Filosofia: differenze tra le versioni

37 byte rimossi ,  19:13, 8 mar 2019
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Hegel portrait by Schlesinger 1831.jpg|thumb|Georg Wilhelm Friedrich [[Hegel]] ha rivoluzionato il pensiero europeo, gettando le basi della filosofia occidentale (compreso il [[marxismo]]).]]La parola '''filosofia''' (dal greco ''φιλοσοφία'', composto di ''φιλεῖν'' (filèin), "amare", e ''σοφία'' (sofìa), "sapienza", ossia "amore per la sapienza")) definisce l'attività  e la disciplina esistita fin dall'antichità  che si presenta come la messa in discussione, l'interpretazione e la riflessione sul mondo e sull'esistenza umana, o ancora come conoscenza sistematica. Obiettivi diversi possono essere a lei attribuiti, dalla ricerca della verità  alla riflessione sul buono e bello, il senso della vita e la felicità , ma consiste più genericamente nell'esercizio sistematico del pensiero e della riflessione. Dalle sue origini, radicate nel dialogo e nel confronto delle idee, si evince che la sua essenza può essere individuata nell'attività  di analisi, definizione, creazione o meditazione di diversi concetti.
[[File:Hegel portrait by Schlesinger 1831.jpg|thumb|Georg Wilhelm Friedrich [[Hegel]] ha rivoluzionato il pensiero europeo, gettando le basi della filosofia occidentale (compreso il [[marxismo]]).]]La parola '''filosofia''', in greco antico φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per la sapienza", definisce l'attività  e la disciplina esistita fin dall'antichità  che si presenta come la messa in discussione, l'interpretazione e la riflessione sul mondo e sull'esistenza umana, o ancora come conoscenza sistematica. Obiettivi diversi possono essere a lei attribuiti, dalla ricerca della verità  alla riflessione sul buono e bello, il senso della vita e la felicità , ma consiste più genericamente nell'esercizio sistematico del pensiero e della riflessione. Dalle sue origini, radicate nel dialogo e nel confronto delle idee, si evince che la sua essenza può essere individuata nell'attività  di analisi, definizione, creazione o meditazione di diversi concetti.


Sulla base di queste considerazioni anche l'[[anarchismo]] deve essere considerato a pieno titolo una dottrina filosofica:
Sulla base di queste considerazioni anche l'[[anarchismo]] deve essere considerato a pieno titolo una dottrina filosofica:
64 364

contributi