Frantisek Kupka: differenze tra le versioni

m (1 revision imported)
 
Riga 24: Riga 24:
Nel [[1914]], partecipa alla [[Prima Guerra mondiale]] sul fronte della Somme. Dal [[1915]] al [[1918]], è membro di un'organizzazione ceca in [[Francia]]. La sua pittura si evolverà  dal divisionismo al fauvismo poi al cubismo. È in seguito considerato come uno dei pionieri non riconosciuti dell'arte astratta.
Nel [[1914]], partecipa alla [[Prima Guerra mondiale]] sul fronte della Somme. Dal [[1915]] al [[1918]], è membro di un'organizzazione ceca in [[Francia]]. La sua pittura si evolverà  dal divisionismo al fauvismo poi al cubismo. È in seguito considerato come uno dei pionieri non riconosciuti dell'arte astratta.


Tra il [[1919]] e il [[1938]] Kupka viene sostenuto economicamente da un amico, il collezionista d'arte e impresario industriale JindŠ™ich Waldes, che accumulò anche molte sue opere artistiche. Nel [[1931]], participa alla fondazione del movimento « Abstraction-Création » (Astrazione - Creazione) creato in opposizione alla pittura della « Nouvelle Objectivité » (Nuova Obiettività ) tedesca e al [[surrealismo]]. Lascerà  questo gruppo nel [[1934]].
Tra il [[1919]] e il [[1938]] Kupka viene sostenuto economicamente da un amico, il collezionista d'arte e impresario industriale Jindřich Waldes, che accumulò anche molte sue opere artistiche. Nel [[1931]], participa alla fondazione del movimento « Abstraction-Création » (Astrazione - Creazione) creato in opposizione alla pittura della « Nouvelle Objectivité » (Nuova Obiettività ) tedesca e al [[surrealismo]]. Lascerà  questo gruppo nel [[1934]].


Nel [[1936]], partecipa all'esposizione "Cubismo e Arte Astratta" al MOMA di New York. Dal [[1939]] al [[1945]], si rifugia a Beaugency con la sua compagna Eugénie Straub. Nel [[1946]], partecipa al primo Salone di ''Réalités nouvelles'' (Nuove realtà ).
Nel [[1936]], partecipa all'esposizione "Cubismo e Arte Astratta" al MOMA di New York. Dal [[1939]] al [[1945]], si rifugia a Beaugency con la sua compagna Eugénie Straub. Nel [[1946]], partecipa al primo Salone di ''Réalités nouvelles'' (Nuove realtà ).
64 364

contributi