Jean Lébédeff: differenze tra le versioni

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Manifesta la sua [[solidarietà]] con il movimento rivoluzionario russo nascondendo alcuni militanti sul suo battello. Nel novembre [[1908]], fa espellere dalla sua imbarcazione delle guardie dello Zar, che abbandona disarmate su una riva deserta.  
Manifesta la sua [[solidarietà]] con il movimento rivoluzionario russo nascondendo alcuni militanti sul suo battello. Nel novembre [[1908]], fa espellere dalla sua imbarcazione delle guardie dello Zar, che abbandona disarmate su una riva deserta.  


Temendo la [[repressione]] zarista, attraversa la [[Finlandia]], la [[Danimarca]] e la [[Germania]], giungendo in [[Belgio]] dove ritrova a Ixelle il fratello maggiore Nicolas, studente alla libera Università diretta da [[Elisée Reclus]]. Nel [[1909]] si stabilisce a Parigi, dove si mantiene grazie ad alcuni lavoretti. La sua vera vocazione è l'[[arte]], per questo prende dei corsi di disegno ed entra all'Accademia delle Belle Arti nel [[1911]]. Frequenta anche l'accademia di [[Léom Léonovitch Tolstoj]], figlio dello scrittore, e l'Accademia russa di Parigi frequentata da emigrati spesso di tendenze anarchiche. Frequenta la ''Boheme'' di Montparnasse e i suoi numerosi artisti o scrittori famosi come [[Picabia]], [[Maïakovski]], [[Maurice Ravel|Ravel]], [[Pierre Mac Orlan]], [[Éric Satie]], [[Blaise Cendrars]], [[Soutine]], [[Modigliani]], [[André Salmon]], ecc.
Temendo la [[repressione]] zarista, attraversa la [[Finlandia]], la [[Danimarca]] e la [[Germania]], giungendo in [[Belgio]] dove ritrova a Ixelle il fratello maggiore Nicolas, studente alla libera Università diretta da [[Elisée Reclus]]. Nel [[1909]] si stabilisce a Parigi, dove si mantiene grazie ad alcuni lavoretti. La sua vera vocazione è l'[[arte]], per questo prende dei corsi di disegno ed entra all'Accademia delle Belle Arti nel [[1911]]. Frequenta anche l'accademia di [[Léom Léonovitch Tolstoj]], figlio dello scrittore, e l'Accademia russa di Parigi frequentata da emigrati spesso di tendenze anarchiche. Frequenta la ''Boheme'' di Montparnasse e i suoi numerosi artisti o scrittori famosi come [[Picabia]], [[Maïakovski]], [[Maurice Ravel|Ravel]], [[Pierre Mac Orlan]], [[Éric Satie]], [[Blaise Cendrars]], [[Soutine]], [[Modigliani]], [[André Salmon]], ecc.


Comincia così ad interessarsi alla xilografia, esercitando per il resto della sua vita il suo talento attraverso l'incisione su legno. Lebedeff influenzerà numerosi incisori tra cui il libertario [[Germain Delatousche]], fondatore del gruppo ''Les Compagnons'', di cui farà parte dal [[1921]] al [[1927]]. Amico del russo [[Kropotkin]], sarà ancora legato, nel periodo tra le due guerre, all'ambiente libertario e soprattutto agli esuli russi come [[Voline]] e [[Nestor Makhno]]. Ospiterà d'altronde quest'ultimo per alcuni mesi al suo domicilio e gli permetterà di ottenere dei documenti. Ha collaborato in questo periodo con alcune riviste libertarie come ''Le Néo Naturien'', ''La Vache enragée'' giornale del libero Comune di Montmartre di cui era membro e che era diretto da Hallé, così come al giornale ''[[l'en dehors]]'' di [[Emile Armand]], soprattutto nel [[1938]].
Comincia così ad interessarsi alla xilografia, esercitando per il resto della sua vita il suo talento attraverso l'incisione su legno. Lebedeff influenzerà numerosi incisori tra cui il libertario [[Germain Delatousche]], fondatore del gruppo ''Les Compagnons'', di cui farà parte dal [[1921]] al [[1927]]. Amico del russo [[Kropotkin]], sarà ancora legato, nel periodo tra le due guerre, all'ambiente libertario e soprattutto agli esuli russi come [[Voline]] e [[Nestor Makhno]]. Ospiterà d'altronde quest'ultimo per alcuni mesi al suo domicilio e gli permetterà di ottenere dei documenti. Ha collaborato in questo periodo con alcune riviste libertarie come ''Le Néo Naturien'', ''La Vache enragée'' giornale del libero Comune di Montmartre di cui era membro e che era diretto da Hallé, così come al giornale ''[[l'en dehors]]'' di [[Emile Armand]], soprattutto nel [[1938]].


Durante l'occupazione tedesca, nasconde nel suo laboratorio di Fontenay-sous-Bois alcuni amici e anarchici ricercati dalla Gestapo e per i quali falsificherà diverse volte i documenti di identità. Dopo la guerra, sposa Kamille Klimeck, figlia di una famiglia borghese polacca con la quale avrà un figlio, Georges. Continuerà a collaborare alla stampa libertaria ''[[L'Unique]]'' di [[Emile Armand]] e la rivista ''Maintenant'' (1945-1948) di [[Henri Poulaille]]. Nel [[1947]] illustra la copertina del libro di [[Voline]] ''La Rivoluzione sconosciuta'', così così come l'opera di [[Fernand Planche]] dedicata a [[Kropotkin]] nel [[1948]].
Durante l'occupazione tedesca, nasconde nel suo laboratorio di Fontenay-sous-Bois alcuni amici e anarchici ricercati dalla Gestapo e per i quali falsificherà diverse volte i documenti di identità. Dopo la guerra, sposa Kamille Klimeck, figlia di una famiglia borghese polacca con la quale avrà un figlio, Georges. Continuerà a collaborare alla stampa libertaria ''[[L'Unique]]'' di [[Emile Armand]] e la rivista ''Maintenant'' (1945-1948) di [[Henri Poulaille]]. Nel [[1947]] illustra la copertina del libro di [[Voline]] ''La Rivoluzione sconosciuta'', così così come l'opera di [[Fernand Planche]] dedicata a [[Kropotkin]] nel [[1948]].


Nel [[1972]], si ritira con la sua compagna Marie Claire Blanc Maguelone e loro figlio François a Gallargues-le-Montueux nel Gard. Ammalato da una decina di anni, decede all'ospedale di Nîmes il [[21 settembre]] [[1972]].
Nel [[1972]], si ritira con la sua compagna Marie Claire Blanc Maguelone e loro figlio François a Gallargues-le-Montueux nel Gard. Ammalato da una decina di anni, decede all'ospedale di Nîmes il [[21 settembre]] [[1972]].
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