Hannah Arendt: differenze tra le versioni

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Grazie al suo pensiero indipendente, alla teoria del totalitarismo, ai suoi lavori sulla filosofia esistenziale e alla sua rivendicazione della discussione politica [[libera]], Arendt detiene un posto centrale nei dibattiti contemporanei.
Grazie al suo pensiero indipendente, alla teoria del totalitarismo, ai suoi lavori sulla filosofia esistenziale e alla sua rivendicazione della discussione politica [[libera]], Arendt detiene un posto centrale nei dibattiti contemporanei.


Molto importante per la filosofa è il concetto greco di "phronesis", ovvero la capacità di giudicare identificata anche con l'intuizione. Per la cultura greca questo concetto era virtù principale dello statista, a differenza della saggezza, tipica del filosofo. Hannah Arendt ritiene che questa capacità rifletta quello che viene definito il '''senso comune''', il buon senso, poiché si basa sulla natura del mondo in quanto realtà comune. Ovvero l'oggettività del mondo viene letta dalla soggettività dell'uomo attraverso i cinque sensi. Per Arendt il giudizio deve essere affiancato al "peithein" ovvero alla capacità del persuadere, che lo statista o il politico devono possedere per entrare in empatia con la comunità. Questi concetti sono esplicitati in ''Tra passato e futuro'' (''Between Past and Future'', [[1961]]), opera in cui viene espressa la concezione dell'uomo come essere politico.
Molto importante per la filosofa è il concetto greco di "phronesis", ovvero la '''capacità di giudicare''' identificata anche con l'intuizione. Per la cultura greca questo concetto era virtù principale dello statista, a differenza della saggezza, tipica del filosofo. Hannah Arendt ritiene che questa capacità rifletta quello che viene definito il '''senso comune''', il buon senso, poiché si basa sulla natura del mondo in quanto realtà comune. Ovvero l'oggettività del mondo viene letta dalla soggettività dell'uomo attraverso i cinque sensi. Per Arendt il giudizio deve essere affiancato al "peithein" ovvero alla '''capacità del persuadere''', che lo statista o il politico devono possedere per entrare in empatia con la comunità. Questi concetti sono esplicitati in ''Tra passato e futuro'' (''Between Past and Future'', [[1961]]), opera in cui viene espressa la concezione dell'uomo come essere politico.


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