Lev Tolstoj: differenze tra le versioni

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In realtà  sin da giovane, anche quando i “segni” non erano così espliciti, egli cerca di indirizzare le proprie capacità  intellettuali e morali verso il “bene”. A 19 anni scrive un diario, in cui analizza  ogni sua azione e riflessione, convincendosi, con il passare del tempo, che solamente il perfezionamento morale e individuale può combattere la corruzione dei governi  e del potere, contribuendo ad estirpare ogni forma di sopruso e [[violenza]].
In realtà  sin da giovane, anche quando i “segni” non erano così espliciti, egli cerca di indirizzare le proprie capacità  intellettuali e morali verso il “bene”. A 19 anni scrive un diario, in cui analizza  ogni sua azione e riflessione, convincendosi, con il passare del tempo, che solamente il perfezionamento morale e individuale può combattere la corruzione dei governi  e del potere, contribuendo ad estirpare ogni forma di sopruso e [[violenza]].


La [[filosofia]] [[Nonviolenza|nonviolenta]] tolstojana si manifesta in tutta la sua potenza nel romanzo del [[1892]] ''[[Il Regno di Dio è in voi]]'' (anche [[Gandhi]] ne rimane notevolmente influenzato). Il testo, fortemente ispirato alla [[disobbedienza civile]] di [[H.D.Thoreau]], individua nella non-violenza il mezzo di lotta contro chi soffre ingiustamente: per esempio i contadini oppressi, le vittime di carestie, i seguaci di sette perseguitate come i ''molochany'' e i ''duchobory'' (Tolstoj ne favorisce l’ emigrazione in [[Canada]] offrendogli i diritti d’autore di ''[[Resurrezione]]'').
La [[filosofia]] [[Nonviolenza|nonviolenta]] tolstojana si manifesta in tutta la sua potenza nel romanzo del [[1892]] ''[[Il Regno di Dio è in voi]]'' (anche [[Gandhi]] ne rimane notevolmente influenzato). Il testo, fortemente ispirato alla [[disobbedienza civile]] di [[H.D.Thoreau]], individua nella non-violenza il mezzo di lotta contro chi soffre ingiustamente: per esempio i contadini oppressi, le vittime di carestie, i seguaci di sette perseguitate come i ''molochany'' e i ''duchobory'' (Tolstoj ne favorisce l'emigrazione in [[Canada]] offrendogli i diritti d’autore di ''[[Resurrezione]]'').


In particolare Tolstoj individua nel concetto di [[patriottismo]] la  chiave dell’addomesticamento delle masse, che in questa maniera vengono obbligate a compiere delitti durante le guerre: «I governi possono e debbono temere coloro che rifiutano il servizio sotto le armi, ed invero essi ne hanno paura, perché ogni rifiuto scalza il prestigio dell’inganno per quale i governi tengono in loro potere i popoli. Ma coloro che rifiutano non hanno nessuna ragione di temere un governo che chiede loro di compiere dei delitti. Rifiutando il servizio militare ogni uomo rischia meno di quel che rischierebbe se accettasse».
In particolare Tolstoj individua nel concetto di [[patriottismo]] la  chiave dell’addomesticamento delle masse, che in questa maniera vengono obbligate a compiere delitti durante le guerre: «I governi possono e debbono temere coloro che rifiutano il servizio sotto le armi, ed invero essi ne hanno paura, perché ogni rifiuto scalza il prestigio dell’inganno per quale i governi tengono in loro potere i popoli. Ma coloro che rifiutano non hanno nessuna ragione di temere un governo che chiede loro di compiere dei delitti. Rifiutando il servizio militare ogni uomo rischia meno di quel che rischierebbe se accettasse».
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