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[[Image:I_am_not_man.jpg|thumb|150 px|''I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition'' di [[John Moore]]]]
[[Image:I_am_not_man.jpg|thumb|150 px|''I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition'' di [[John Moore]]]]
Se [[Feuerbach]] prima di lui aveva criticato sia lo statualismo hegeliano che le istituzioni religiose, Stirner va oltre nel rivendicare all'io i diritti della sua unicità . Un'unicità  che si erge sovrana contro tutte le limitazioni, comprese quelle del [[comunismo]], in favore della collettività . L'io l'unico irripetibile e irriducibile, che non può esser mortificato da nessuna istituzione, non subordinabile e non strumentalizzabile a fini che esulino l'[[Individuo|individualità ]] sovrana stessa. La [[libertà ]] è un assoluto non concedibile da nulla e nessuno, [[libertà ]] e [[Individualismo|individualità ]] sono la stessa cosa. Non basta dichiararsi od essere dichiarati liberi, occorre che la libertà  coincida con la volizione individuale. La libertà  non è un ideale ma una "realtà  d'uso". Ognuno di noi è libero nella misura in cui esercita la propria libertà  a favore di se stesso.  
Se [[Feuerbach]] prima di lui aveva criticato sia lo statualismo hegeliano che le istituzioni religiose, Stirner va oltre nel rivendicare all'io i diritti della sua unicità . Un'unicità  che si erge sovrana contro tutte le limitazioni, comprese quelle del [[comunismo]], in favore della collettività . L'io l'unico irripetibile e irriducibile, che non può esser mortificato da nessuna istituzione, non subordinabile e non strumentalizzabile a fini che esulino l'[[Individuo|individualità ]] sovrana stessa. La [[libertà ]] è un assoluto non concedibile da nulla e nessuno, [[libertà ]] e [[Individualismo|individualità ]] sono la stessa cosa. Non basta dichiararsi od essere dichiarati liberi, occorre che la libertà  coincida con la volizione individuale. La libertà  non è un ideale ma una "realtà  d'uso". Ognuno di noi è libero nella misura in cui esercita la propria libertà  a favore di se stesso.  


L'egoismo individualistico di Stirner non è solipsismo, ma implica un rapporto fraterno e integrativo con altri "io". Lo [[Stato]], la [[Chiesa]] vanno rifiutati perché limitano la mia libertà  di realizzarmi come "unico" in quanto mi includono in una collettività  forzata e non scelta. Intorno all'unico stanno altri unici, con pari diritti, con cui confrontarsi per migliorare sinergicamente l'unicità  e l'individualità  di ognuno. Tra istituzioni pubbliche in generale e libertà  individuale non esiste alcun rapporto né alcuna compatibilità . Le leggi, formulate fuori della mia volontà , sono difficilmente compatibili con la mia individualità .
L'egoismo individualistico di Stirner non è solipsismo, ma implica un rapporto fraterno e integrativo con altri "io". Lo [[Stato]], la [[Chiesa]] vanno rifiutati perché limitano la mia libertà  di realizzarmi come "unico" in quanto mi includono in una collettività  forzata e non scelta. Intorno all'unico stanno altri unici, con pari diritti, con cui confrontarsi per migliorare sinergicamente l'unicità  e l'individualità  di ognuno. Tra istituzioni pubbliche in generale e libertà  individuale non esiste alcun rapporto né alcuna compatibilità . Le leggi, formulate fuori della mia volontà , sono difficilmente compatibili con la mia individualità .
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