David Strauss: differenze tra le versioni

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'''David Friedrich Strauss''' nacque a Ludwigsburg (nei pressi di Stoccarda) il [[27 gennaio]] [[1808]]. All'età  di 12 anni entrò in seminario, nel [[1825]] iniziò la frequenza delle lezioni alla Università  di Tubinga, per poi recarsi a Berlino nel [[1831]], con l'intento di seguire le lezioni di [[Hegel]]. La morte improvvisa di quest'ultimo lo portò a seguire le lezioni di [[Schleiermacher]], nelle quali però non trovò grande interesse, tolte quelle sulla vita di Gesù.
'''David Friedrich Strauss''' nacque a Ludwigsburg (nei pressi di Stoccarda) il [[27 gennaio]] [[1808]]. All'età  di 12 anni entrò in seminario, nel [[1825]] iniziò la frequenza delle lezioni alla Università  di Tubinga, per poi recarsi a Berlino nel [[1831]], con l'intento di seguire le lezioni di [[Hegel]]. La morte improvvisa di quest'ultimo lo portò a seguire le lezioni di [[Schleiermacher]], nelle quali però non trovò grande interesse, tolte quelle sulla vita di Gesù.


Dopo aver svolto un po' d'insegnamento a Tubinga, cominciò a dedicarsi anima e corpo alla sua opera teologica più importante, ''La vita di Gesù o Esame critico della sua storia'' (Das Leben Jesu kritisch bearbeitet, 1835). Quest'opera gli costò le critiche di molti filosofi, tra cui [[Bauer|Bruno Bauer]] e [[Friedrich Nietzsche]], con cui Strauss si scontrò duramente, che di Strauss ebbe a dire: «Strauss è l'autore di un vangelo da birreria».
Dopo aver svolto un po' d'insegnamento a Tubinga, cominciò a dedicarsi anima e corpo alla sua opera teologica più importante, ''La vita di Gesù o Esame critico della sua storia'' (Das Leben Jesu kritisch bearbeitet, 1835). Quest'opera gli costò le critiche di molti filosofi, tra cui [[Bauer|Bruno Bauer]] e [[Friedrich Nietzsche]], con cui Strauss si scontrò duramente, che di Strauss ebbe a dire: «Strauss è l'autore di un vangelo da birreria».


Le critiche ricevute dalla sua seconda opera teologica lo convinsero ad interrompere la carriera accademica, a sospendere l'attività  di teologo e a dedicarsi all'insegnamento privato e alla stesura di biografie. Nel [[1864]] ritornò brevemente alla teologia con la stesura di ''La vita di Gesù per il popolo tedesco'' (Leben Jesu für des deutsche Volk), che ricevette critiche meno dure delle precedenti.
Le critiche ricevute dalla sua seconda opera teologica lo convinsero ad interrompere la carriera accademica, a sospendere l'attività  di teologo e a dedicarsi all'insegnamento privato e alla stesura di biografie. Nel [[1864]] ritornò brevemente alla teologia con la stesura di ''La vita di Gesù per il popolo tedesco'' (Leben Jesu für des deutsche Volk), che ricevette critiche meno dure delle precedenti.
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