Crass: differenze tra le versioni

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Il loro rifiuto per l'ideologia "no future" dei chaos punks / [[street punks]], figlia della prima ondata [[punk]] londinese, per un approccio più politicizzato e comunitario del "vivere ''[[Punk]]''", fece breccia nelle menti di molti [[punks]] milanesi. Facendo così diventare il movimento [[anarcho-punk]] italiano, un movimento forte e critico rispetto al visione [[nichilista]] degli [[street punks]].
Il loro rifiuto per l'ideologia "no future" dei chaos punks / [[street punks]], figlia della prima ondata [[punk]] londinese, per un approccio più politicizzato e comunitario del "vivere ''[[Punk]]''", fece breccia nelle menti di molti [[punks]] milanesi. Facendo così diventare il movimento [[anarcho-punk]] italiano, un movimento forte e critico rispetto al visione [[nichilista]] degli [[street punks]].


==Crass: l'esempio==
==''Crass'': l'esempio==
[[File:Crass2.jpg|thumb|400px|''Crass'' in concerto a Bristol (settembre [[1981]]).]]
[[File:Crass2.jpg|thumb|400px|''Crass'' in concerto a Bristol (settembre [[1981]]).]]
Il gruppo punk inglese Crass rappresenta il precedente storico più significativo per il movimento '''DiY'''. Il suo particolare modo di agire e autogestire le proprie espressioni culturali e musicali gettò le basi e l'esempio per la creazione e strutturazione di quella che col tempo si autodefinirà "cultura DIY". Quello che contraddistinse sin dal loro primo apparire i Crass fu l'essere un gruppo anarchico e [[pacifismo anarchico|pacifista]], dedito ad un'ampia propaganda politico-sociale che nettamente si distingueva dall'attitudine marcatamente [[Nichilismo|nichilista]], violenta e superficiale dei gruppi punk di quel periodo. «I Crass erano un collettivo radicale [[pacifismo anarchico|anarco-pacifista]], [[anarco-femminismo|anarco-femminista]] e [[vegetarismo|vegetariano]]. Inoltre l'[[anarchia]] cui facevano riferimento non era quella dei [[Sex Pistols]] (Anarchy in the UK comincia con una spaventosa risata gutturale di [[Johnny Rotten]] e finisce con un Get Pissed, Destroy! che sembra quasi tratto da un fumetto), ma si presenterà come una visione del mondo e uno stile di vita scaturiti da una miscela d'idealismo hippy, resistenza, energia punk e faccia tosta con l'aggiunta di alcune strategie culturali ispirate ai situazionisti.». La nascita di un gruppo simile, di cui alcuni elementi furono anche organizzatori dei primi festival di Stonehenge, può essere spiegata da alcuni importanti avvenimenti politici in corso quegli anni in Inghilterra: «Ciò che accadde tra il '76 e il '78, fu determinante per la radicalizzazione estrema del punk hc degli anni '80 (Crass, Conflict, Poison Girls e via dicendo). Nel 1975 in Inghilterra c'era una recessione fortissima: il 60 % dei 50.000 occupanti abusivi, si trovava a Londra. L'occupazione unita al sussidio di disoccupazione, era una scelta politica, che consentì l'accesso del Punk a Londra. D'altra parte diversi protagonisti d'allora erano occupanti abusivi. Il National Front e la Thatcher cominciavano a farsi sentire, i disoccupati erano più di 1.500.000, più del 5 % della forza lavoro di tutto il paese. Nel 1977 il National Front era il terzo partito, e a metà agosto quei bastardi sfilarono nell'area di Lewisham (a Londra) ad alta maggioranza nera. Ci furono degli incidenti al seguito dei quali nacquero l'Anti Nazi League e Rock Against Racism." I Crass non furono un semplice gruppo musicale anarchico ma anche" un collettivo e una comune, destinato a sopravvivere e prosperare come organizzazione underground radicale nei giorni bui della Thatcher, all'inizio degli anni Ottanta (La loro parabola creativa andò da circa il 1978 al 1984). Nel corso del tempo, avrebbero prodotto un corpus vario e consistente di testi culturali, con vendite di dischi dell'ordine delle decine di migliaia di copie.»
Il gruppo punk inglese Crass rappresenta il precedente storico più significativo per il movimento '''DiY'''. Il suo particolare modo di agire e autogestire le proprie espressioni culturali e musicali gettò le basi e l'esempio per la creazione e strutturazione di quella che col tempo si autodefinirà "cultura DIY". Quello che contraddistinse sin dal loro primo apparire i Crass fu l'essere un gruppo anarchico e [[pacifismo anarchico|pacifista]], dedito ad un'ampia propaganda politico-sociale che nettamente si distingueva dall'attitudine marcatamente [[Nichilismo|nichilista]], violenta e superficiale dei gruppi punk di quel periodo. «I Crass erano un collettivo radicale [[pacifismo anarchico|anarco-pacifista]], [[anarco-femminismo|anarco-femminista]] e [[vegetarismo|vegetariano]]. Inoltre l'[[anarchia]] cui facevano riferimento non era quella dei [[Sex Pistols]] (Anarchy in the UK comincia con una spaventosa risata gutturale di [[Johnny Rotten]] e finisce con un Get Pissed, Destroy! che sembra quasi tratto da un fumetto), ma si presenterà come una visione del mondo e uno stile di vita scaturiti da una miscela d'idealismo hippy, resistenza, energia punk e faccia tosta con l'aggiunta di alcune strategie culturali ispirate ai situazionisti.». La nascita di un gruppo simile, di cui alcuni elementi furono anche organizzatori dei primi festival di Stonehenge, può essere spiegata da alcuni importanti avvenimenti politici in corso quegli anni in Inghilterra: «Ciò che accadde tra il '76 e il '78, fu determinante per la radicalizzazione estrema del punk hc degli anni '80 (Crass, Conflict, Poison Girls e via dicendo). Nel 1975 in Inghilterra c'era una recessione fortissima: il 60 % dei 50.000 occupanti abusivi, si trovava a Londra. L'occupazione unita al sussidio di disoccupazione, era una scelta politica, che consentì l'accesso del Punk a Londra. D'altra parte diversi protagonisti d'allora erano occupanti abusivi. Il National Front e la Thatcher cominciavano a farsi sentire, i disoccupati erano più di 1.500.000, più del 5 % della forza lavoro di tutto il paese. Nel 1977 il National Front era il terzo partito, e a metà agosto quei bastardi sfilarono nell'area di Lewisham (a Londra) ad alta maggioranza nera. Ci furono degli incidenti al seguito dei quali nacquero l'Anti Nazi League e Rock Against Racism." I Crass non furono un semplice gruppo musicale anarchico ma anche" un collettivo e una comune, destinato a sopravvivere e prosperare come organizzazione underground radicale nei giorni bui della Thatcher, all'inizio degli anni Ottanta (La loro parabola creativa andò da circa il 1978 al 1984). Nel corso del tempo, avrebbero prodotto un corpus vario e consistente di testi culturali, con vendite di dischi dell'ordine delle decine di migliaia di copie.»
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