Angelo Galli: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Galli Angelo.jpg|miniatura|Angelo Galli]]
[[File:Galli Angelo.jpg|miniatura|Angelo Galli]]
'''Angelo Galli''' (? - Milano, [[10 maggio]] [[1906]] <ref>Questa la data riportata su F. Giulietti, ''Storia degli anarchici italiani in età giolittiana'' (Franco Angeli Edizioni, 2012). Molte fonti datano invece la morte di Galli al [[1904]].</ref>) è stato un [[anarchico]] e [[sindacalista]] [[italiano]].
'''Angelo Galli''' ([[1883]] - Milano, [[10 maggio]] [[1906]] <ref>Questa la data riportata su F. Giulietti, ''Storia degli anarchici italiani in età giolittiana'' (Franco Angeli Edizioni, 2012). Molte fonti datano invece la morte di Galli al [[1904]].</ref>) è stato un [[anarchico]] e [[sindacalista]] [[italiano]].


==Biografia==
==Biografia==
La vicenda umana e politica di Angelo Galli è ancora tutta da indagare. Fu un attivo agitatore sindacale, tanto che il [[stampa libertaria|giornale anarchico]] ''[[La Protesta Umana]]'' lo definì «un grande signore dell'ideale, un'anima pulsante col dolore del mondo [...] smanioso d'azione». <ref>''Per l'assassinio dell'anarchico Angelo Galli'', da ''La Protesta Umana'', [[3 novembre]] [[1906]]. Riportato da F. Giulietti, ''Storia degli anarchici italiani in età giolittiana'' (Franco Angeli Edizioni, 2012).</ref>
La vicenda umana e politica di Angelo Galli è ancora tutta da indagare. Fu un attivo agitatore sindacale, tanto che il [[stampa libertaria|giornale anarchico]] ''[[La Protesta Umana]]'' lo definì «un grande signore dell'ideale, un'anima pulsante col dolore del mondo [...] smanioso d'azione». <ref>''Per l'assassinio dell'anarchico Angelo Galli'', da ''[[La Protesta Umana]]'', [[3 novembre]] [[1906]]. Riportato da F. Giulietti, ''Storia degli anarchici italiani in età giolittiana'' (Franco Angeli Edizioni, 2012).</ref>


In seguito ad un gravissimo episodio di repressione verificatosi il [[6 maggio]] [[1906]], quando le guardie regie spararono sulle operaie provocando un morto e 8 ferite, venne proclamato lo [[sciopero generale]] a [[Milano]]. Galli fu in prima fila nell'organizzazione dello sciopero.
In seguito ad un gravissimo episodio di repressione verificatosi il [[6 maggio]] [[1906]], quando le guardie regie spararono sulle operaie provocando un morto e 8 ferite, venne proclamato lo [[sciopero generale]] a [[Milano]]. Galli fu in prima fila nell'organizzazione dello sciopero.
Riga 12: Riga 12:


==I funerali di Galli secondo Carlo Carrà ==
==I funerali di Galli secondo Carlo Carrà ==
[[Image:Funeraloftheanarchistgalli.jpg|thumb|left|270px|''[[I funerali dell'anarchico Galli]]'' di [[Carlo Carrà]].]]
[[Image:Funerali Galli.webp|thumb|left|''I funerali dell'anarchico Galli'' di [[Carlo Carrà]].]]
Il pittore [[Carlo Carrà]], allora molto vicino agli anarchici (intratteneva relazioni con [[Leda Rafanelli]] e i gruppi anarchici milanesi), immortalò lo scoppio degli scontri al funerale nel dipinto [[Arte e Anarchia#Futurismo|futurista]] ''[[I funerali dell'anarchico Galli]]''. Questa la sua rievocazione:
Il pittore [[Carlo Carrà]], allora molto vicino agli anarchici (intratteneva relazioni con [[Leda Rafanelli]] e i gruppi anarchici milanesi), immortalò lo scoppio degli scontri al funerale nel dipinto [[Arte e Anarchia#Futurismo|futurista]] ''[[I funerali dell'anarchico Galli]]''. Questa la sua rievocazione:


Riga 19: Riga 19:
L'anarchico e futurista [[Renzo Provinciali]] commentò entusiasta l'opera su ''[[La Barricata]]'':
L'anarchico e futurista [[Renzo Provinciali]] commentò entusiasta l'opera su ''[[La Barricata]]'':


:''«Egli ha rappresentato con una vigoria e con una fantasia creativa straordinaria una scena spasmodica, immensa, colossale, catastrofica. È un caos infernale che si avvoltola, è un vortice grandioso di masserizie, di persiane, di porte, di inferriate, amalgamate in uno sforzo titanico di resistenza, è la diga, la massa, è La Barricata! [...] Questo il capolavoro che il Carrà ci ha dato e che certamente non sarà compreso da molti, come tutte le grandi opere d'arte. Qui non è la cosa rappresentata, ma è l'anima de la cosa costrutta in linee con un'abilità straordinaria, una tecnica nuovissima ed insuperabile, un'arte originalissima e superiore».'' <ref>R. Provinciali, ''La nostra testata'', ''La Barricata'', 2 (1912): 15-31. Riportato da L. Iotti, [http://www.escholarship.org/uc/item/1tq8917k ''Futuristi e anarchici: Dalla fondazione del futurismo all'ingresso italiano nella prima guerra mondiale (1909 - 1915)''], Carte Italiane, Department of Italian, UCLA, UC Los Angeles, 2010.</ref>
:''«Egli ha rappresentato con una vigoria e con una fantasia creativa straordinaria una scena spasmodica, immensa, colossale, catastrofica. È un caos infernale che si avvoltola, è un vortice grandioso di masserizie, di persiane, di porte, di inferriate, amalgamate in uno sforzo titanico di resistenza, è la diga, la massa, è La Barricata! [...] Questo il capolavoro che il Carrà ci ha dato e che certamente non sarà compreso da molti, come tutte le grandi opere d'arte. Qui non è la cosa rappresentata, ma è l'anima de la cosa costrutta in linee con un'abilità straordinaria, una tecnica nuovissima ed insuperabile, un'arte originalissima e superiore».'' <ref>R. Provinciali, ''La nostra testata'', ''La Barricata'', 2 (1912): 15-31. Riportato da L. Iotti, [http://www.escholarship.org/uc/item/1tq8917k ''Futuristi e anarchici: Dalla fondazione del futurismo all'ingresso italiano nella Prima guerra mondiale (1909 - 1915)''], Carte Italiane, Department of Italian, UCLA, UC Los Angeles, 2010.</ref>


==Note==
==Note==
64 364

contributi