Henry David Thoreau: differenze tra le versioni

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Nel [[1850]], Thoreau si trasferisce nella casa di famiglia di Concord con l'intenzione di pagare i propri debiti, ma senza trascurare i manoscritti ai quali continua a lavorare alacremente. In seguito, insieme a William Ellery Channing, compie un viaggio in treno in direzione Quebec, [[Canada]].
Nel [[1850]], Thoreau si trasferisce nella casa di famiglia di Concord con l'intenzione di pagare i propri debiti, ma senza trascurare i manoscritti ai quali continua a lavorare alacremente. In seguito, insieme a William Ellery Channing, compie un viaggio in treno in direzione Quebec, [[Canada]].


Durante questo periodo è sempre più attivo in difesa della natura (dal [[1850]] è membro della ''Society of Natural History'') e della dignità umana, tanto che nel [[1851]] prende parte alle proteste contro le leggi in favore della [[schiavismo|schiavitù]], aiutando inoltre molti schiavi a fuggire in [[Canada]]. Il [[4 luglio]] [[1854]], durante una conferenza, presenta altri suoi due libri, ''La schiavitù nel Massachussets'' <ref> Maurice Gonnaud, « Le transcendantalisme contre les pouvoirs », p. 202.</ref> e ''Vita senza principi'', nei quali viene ancor più esplicata la sua posizione contro lo schiavismo e l'[[autorità |autoritarismo]] in genere.
Durante questo periodo è sempre più attivo in difesa della natura (dal [[1850]] è membro della ''Society of Natural History'') e della dignità umana, tanto che nel [[1851]] prende parte alle proteste contro le leggi in favore della [[schiavismo|schiavitù]], aiutando inoltre molti schiavi a fuggire in [[Canada]]. Il [[4 luglio]] [[1854]], durante una conferenza, presenta altri suoi due libri, ''La schiavitù nel Massachussets'' <ref>Maurice Gonnaud, ''Le transcendantalisme contre les pouvoirs'', p. 202</ref> e ''Vita senza principi'', nei quali viene ancor più esplicata la sua posizione contro lo schiavismo e l'[[autorità |autoritarismo]] in genere.


Interessatosi al [[buddismo]] e alla cultura degli Indiani d'America, Thoreau sale alla ribalta delle cronache nel [[1859]] per la sua pubblica difesa dell'antischiavista [[John Brown]] attraverso il saggio ''In difesa del Capitano John Brown''. Questi, che insieme a 21 seguaci aveva assaltato l'arsenale federale di ''Harper' s Ferry'' per procurarsi le armi con cui innescare una ribellione degli schiavi neri, è da lui descritto come un «personaggio dotato di nobilissime virtù non meritevole certo della condanna a morte per impiccagione». <ref> Nel dicembre del 1859 a Charles Town, in Virginia, John Brown viene impiccato, colpevole di «omicidio, tradimento e istigazione alla rivolta».</ref>
Interessatosi al [[buddismo]] e alla cultura degli Indiani d'America, Thoreau sale alla ribalta delle cronache nel [[1859]] per la sua pubblica difesa dell'antischiavista [[John Brown]] attraverso il saggio ''In difesa del Capitano John Brown''. Questi, che insieme a 21 seguaci aveva assaltato l'arsenale federale di ''Harper' s Ferry'' per procurarsi le armi con cui innescare una ribellione degli schiavi neri, è da lui descritto come un «personaggio dotato di nobilissime virtù non meritevole certo della condanna a morte per impiccagione». <ref>Nel dicembre del [[1859]] a Charles Town, in Virginia, John Brown viene impiccato, colpevole di «omicidio, tradimento e istigazione alla rivolta».</ref>


===Gli ultimi anni===
===Gli ultimi anni===
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I suoi amici rimangono affascinati dalla sua tranquilla accettazione della morte, e quando sua zia Louisa gli domanda se avesse fatto pace con Dio, Thoreau risponde: «Non sapevo avessimo litigato.».  
I suoi amici rimangono affascinati dalla sua tranquilla accettazione della morte, e quando sua zia Louisa gli domanda se avesse fatto pace con Dio, Thoreau risponde: «Non sapevo avessimo litigato.».  


Henry David Thoreau muore il [[6 maggio]] [[1862]] a Concord, aveva 44 anni. Inizialmente sepolto nella tomba di famiglia, lui e i suoi parenti vengono in seguito trasferiti nel cimitero di Sleepy Hollow, a Concord. L'elogio funebre è pronunciato dal suo amico Ralph Waldo Emerson, nel corso del quale riassume la [[filosofia]] dell'anarchico di Concord: « Sentendo formulare una proposizione, sembrava che un'istinto lo spingesse immediatamente alla sfida » <ref>Emerson, Ralph Waldo [http://books.google.com/books?id=NWACAAAAIAAJ&dq=loon%20intitle%3AAtlantic&pg=PA239 Thoreau. The Atlantic August 1862].</ref>.
Henry David Thoreau muore il [[6 maggio]] [[1862]] a Concord, aveva 44 anni. Inizialmente sepolto nella tomba di famiglia, lui e i suoi parenti vengono in seguito trasferiti nel cimitero di Sleepy Hollow, a Concord. L'elogio funebre è pronunciato dal suo amico Ralph Waldo Emerson, nel corso del quale riassume la [[filosofia]] dell'anarchico di Concord: « Sentendo formulare una proposizione, sembrava che un'istinto lo spingesse immediatamente alla sfida » <ref>Ralph Waldo Emerson, [http://books.google.com/books?id=NWACAAAAIAAJ&dq=loon%20intitle%3AAtlantic&pg=PA239 ''Thoreau''], The Atlantic, agosto, 1862</ref>.


La maggior parte delle sue opere sono pubblicate postume: ''The Maine Woods'' («La Foresta del Maine») nel [[1864]], ''Cape Cod'' nel [[1865]], mentre nel [[1894]] sono pubblicati undici volumi di scritti da ''Riverside'', poi nel [[1906]] sono le ''Éditions Walden'' a ricapitolare i suoi lavori in ben venti volumi.
La maggior parte delle sue opere sono pubblicate postume: ''The Maine Woods'' («La Foresta del Maine») nel [[1864]], ''Cape Cod'' nel [[1865]], mentre nel [[1894]] sono pubblicati undici volumi di scritti da ''Riverside'', poi nel [[1906]] sono le ''Éditions Walden'' a ricapitolare i suoi lavori in ben venti volumi.
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=== Il trascendentalismo ===
=== Il trascendentalismo ===
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Goodman, Russell, «[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]», en Edward N. Zalta (in inglese), Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2009)</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Goodman, Russell, ''[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]'', in Edward N. Zalta, Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2009</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>


Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
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