Congresso di Amsterdam (1907): differenze tra le versioni

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[[File:Alexander schapiro.jpg|thumb|150 px|left|[[Alexander Schapiro]]]]
[[File:Alexander schapiro.jpg|thumb|150 px|left|[[Alexander Schapiro]]]]
Il congresso anarchico internazionale di Amsterdam si svolse dal [[24 agosto]] al [[31 agosto]] [[1907]]. Questo congresso raccolse i ”delegati” di 14 paesi diversi, ovvero gli esponenti di primo piano del movimento libertario dell'epoca: [[Errico Malatesta]], [[Pierre Monatte]], [[Luigi Fabbri]], [[Benoit Broutchoux]], [[Emma Goldman]], [[Rudolf Rocker]], [[Alexander Schapiro]], [[Christian Cornélissen]] e altre personalità .
Il congresso anarchico internazionale di Amsterdam si svolse dal [[24 agosto]] al [[31 agosto]] [[1907]]. Questo congresso raccolse i ”delegati” di 14 paesi diversi, ovvero gli esponenti di primo piano del movimento libertario dell'epoca: [[Errico Malatesta]], [[Pierre Monatte]], [[Luigi Fabbri]], [[Benoit Broutchoux]], [[Emma Goldman]], [[Rudolf Rocker]], [[Alexander Schapiro]], [[Christian Cornélissen]] e altre personalità .


== Temi di discussione: antimilitarismo e sindacalismo ==
== Temi di discussione: antimilitarismo e sindacalismo ==
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== La questione sindacalista ==
== La questione sindacalista ==


Monatte sosteneva che i sindacati portassero “naturalmente” all'emancipazione umana e alla rivoluzione sociale. [[Malatesta]] invece contestò vigorosamente questa visione del compagno [[Pierre Monatte|Monatte]] sostenendo che i [[sindacalismo |sindacati]] possono essere certamente un mezzo utile verso la rivoluzione ma, purtroppo, anche uno strumento di conservazione, se il sindacato diventa corporativo, ovvero se tende solo a difendere gli interessi di parte ([[Malatesta]] pone l'esempio delle [[Trade-Unions]] americane, sindacati composti da operai qualificati che osteggiavano gli operai non qualificati per difendere il loro privilegio).
Monatte sosteneva che i sindacati portassero “naturalmente” all'emancipazione umana e alla rivoluzione sociale. [[Malatesta]] invece contestò vigorosamente questa visione del compagno [[Pierre Monatte|Monatte]] sostenendo che i [[sindacalismo |sindacati]] possono essere certamente un mezzo utile verso la rivoluzione ma, purtroppo, anche uno strumento di conservazione, se il sindacato diventa corporativo, ovvero se tende solo a difendere gli interessi di parte ([[Malatesta]] pone l'esempio delle [[Trade-Unions]] americane, sindacati composti da operai qualificati che osteggiavano gli operai non qualificati per difendere il loro privilegio).


La posizione di [[Malatesta]] è sinteticamente espressa in queste sue affermazioni:   
La posizione di [[Malatesta]] è sinteticamente espressa in queste sue affermazioni:   
:«La conclusione alla quale è giunto [[Pierre Monatte|Monatte]], è che il sindacalismo è di per se stesso sufficiente'' ''come mezzo per compiere la ”[[rivoluzione sociale]]”. In altri termini, Monatte dichiara che il sindacalismo si sostiene autonomamente. Questa è, secondo me, una dottrina radicalmente falsa.»
:«La conclusione alla quale è giunto [[Pierre Monatte|Monatte]], è che il sindacalismo è di per se stesso sufficiente'' ''come mezzo per compiere la [[rivoluzione sociale]]. In altri termini, Monatte dichiara che il sindacalismo si sostiene autonomamente. Questa è, secondo me, una dottrina radicalmente falsa.»


Il confronto tra due diverse visioni del [[sindacalismo]], sviluppatosi in questo congresso, sarà  in seguito superato dell'emergere dell'[[anarco-sindacalismo]] sintetizzato in una sorta di concezione rivoluzionaria del sindacalismo, ma sempre strettamente associato ai principi dell'[[anarchismo]].   
Il confronto tra due diverse visioni del [[sindacalismo]], sviluppatosi in questo congresso, sarà  in seguito superato dell'emergere dell'[[anarco-sindacalismo]] sintetizzato in una sorta di concezione rivoluzionaria del sindacalismo, ma sempre strettamente associato ai principi dell'[[anarchismo]].   
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