Antropologia anarchica: differenze tra le versioni

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[[File:David Graeber.jpg|thumb|280 px|[[David Graeber]]]]L''''antropologia''' (''à nthropos'' = "uomo" e ''lògos'' = nel senso di "studio") è la scienza che studia l'essere umano dal punto di vista sociale, culturale, fisico e dei suoi comportamenti nella società .
[[File:David Graeber.jpg|thumb|280 px|[[David Graeber]]]]L''''antropologia''' (''à nthropos'' = "uomo" e ''lògos'' = nel senso di "studio") è la scienza che studia l'essere umano dal punto di vista sociale, culturale, fisico e dei suoi comportamenti nella società.


Proprio per queste ragioni l'antropologia ben si presta all'elaborazione di una teoria anarchica, anche se, a dire il vero, ben pochi sono gli antropologi che hanno scelto di “percorrere questa strada”. Tra questi si può citare [[David Graeber]] e il suo testo ''Fragments of anarchist anthropology'' (Frammenti di antropologia anarchica) <ref>Il testo completo del saggio (in inglese) è interamente scaricabile in versione  [http://prickly-paradigm.com/sites/default/files/Graeber_PPP_14_0.pdf PDF].</ref>, da cui sono state estratte le considerazioni che hanno permesso la stesura di quest'articolo.
Proprio per queste ragioni l'antropologia ben si presta all'elaborazione di una teoria anarchica, anche se, a dire il vero, ben pochi sono gli antropologi che hanno scelto di “percorrere questa strada”. Tra questi si può citare [[David Graeber]] e il suo testo ''Fragments of anarchist anthropology'' (Frammenti di antropologia anarchica) <ref>Il testo completo del saggio (in inglese) è interamente scaricabile in versione  [http://prickly-paradigm.com/sites/default/files/Graeber_PPP_14_0.pdf PDF].</ref>, da cui sono state estratte le considerazioni che hanno permesso la stesura di quest'articolo.
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2. Una teoria delle entità  politiche che non sono [[Stato|Stati]].<br />  
2. Una teoria delle entità  politiche che non sono [[Stato|Stati]].<br />  
3. Ancora un'altra teoria sul [[capitalismo]].<br />
3. Ancora un'altra teoria sul [[capitalismo]].<br />
4. Povertà, ignoranza e stupidità  (Graeber esplora una possibile teoria di una relazione di potere, non con la conoscenza, ma con l'ignoranza e la stupidità . «Perché la violenza, particolarmente la violenza strutturale dove i poteri sono tutti da una parte, creano l'ignoranza.») <ref>Pag. 72 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref><br />
4. Povertà, ignoranza e stupidità  (Graeber esplora una possibile teoria di una relazione di potere, non con la conoscenza, ma con l'ignoranza e la stupidità. «Perché la violenza, particolarmente la violenza strutturale dove i poteri sono tutti da una parte, creano l'ignoranza.») <ref>Pag. 72 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref><br />
5. Un'ecologia delle associazioni volontarie. <br />
5. Un'ecologia delle associazioni volontarie. <br />
6. Una teoria della buona politica. <br />
6. Una teoria della buona politica. <br />
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===Perchè gli antropologi non si interessano all'antropologia anarchica ===
===Perchè gli antropologi non si interessano all'antropologia anarchica ===
[[Image:Black flag waving.png|thumb|left|Bandiera Nera Anarchica]]
[[Image:Black flag waving.png|thumb|left|Bandiera Nera Anarchica]]
L'autore offre diverse ragioni sul perché gli antropologi non vogliono uscire dallo schematismo e sviluppare così delle alternative al modello sociale dominante: Da diversi punti di vista, l'antropologia appare una disciplina spaventata dalle proprie po«tenzialità . È, per esempio, la sola disciplina in grado di fare delle generalizzazioni sull'umanità  come un tutt'uno, è la sola disciplina che possa attualmente prendere tutta l'umanità  nella sua interezza e a cui sono familiari tutti i “casi anormali”» <ref>Pag. 96 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref>.  
L'autore offre diverse ragioni sul perché gli antropologi non vogliono uscire dallo schematismo e sviluppare così delle alternative al modello sociale dominante: Da diversi punti di vista, l'antropologia appare una disciplina spaventata dalle proprie po«tenzialità. È, per esempio, la sola disciplina in grado di fare delle generalizzazioni sull'umanità  come un tutt'uno, è la sola disciplina che possa attualmente prendere tutta l'umanità  nella sua interezza e a cui sono familiari tutti i “casi anormali”» <ref>Pag. 96 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref>.  
Gli antropologi, scrive [[David Graeber|Graeber]], possono anche essere semplicemente spaventati dall'essere considerati alla stessa stregua degli utopisti.
Gli antropologi, scrive [[David Graeber|Graeber]], possono anche essere semplicemente spaventati dall'essere considerati alla stessa stregua degli utopisti.


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