Libertinismo: differenze tra le versioni

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: «Questo mondo è una miseria, e l'altro non è che una chimera. Fortunato chi f... e beve. Io affiderò la mia vita alla fortuna pregando il buon Dio che sia così fino alla fine quando un Diavolo mi trascini via.» (Claude de Blot l'Eglise)
: «Questo mondo è una miseria, e l'altro non è che una chimera. Fortunato chi f... e beve. Io affiderò la mia vita alla fortuna pregando il buon Dio che sia così fino alla fine quando un Diavolo mi trascini via.» (Claude de Blot l'Eglise)


Il '''libertinismo''' non può in alcun modo essere considerato una dottrina omogenea o un movimento, ma un [[controcultura|movimento controculturale]] nato nel XVI secolo in [[Italia]] (Cardano, Paracelse, ecc) per poi diffondersi in altri paesi, soprattutto in [[Gran bretagna|Inghilterra]] ed in [[Francia]] dove raggiungerà  il suo apogeo nel XVIII secolo.  
Il '''libertinismo''' non può in alcun modo essere considerato una dottrina omogenea o un movimento, ma un [[controcultura|movimento controculturale]] nato nel XVI secolo in [[Italia]] (Cardano, Paracelse, ecc) per poi diffondersi in altri paesi, soprattutto in [[Gran bretagna|Inghilterra]] ed in [[Francia]] dove raggiungerà  il suo apogeo nel XVIII secolo.  


In rapporto ai maggiori eventi culturali e politici, il libertinismo va concepito sullo sfondo della rinascita critica del pensiero antico tipici dell'Umanesimo e del Rinascimento e, soprattutto, nel quadro di instabilità  politico sociale indotto dall'esplosione dei movimenti protestanti e quindi dalle diatribe di natura teologica e storica tra cattolici e protestanti che, nel fornire una copia abbondante di materiale storico ed esegetico, alla fine stimolarono lo [[scetticismo]] delle menti più critiche nel confronto del [[religione|fenomeno religioso]] istituzionalizzato.
In rapporto ai maggiori eventi culturali e politici, il libertinismo va concepito sullo sfondo della rinascita critica del pensiero antico tipici dell'Umanesimo e del Rinascimento e, soprattutto, nel quadro di instabilità  politico sociale indotto dall'esplosione dei movimenti protestanti e quindi dalle diatribe di natura teologica e storica tra cattolici e protestanti che, nel fornire una copia abbondante di materiale storico ed esegetico, alla fine stimolarono lo [[scetticismo]] delle menti più critiche nel confronto del [[religione|fenomeno religioso]] istituzionalizzato.
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