Les Automatistes: differenze tra le versioni

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Il manifesto, firmato da 14 artisti, richiedeva l'abbandono dell'"accademismo" (forma d'espressione artistica rigida che mira a riprodurre fedelmente la realtà, negando o limitando la creatività dell'artista), l'esaltazione di una forma d'[[arte]] che privilegiasse l'esplorazione del sensibile, dei sentimenti, dei desideri e dell'immaginario. Il manifesto ebbe anche una forte connotazione politica, preconizzando l'avvento di un nuovo ordine sociale, principalmente attraverso la [[lotta di classe]] e l'esaltazione dello spirito libertario degli individui.
Il manifesto, firmato da 14 artisti, richiedeva l'abbandono dell'"accademismo" (forma d'espressione artistica rigida che mira a riprodurre fedelmente la realtà, negando o limitando la creatività dell'artista), l'esaltazione di una forma d'[[arte]] che privilegiasse l'esplorazione del sensibile, dei sentimenti, dei desideri e dell'immaginario. Il manifesto ebbe anche una forte connotazione politica, preconizzando l'avvento di un nuovo ordine sociale, principalmente attraverso la [[lotta di classe]] e l'esaltazione dello spirito libertario degli individui.


Il [[Refus Global]] risultò essere uno dei documenti maggiormente influenti e importanti della storia del Québec. Soprattutto dopo la pubblicazione (tiratura di circa 400 copie), il movimento vide crescere la propria fama, particolarmente nel [[Quebec]], ed oggi è considerato l'elemento scatenante della [[Rivoluzione tranquilla]] degli "anni 60". Il [[Refus Global|manifesto]] determinò però, nello stesso tempo, la loro messa al bando, mediante una campagna repressiva volta a screditare le loro idee e le loro azioni.  
Il [[Refus Global]] risultò essere uno dei documenti maggiormente influenti e importanti della storia del Québec. Soprattutto dopo la pubblicazione (tiratura di circa 400 copie), il movimento vide crescere la propria fama, particolarmente nel Québec, ed oggi è considerato l'elemento scatenante della [[Rivoluzione tranquilla]] degli "anni 60". Il [[Refus Global|manifesto]] determinò però, nello stesso tempo, la loro messa al bando, mediante una campagna repressiva volta a screditare le loro idee e le loro azioni.  
La [[repressione]] colpì in particolar modo [[Paul-Émile Borduas|Borduas]], il quale fu sospeso, il [[2 settembre]], dall'insegnamento per «condotta e scritti incompatibili con la funzione di un professore di un istituto pubblico della provincia del Quebec».  
La [[repressione]] colpì in particolar modo [[Paul-Émile Borduas|Borduas]], il quale fu sospeso, il [[2 settembre]], dall'insegnamento per «condotta e scritti incompatibili con la funzione di un professore di un istituto pubblico della provincia del Québec».  


Ciò che lo [[Stato]] canadese non perdonò a [[Paul-Émile Borduas|Borduas]] fu essenzialmente la sua vicinanza all'[[anarchismo]] e, in particolar modo, il suo fervente [[anticlericalismo]].
Ciò che lo [[Stato]] canadese non perdonò a [[Paul-Émile Borduas|Borduas]] fu essenzialmente la sua vicinanza all'[[anarchismo]] e, in particolar modo, il suo fervente [[anticlericalismo]].
Alcuni giornalisti, es. Robert Cliche, dileggiarono il movimento, accusandolo, assurdamente, di essere fortemente intriso di uno spirito [[Fascismo |fascista]].  
Alcuni giornalisti, es. Robert Cliche, dileggiarono il movimento, accusandolo, assurdamente, di essere fortemente intriso di uno spirito [[Fascismo |fascista]].  


La [[repressione]] e le campagne denigratorie mediatiche ne determinarono l'isolamento in seno alla società Quebechese, favorendo di conseguenza lo scioglimento del gruppo.Cosa che effettivamente accdde. Anche senza rompere totalmente i loro rapporti, Les Automatistes interruppero le loro attività comuni nel [[1954]], dopo l'esposizione ''La matière chante''. La partenza della maggior parte di loro verso l'estero, particolarmente quella di [[Paul-Émile Borduas|Borduas]] verso New York, nel [[1953]], poi Parigi, nel [[1956]], agevolò lo scioglimento del movimento. Nonostante ciò Les Automatistes mantennero forti legami tra loro, per parecchio tempo, proseguendo in questa maniera le loro ricerche artistiche.
La [[repressione]] e le campagne denigratorie mediatiche ne determinarono l'isolamento in seno alla società québechese, favorendo di conseguenza lo scioglimento del gruppo.Cosa che effettivamente accdde. Anche senza rompere totalmente i loro rapporti, Les Automatistes interruppero le loro attività comuni nel [[1954]], dopo l'esposizione ''La matière chante''. La partenza della maggior parte di loro verso l'estero, particolarmente quella di [[Paul-Émile Borduas|Borduas]] verso New York, nel [[1953]], poi Parigi, nel [[1956]], agevolò lo scioglimento del movimento. Nonostante ciò Les Automatistes mantennero forti legami tra loro, per parecchio tempo, proseguendo in questa maniera le loro ricerche artistiche.


== Gli esponenti automatisti ==
== Gli esponenti automatisti ==
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