Constantinos Speras: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  21:03, 10 nov 2020
m
Sostituzione testo - "seconda guerra mondiale" con "Seconda guerra mondiale"
m (Sostituzione testo - " socialista " con " socialista ")
m (Sostituzione testo - "seconda guerra mondiale" con "Seconda guerra mondiale")
 
Riga 1: Riga 1:
[[File:Constantinos Speras.jpg|thumb|Constantinos Speras]]'''Constantinos Speras''' (Serifo, [[Grecia]], [[1893]]– Mandra, [[Grecia]], [[14 settembre]] [[1943]]) è stato un [[anarco-sindacalista]] greco pioniere del [[movimento operaio]] e della [[lotta di classe]] in [[Grecia]]. Arrestato ben 109 volte nel corso di tutta la sua vita, fu assassinato dai [[comunismo|comunisti]] greci durante la seconda guerra mondiale con l'accusa di collaborazionismo con gli occupanti [[nazismo|nazi-fascisti]].
[[File:Constantinos Speras.jpg|thumb|Constantinos Speras]]'''Constantinos Speras''' (Serifo, [[Grecia]], [[1893]]– Mandra, [[Grecia]], [[14 settembre]] [[1943]]) è stato un [[anarco-sindacalista]] greco pioniere del [[movimento operaio]] e della [[lotta di classe]] in [[Grecia]]. Arrestato ben 109 volte nel corso di tutta la sua vita, fu assassinato dai [[comunismo|comunisti]] greci durante la Seconda guerra mondiale con l'accusa di collaborazionismo con gli occupanti [[nazismo|nazi-fascisti]].


== Biografia ==
== Biografia ==
Riga 29: Riga 29:
In questi anni, vissuti in povertà, ha scritto ''Storia del movimento operaio'', fatto purtroppo sparire nel [[1957]] da D. Stratis. La sua ultima detenzione l'ha subisce sotto la dittatura di Ioannis Metaxas <ref>Ioannis Metaxas (Itaca, [[12 aprile]] [[1871]] – Atene, [[29 gennaio]] [[1941]]), militare greco, fu primo ministro e dittatore della Grecia dal [[1936]] fino alla morte avvenuta nel [[1941]].</ref>(carcere Skopelos), ottenendo la liberazione, mezzo morto, solamente poco dopo l'inizio dell'invasione italiana della [[Grecia]].  
In questi anni, vissuti in povertà, ha scritto ''Storia del movimento operaio'', fatto purtroppo sparire nel [[1957]] da D. Stratis. La sua ultima detenzione l'ha subisce sotto la dittatura di Ioannis Metaxas <ref>Ioannis Metaxas (Itaca, [[12 aprile]] [[1871]] – Atene, [[29 gennaio]] [[1941]]), militare greco, fu primo ministro e dittatore della Grecia dal [[1936]] fino alla morte avvenuta nel [[1941]].</ref>(carcere Skopelos), ottenendo la liberazione, mezzo morto, solamente poco dopo l'inizio dell'invasione italiana della [[Grecia]].  


L'ostracismo del KKE nei suoi confronti gli fanno assumere posizioni talmente [[Anticomunismo|anti-comuniste]] da portare i partigiani greci comunisti ad accusarlo ('''accuse tutte da comprovare''') di complicità con la ''Ethnikos Dimokratikos Ellinikos Syndesmos'' («Lega Nazionale Repubblicana Greca») durante l'occupazione [[nazista]] della Grecia nella seconda guerra mondiale. Invitato dal capitano dei partigiani ''Orestis'' (pseudonimo di  Christos Moudrihas, partigiano comunista e uomo di primo piano del KKE) a partecipare ad una riunione a Mandra, viene arrestato e giustiziato il [[14 settembre]] [[1943]]. Il suo cadavere è stato decapitato e le sue spoglie sono state sparse da qualche parte in Attica occidentale.  
L'ostracismo del KKE nei suoi confronti gli fanno assumere posizioni talmente [[Anticomunismo|anti-comuniste]] da portare i partigiani greci comunisti ad accusarlo ('''accuse tutte da comprovare''') di complicità con la ''Ethnikos Dimokratikos Ellinikos Syndesmos'' («Lega Nazionale Repubblicana Greca») durante l'occupazione [[nazista]] della Grecia nella Seconda guerra mondiale. Invitato dal capitano dei partigiani ''Orestis'' (pseudonimo di  Christos Moudrihas, partigiano comunista e uomo di primo piano del KKE) a partecipare ad una riunione a Mandra, viene arrestato e giustiziato il [[14 settembre]] [[1943]]. Il suo cadavere è stato decapitato e le sue spoglie sono state sparse da qualche parte in Attica occidentale.  


Per tutta la vita Speras fu umiliato, denigrato e diffamato dai comunisti autoritari; i suoi lavori sono stati spesso censurati o deformati nella forma e nella sostanza, ma il suo obiettivo è sempre stato quello di stare dalla parte della [[movimento operaio|classe operaia]] e dell'[[autonomia]] del sindacato. Fu assassinato, come dozzine d'altri militanti della classe operaia, per non ostacolare la «sola ed univoca via» ortodossa verso il [[socialismo]]. Nelle sue memorie [[Agis Stinas]] <ref>Nato nel 1900 a Corfù, fu membro del SEKE prima e poi militante di gruppuscoli legati al [[Lev Trotzky|trotzkysmo]]. Nella parte finale della sua vita si frequentò gruppi [[consiliarismo|comunisti consiliaristi]] ed anarchici. Mori nel 1987.</ref> ha scritto che il nome di Speras figurava nelle liste di proscrizioni dell'OPLA <ref>L''''Organization for the Protection of the People's Struggle''' (in greco: ''Οργάνωση Προστασίας Λαϊκών Αγωνιστών'', '''OPLA''', un acronimo che significa "armi") è stata una divisione speciale del Partito Comunista di Grecia (KKE) durante l'Occupazione nazista della Grecia nella seconda guerra mondiale. Faceva parte del più ampio Fronte di Liberazione Nazionale (EAM), ma non era sotto il suo controllo, bensì direttamente sotto quello del Politburo del KKE. </ref>accanto a quelli di altri militanti della classe operaia ed ai membri della sinistra comunista e anarchica di opposizione alla linea del KKE.
Per tutta la vita Speras fu umiliato, denigrato e diffamato dai comunisti autoritari; i suoi lavori sono stati spesso censurati o deformati nella forma e nella sostanza, ma il suo obiettivo è sempre stato quello di stare dalla parte della [[movimento operaio|classe operaia]] e dell'[[autonomia]] del sindacato. Fu assassinato, come dozzine d'altri militanti della classe operaia, per non ostacolare la «sola ed univoca via» ortodossa verso il [[socialismo]]. Nelle sue memorie [[Agis Stinas]] <ref>Nato nel 1900 a Corfù, fu membro del SEKE prima e poi militante di gruppuscoli legati al [[Lev Trotzky|trotzkysmo]]. Nella parte finale della sua vita si frequentò gruppi [[consiliarismo|comunisti consiliaristi]] ed anarchici. Mori nel 1987.</ref> ha scritto che il nome di Speras figurava nelle liste di proscrizioni dell'OPLA <ref>L''''Organization for the Protection of the People's Struggle''' (in greco: ''Οργάνωση Προστασίας Λαϊκών Αγωνιστών'', '''OPLA''', un acronimo che significa "armi") è stata una divisione speciale del Partito Comunista di Grecia (KKE) durante l'Occupazione nazista della Grecia nella Seconda guerra mondiale. Faceva parte del più ampio Fronte di Liberazione Nazionale (EAM), ma non era sotto il suo controllo, bensì direttamente sotto quello del Politburo del KKE. </ref>accanto a quelli di altri militanti della classe operaia ed ai membri della sinistra comunista e anarchica di opposizione alla linea del KKE.


== Note ==
== Note ==
64 364

contributi