Antropologia anarchica: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à.")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 19: Riga 19:
[[File:Anarchy symbol neat.png|thumb|left|150px|[[A cerchiata]]]]
[[File:Anarchy symbol neat.png|thumb|left|150px|[[A cerchiata]]]]


Una delle suggestioni più sorprendenti degli opuscoli di [[David Graeber|Graeber]] sfida il tradizionale concetto anarchico del confronto-scontro con lo [[Stato]]. Graeber ha sviluppato degli studi, dopo il conseguimento della laurea, sulle culture tribali del Madagascar, incluso uno con il popolo Tsimihety, nel nord-ovest del paese. I Tsimihety, rifiutando ogni [[autorità ]] governativa e strutturandosi su basi strettamente egualitarie, hanno conservato intatte, sino ai giorni nostri, la loro autonomia e cultura, scegliendo di non confrontarsi con il governo locale ma ritirandosi quando questi mostrava i suoi "artigli". [[David Graeber|Graeber]], riferendosi ai Tsimihety, scrive:
Una delle suggestioni più sorprendenti degli opuscoli di [[David Graeber|Graeber]] sfida il tradizionale concetto anarchico del confronto-scontro con lo [[Stato]]. Graeber ha sviluppato degli studi, dopo il conseguimento della laurea, sulle culture tribali del Madagascar, incluso uno con il popolo Tsimihety, nel nord-ovest del paese. I Tsimihety, rifiutando ogni [[autorità]] governativa e strutturandosi su basi strettamente egualitarie, hanno conservato intatte, sino ai giorni nostri, la loro autonomia e cultura, scegliendo di non confrontarsi con il governo locale ma ritirandosi quando questi mostrava i suoi "artigli". [[David Graeber|Graeber]], riferendosi ai Tsimihety, scrive:
: «Fino ad oggi, hanno mantenuto la reputazione di “maestri dell'evasione”: sotto i francesi, gli amministratori si domandavano se potessero inviare delle delegazioni per sistemare la costruzione di una strada presso il villaggio dei Tsimihety e negoziare i termini d'intervento con i responsabili'' ''della comunità; dopodiché, la settimana seguente, ritornati con l'attrezzatura adatta per lo svolgimento dei lavori, scoprirono che il villaggio era stato interamente abbandonato dai suoi abitanti, traslocati con i loro vicini in un'altra parte del paese».
: «Fino ad oggi, hanno mantenuto la reputazione di “maestri dell'evasione”: sotto i francesi, gli amministratori si domandavano se potessero inviare delle delegazioni per sistemare la costruzione di una strada presso il villaggio dei Tsimihety e negoziare i termini d'intervento con i responsabili'' ''della comunità; dopodiché, la settimana seguente, ritornati con l'attrezzatura adatta per lo svolgimento dei lavori, scoprirono che il villaggio era stato interamente abbandonato dai suoi abitanti, traslocati con i loro vicini in un'altra parte del paese».


64 364

contributi