Germinal (rivista): differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "Ephemerides anarchistes" con "L'Ephéméride Anarchiste"
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "Ephemerides anarchistes" con "L'Ephéméride Anarchiste")
Riga 16: Riga 16:


== In Messico ==
== In Messico ==
*Nel [[1917]] esce a Tampico il primo numero di «[[Germinal (rivista)|Germinal]]», [[stampa anarchica|periodico]] (settimanale) libertario segnalato da [[Max Nettlau]] fino all'[[8 novembre]] [[1917]] (20 numeri). <ref name="messico">[http://www.ephemanar.net/juillet02.html da "Ephemerides anarchistes"]</ref>
*Nel [[1917]] esce a Tampico il primo numero di «[[Germinal (rivista)|Germinal]]», [[stampa anarchica|periodico]] (settimanale) libertario segnalato da [[Max Nettlau]] fino all'[[8 novembre]] [[1917]] (20 numeri). <ref name="messico">[http://www.ephemanar.net/juillet02.html da "L'Ephéméride Anarchiste"]</ref>


== In Spagna ==
== In Spagna ==
Riga 24: Riga 24:
== Negli USA ==
== Negli USA ==
*A cura del Gruppo di propaganda anarchica di Chicago, e per merito soprattutto di [[Umberto Postiglione]], il [[7 settembre]] [[1913]] compare il primo numero di ''Germinal!''.  
*A cura del Gruppo di propaganda anarchica di Chicago, e per merito soprattutto di [[Umberto Postiglione]], il [[7 settembre]] [[1913]] compare il primo numero di ''Germinal!''.  
*Intorno agli anni 20, nello [[Stato]] dell'Illinois, nasce il giornale «Germinal, Organe d'éducation ouvrière et d'émancipation pour les travailleurs français des Etats-Unis» (Organo di educazione operaia e di emancipazione per i lavoratori francesi degli Stati Uniti), di cui si ha documentazione esclusivamente del quinto numero ([[1 maggio]] [[1922]]), i cui direttori responsabili sono [[A. Champion]] e [[Félix Clément]] <ref name="usa">[http://www.ephemanar.net/mai01.html da "Ephemerides anarchistes"]</ref>.
*Intorno agli anni 20, nello [[Stato]] dell'Illinois, nasce il giornale «Germinal, Organe d'éducation ouvrière et d'émancipation pour les travailleurs français des Etats-Unis» (Organo di educazione operaia e di emancipazione per i lavoratori francesi degli Stati Uniti), di cui si ha documentazione esclusivamente del quinto numero ([[1 maggio]] [[1922]]), i cui direttori responsabili sono [[A. Champion]] e [[Félix Clément]] <ref name="usa">[http://www.ephemanar.net/mai01.html da "L'Ephéméride Anarchiste"]</ref>.
*Nel [[1926]], a Chicago viene pubblicato in lingua italiana il mensile (poi bimensile) «[[Germinal]]», che cesserà le pubblicazioni quattro anni dopo, nel [[1930]] <ref name="chicago">[https://www.ephemanar.net/avril01.html#germinalitus da "Ephemerides anarchistes"]</ref>.
*Nel [[1926]], a Chicago viene pubblicato in lingua italiana il mensile (poi bimensile) «[[Germinal]]», che cesserà le pubblicazioni quattro anni dopo, nel [[1930]] <ref name="chicago">[https://www.ephemanar.net/avril01.html#germinalitus da "L'Ephéméride Anarchiste"]</ref>.


==Note==
==Note==
64 364

contributi