Libertà di stampa: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{wikipedia}}
La '''libertà di stampa''' è un diritto che ogni [[Stato]] di diritto generalmente dichiara di garantire sia agli organi d'informazione (giornali, radio, televisioni, provider Internet) sia ai cittadini ed alle loro associazioni, per assicurare l'esistenza di una stampa libera e della cosiddetta libertà di parola.  
 
La '''libertà di stampa''' è una delle garanzie che un [[governo]] [[democratico]], assieme agli organi di informazione (giornali, radio, televisioni, provider internet) dovrebbe garantire ai [[cittadini]] ed alle loro [[associazioni]], per assicurare l'esistenza di una [[stampa libera]], con una serie di diritti estesi principalmente ai membri delle [[agenzie]] di [[giornalismo]], ed alle loro pubblicazioni. <br> Si estende anche al diritto all'accesso ed alla raccolta d'informazioni, ed ai processi che servono per ottenere informazioni da distribuire al pubblico. <br>
Negli [[USA]] questo diritto viene garantito dal [[Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti]]. Non in tutti i paesi del mondo l'informazione è protetta da una [[carta dei diritti]] o da articoli specifici della [[costituzione]] relativi alla libertà della stampa. Ad esempio l'[[Australia]] non ha nessun articolo nella sua costituzione e neanche una "''carta dei diritti''" che tuteli il diritto alla libertà di stampa.
 
Rispetto all'accesso alle informazioni da esso possedute, un qualsiasi governo può decidere (in base alla costituzione ed alle leggi ordinarie o speciali da essa emanate) che documenti in suo possesso possano essere classificati come da rendere pubblici oppure riservati (sottraendoli alla stampa ed al pubblico dei ricercatori in genere) basandosi sulla classificazione delle informazioni come [[sensibili]], [[classificate]] oppure [[segrete]] e dunque preservandole dall'essere rivelate alla stampa adducendo validi motivi di protezione dell'[[interesse nazionale]] e della [[sicurezza nazionale]]. Molti governi sono obbligati dalla loro costituzione alle [[leggi della luce del sole]] oppure alle [[Leggi sulla libertà d'informazione]] che vengono utilizzate per definire i limiti e le prerogative del concetto d'"''interesse nazionale''".


== Principi base e criteri d'analisi ==
== Principi base e criteri d'analisi ==
64 364

contributi