gli [[USA]] e in [[Messico]], tanto è vero che la si è voluta celebrare in svariati modi:
L'[[anarco-sindacalismo|attività  sindacale]] e politica dell'anarchica Parsons coinvolse molte persone, gran parte delle quali non scordarono mai le sue oratorie influenti, la [[rivoluzione|devozione rivoluzionaria]] e l'efficace contributo dato alla causa [[anarchica]]. Il suo impegno per la [[giustizia sociale]], la [[libertà ]] umana e l'[[uguaglianza]] ha avuto una grande influenza in tutti gli [[USA]] e in [[Messico]], tanto è vero che la si è voluta celebrare in svariati modi:
*Il [[1 luglio|1°luglio]] [[1992]] viene fondato, a Boston, il ''Centro Lucy Parsons'', a partire dal Magazzino Rosso del Libro fondato nel [[1969]]. Questo centro funziona come libreria e organizzazione senza scopo di lucro.  
*Il [[1 luglio|1°luglio]] [[1992]] viene fondato, a Boston, il ''Centro Lucy Parsons'', a partire dal Magazzino Rosso del Libro fondato nel [[1969]]. Questo centro funziona come libreria e organizzazione senza scopo di lucro.  
*Nei locali del ''[[Frente Auténtico del Trabajo]]'' (FAT), in [[Messico]], è presente un murale dipinto in ricordo di Lucy Parsons.
*Nei locali del ''[[Frente Auténtico del Trabajo]]'' (FAT), in [[Messico]], è presente un murale dipinto in ricordo di Lucy Parsons.
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*'''''[http://lucyparsons.org/the-principles-of-anarchism.php The Principles of Anarchism]''' (''I Principi dell'Anarchismo''): L'articolo più lungo e più importante di Lucy. Un'esplorazione della teoria e della pratica anarchica altamente originale. Una lettura accessibile e illuminante.
*'''''[http://lucyparsons.org/the-principles-of-anarchism.php The Principles of Anarchism]''' (''I Principi dell'Anarchismo''): L'articolo più lungo e più importante di Lucy. Un'esplorazione della teoria e della pratica anarchica altamente originale. Una lettura accessibile e illuminante.
*'''''[http://flag.blackened.net/lpp/writings/voices_of_people.html The Voice of the People Will Yet be Heard]''''' (''La Voce del Popolo deve ancora essere ascolata''): Une collezione di lettere che Lucy scrive, a partire dall'inizio del XX° secolo, su come siano andati veramente i fatti ad [[martiri di Chicago|Harmarket]], sullo stato del movimento anarchico e le sue prospettive future.
*'''''[http://flag.blackened.net/lpp/writings/voices_of_people.html The Voice of the People Will Yet be Heard]''''' (''La Voce del Popolo deve ancora essere ascolata''): Une collezione di lettere che Lucy scrive, a partire dall'inizio del XX° secolo, su come siano andati veramente i fatti ad [[martiri di Chicago|Harmarket]], sullo stato del movimento anarchico e le sue prospettive future.
*'''''[http://socialjustice.ccnmtl.columbia.edu/index.php/Speech_at_the_Founding_Convention_of_the_IWW Speech at the Founding Convention of the IWW]''''' (''Discorso al Convegno Fondativo dell'[[IWW]]''): Un incredibile e affascinante discorso rivolto ai delegati\e dell'[[IWW]]. In questo scritto, Lucy difende i diritti dei lavoratori\lavoratrici riguardo alla [[sessualità ]], ai mezzi di lotta sindacali (es. [[sciopero generale]]) e alla necessità  della [[democrazia diretta]].
*'''''[http://socialjustice.ccnmtl.columbia.edu/index.php/Speech_at_the_Founding_Convention_of_the_IWW Speech at the Founding Convention of the IWW]''''' (''Discorso al Convegno Fondativo dell'[[IWW]]''): Un incredibile e affascinante discorso rivolto ai delegati\e dell'[[IWW]]. In questo scritto, Lucy difende i diritti dei lavoratori\lavoratrici riguardo alla [[sessualità ]], ai mezzi di lotta sindacali (es. [[sciopero generale]]) e alla necessità  della [[democrazia diretta]].


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
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