André Soudy: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (1 revision imported)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
== Biografia ==
== Biografia ==


'''André Soudy''' nasce a Beaugency il [[25 febbraio]] [[1892]] in una famiglia molto povera. Il piccolo André, «pallido con gli occhi grigi e dolci, incarnava in modo perfetto l’infanzia oppressa dei vicoli» <ref name="soudy">[[Victor Serge]], ''Memorie di un rivoluzionario'', Edizioni e\o, pag 45</ref>, cresce in una famiglia praticamente sul lastrico. Volente o nolente è costretto a lasciare la [[scuola]] molto giovane per iniziare a lavorare come garzone tuttofare. André ha soli undici anni.  
'''André Soudy''' nasce a Beaugency il [[25 febbraio]] [[1892]] in una famiglia molto povera. Il piccolo André, «pallido con gli occhi grigi e dolci, incarnava in modo perfetto l’infanzia oppressa dei vicoli» <ref name="soudy1">[[Victor Serge]], ''Memorie di un rivoluzionario'', Edizioni e\o, pag 45</ref>, cresce in una famiglia praticamente sul lastrico. Volente o nolente è costretto a lasciare la [[scuola]] molto giovane per iniziare a lavorare come garzone tuttofare. André ha soli undici anni.  


=== Emigrazione a Parigi ===
=== Emigrazione a Parigi ===


Nel [[1908]], all'età  di 16 anni, si trasferisce nella capitale francese, guadagnandosi da vivere lavorando nelle drogherie di rue Mouffetard. Iscritto al [[Sindacalismo|sindacato]], non esita a denunciare i suoi "padroni" al giudice del lavoro per un ingiusto licenziamento subito. Nel [[1909]] è condannato una prima volta a tre giorni di [[carcere]] per aver insultato dei funzionari pubblici; sempre per le stesse ragioni nel maggio 1910 riceve un'altra condanna ad altri 15 giorni. Più avanti, accusato di aver rubato una bicicletta, viene condannato a sei mesi in [[carcere]] (dove contrarrà  la tubercolosi) e al divieto di soggiorno nel dipartimento della Senna. <ref name="soudy">[http://www.ephemanar.net/fevrier25.html#soudy da "Ephemerides anarchistes"]</ref>
Nel [[1908]], all'età  di 16 anni, si trasferisce nella capitale francese, guadagnandosi da vivere lavorando nelle drogherie di rue Mouffetard. Iscritto al [[Sindacalismo|sindacato]], non esita a denunciare i suoi "padroni" al giudice del lavoro per un ingiusto licenziamento subito. Nel [[1909]] è condannato una prima volta a tre giorni di [[carcere]] per aver insultato dei funzionari pubblici; sempre per le stesse ragioni nel maggio 1910 riceve un'altra condanna ad altri 15 giorni. Più avanti, accusato di aver rubato una bicicletta, viene condannato a sei mesi in [[carcere]] (dove contrarrà  la tubercolosi) e al divieto di soggiorno nel dipartimento della Senna. <ref name="soudy2">[http://www.ephemanar.net/fevrier25.html#soudy da "Ephemerides anarchistes"]</ref>


Descritto come un ragazzo dal carattere ombroso e violento, André in realtà  è una persona alquanto «sentimentale, le canzoni malinconiche dei cantanti girovaghi lo commuovevano fin quassi alle lacrime, non sapeva abbordare una donna per non essere ridicolo, una mezza giornata neo campi lo inebriava per lungo tempo» <ref name="soudy">[[Victor Serge]], ''Memorie di un rivoluzionario'', Edizioni e\o, pag 45</ref>.
Descritto come un ragazzo dal carattere ombroso e violento, André in realtà  è una persona alquanto «sentimentale, le canzoni malinconiche dei cantanti girovaghi lo commuovevano fin quassi alle lacrime, non sapeva abbordare una donna per non essere ridicolo, una mezza giornata neo campi lo inebriava per lungo tempo» <ref name="soudy3">[[Victor Serge]], ''Memorie di un rivoluzionario'', Edizioni e\o, pag 45</ref>.


=== L’anarchia e l'illegalismo ===
=== L’anarchia e l'illegalismo ===
64 364

contributi