Kibbutz: differenze tra le versioni

3 byte rimossi ,  18:59, 2 set 2019
m
Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à."
m (Sostituzione testo - "[à][\s][,]" con "à,")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à.")
Riga 4: Riga 4:


== Organizzazione ==
== Organizzazione ==
Un kibbutz è una forma di comunità, generalmente agricola ma anche industriale, nelle quali la [[proprietà  privata|proprietà ]] della terra e delle case era comune (al contrario del [[moshav]] - il villaggio cooperativo israeliano - in cui i soci conservano la [[proprietà ]] dei singoli appezzamenti, ma gestiscono in comune gli acquisti e le vendite), così come era comune anche l'educazione dei bambini, i quali dormivano nelle proprie case in gruppi di sei e crescevano insieme come fratelli e sorelle, accuditi da bambinaie e pedagoghi. I kibbutz possono essere considerati come delle sorte di villaggi o piccoli paesi, con grandi aree comuni molto ben attrezzate (una grande sala per le riunioni e per vivere insieme i pasti, scuole, ecc...) che si svilupparono nelle vicinanze delle coltivazioni o delle principali attività  svolte. Inizialmente non c'erano strutture elette, il potere quindi totalmente nell'assemblea nell'assemblea. Il singolo [[individuo]] nemmeno si doveva preoccupare di problemi economici, di pagamenti o tasse, era infatti la segreteria ad essere responsabile di tutto ciò che concerneva i conti della comunità . Originariamente il kibbutz era poverissimo e la vita molto austera, ma i problemi venivano affrontati sempre comunemente.
Un kibbutz è una forma di comunità, generalmente agricola ma anche industriale, nelle quali la [[proprietà  privata|proprietà ]] della terra e delle case era comune (al contrario del [[moshav]] - il villaggio cooperativo israeliano - in cui i soci conservano la [[proprietà ]] dei singoli appezzamenti, ma gestiscono in comune gli acquisti e le vendite), così come era comune anche l'educazione dei bambini, i quali dormivano nelle proprie case in gruppi di sei e crescevano insieme come fratelli e sorelle, accuditi da bambinaie e pedagoghi. I kibbutz possono essere considerati come delle sorte di villaggi o piccoli paesi, con grandi aree comuni molto ben attrezzate (una grande sala per le riunioni e per vivere insieme i pasti, scuole, ecc...) che si svilupparono nelle vicinanze delle coltivazioni o delle principali attività  svolte. Inizialmente non c'erano strutture elette, il potere quindi totalmente nell'assemblea nell'assemblea. Il singolo [[individuo]] nemmeno si doveva preoccupare di problemi economici, di pagamenti o tasse, era infatti la segreteria ad essere responsabile di tutto ciò che concerneva i conti della comunità. Originariamente il kibbutz era poverissimo e la vita molto austera, ma i problemi venivano affrontati sempre comunemente.


Attualmente i kibbutz stanno "ammorbidendo" la loro linea intransigentemente [[anti-capitalismo|anticapitalistica]] (un tempo all'interno del villaggio non circolava nemmeno il denaro) e si stanno aprendo al libero mercato, al profitto e alla proprietà . Per esempio, nel [[2007]], Degania Alef ha annunciato l'inizio della privatizzazione: invece di lavori assegnati e salario uguale fissati dall'assemblea, la riorganizzazione permetterà  alle persone di cercare il proprio lavoro, guadagnare il proprio salario ed avere le proprie case. Inoltre, nel tempo, sono comparse le prime strutture di potere, anche se spesso questo era per lo più formale che sostanziale, e si sono diffusi i kibbutz prettamente religiosi (i primi erano invece laici).
Attualmente i kibbutz stanno "ammorbidendo" la loro linea intransigentemente [[anti-capitalismo|anticapitalistica]] (un tempo all'interno del villaggio non circolava nemmeno il denaro) e si stanno aprendo al libero mercato, al profitto e alla proprietà. Per esempio, nel [[2007]], Degania Alef ha annunciato l'inizio della privatizzazione: invece di lavori assegnati e salario uguale fissati dall'assemblea, la riorganizzazione permetterà  alle persone di cercare il proprio lavoro, guadagnare il proprio salario ed avere le proprie case. Inoltre, nel tempo, sono comparse le prime strutture di potere, anche se spesso questo era per lo più formale che sostanziale, e si sono diffusi i kibbutz prettamente religiosi (i primi erano invece laici).


Con la nascita dello stato d'[[Israele]] nel [[1948]], molti kibbutz sono stati utilizzati come elemento di colonizzazione dei territori occupati: es. in un solo giorno, nell'ottobre [[1946]], ne furono fondati ben undici nel deserto del Negev con l'obiettivo di assicurare la presenza ebraica i quelle zone.
Con la nascita dello stato d'[[Israele]] nel [[1948]], molti kibbutz sono stati utilizzati come elemento di colonizzazione dei territori occupati: es. in un solo giorno, nell'ottobre [[1946]], ne furono fondati ben undici nel deserto del Negev con l'obiettivo di assicurare la presenza ebraica i quelle zone.


== Federazione ==
== Federazione ==
Ciascun kibbutz si [[autogestione|autogestisce]], ha dunque l'[[autonomia]] propria di una municipalità . Beneficia anche dell'[[autonomia]] economica propria di un'impresa operante nel libero mercato. I kibboutzim si raggruppano in [[federalismo|federazioni]]:
Ciascun kibbutz si [[autogestione|autogestisce]], ha dunque l'[[autonomia]] propria di una municipalità. Beneficia anche dell'[[autonomia]] economica propria di un'impresa operante nel libero mercato. I kibboutzim si raggruppano in [[federalismo|federazioni]]:
* per difendere i loro interessi davanti alle istituzioni dello [[Stato]];
* per difendere i loro interessi davanti alle istituzioni dello [[Stato]];
* per mettere in opera servizi a beneficio di tutti (sostegno giuridico e finanziario).
* per mettere in opera servizi a beneficio di tutti (sostegno giuridico e finanziario).
64 364

contributi