Controcultura: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  10:56, 26 ott 2020
Riga 61: Riga 61:
La controcultura non ha strutture organizzative formali, tanto meno possiede strutture verticistiche. Per questa ragione è priva di capi, ma proprio per questo è ricchissima di personalità che ispirano continuamente il movimento, assolvendo alla funzione di guide non autoritarie dello stesso.  
La controcultura non ha strutture organizzative formali, tanto meno possiede strutture verticistiche. Per questa ragione è priva di capi, ma proprio per questo è ricchissima di personalità che ispirano continuamente il movimento, assolvendo alla funzione di guide non autoritarie dello stesso.  


Uno dei maggiori leader non autoritari del movimento controculturale americano fu [[Abbie Hoffman]], che divenne famoso per aver organizzato durante la convention dei democratici del [[1968]] una gigantesca e provocatoria contestazione a Lincoln Park, presentando il proprio candidato alle elezioni presidenziali: un maiale volante di nome Pigasus. La protesta fu repressa della [[polizia]], [[Abbie Hoffman|Hoffman]] fu arrestato e processato. Durante il processo egli ne approfittò per trasformarlo in una vera e propria derisione del potere e delle sue strutture organizzative:  
Uno dei maggiori leader non autoritari del movimento controculturale americano fu [[Abbie Hoffman]], che divenne famoso per aver organizzato durante la convention dei democratici del [[1968]] una gigantesca e provocatoria contestazione a Lincoln Park, presentando il proprio candidato alle elezioni presidenziali: un maiale volante di nome Pigasus. La protesta fu repressa dalla [[polizia]], [[Abbie Hoffman|Hoffman]] fu arrestato e processato. Durante il processo egli ne approfittò per trasformarlo in una vera e propria derisione del potere e delle sue strutture organizzative:  
:«La rivoluzione non è un qualcosa legato all'ideologia, né una moda di una particolare decade. È un processo perpetuo insito nello spirito umano».
:«La rivoluzione non è un qualcosa legato all'ideologia, né una moda di una particolare decade. È un processo perpetuo insito nello spirito umano».
Come [[Abbie Hoffman|Hoffman]] insegna, le controculture, quindi, non ambiscono alla conquista del potere politico, sebbene spesso abbiano implicazioni politiche, ma cercano di allargare il cerchio delle [[libertà]] proprie ed altrui.
Come [[Abbie Hoffman|Hoffman]] insegna, le controculture, quindi, non ambiscono alla conquista del potere politico, sebbene spesso abbiano implicazioni politiche, ma cercano di allargare il cerchio delle [[libertà]] proprie ed altrui.
64 364

contributi