64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "{{vedi anche" con "{{approff") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ") |
||
Riga 13: | Riga 13: | ||
In precedenza attratti dai gruppi e dal movimento punk inglese (con a capo [[Sex Pistols]] e [[The Clash]]), ben presto i [[Crass]] si resero conto di quanto i loro ideali e il loro modo di agire fossero così distanti dalle loro e come il punk fosse chiaramente una semplice moda passeggera: «Quando, nel [[1976]], il vomito punk schizzò per la prima volta sulle pagine dei giornali col messaggio '''[[Do It Yourself]]''' ("fatelo da soli") noi, che in diversi modi e per diversi anni non avevamo fatto che quello, abbiamo creduto ingenuamente che i vari signori Johnny Rotten, Joe Strummer e compagni intendessero lo stesso. Finalmente non eravamo più soli.» | In precedenza attratti dai gruppi e dal movimento punk inglese (con a capo [[Sex Pistols]] e [[The Clash]]), ben presto i [[Crass]] si resero conto di quanto i loro ideali e il loro modo di agire fossero così distanti dalle loro e come il punk fosse chiaramente una semplice moda passeggera: «Quando, nel [[1976]], il vomito punk schizzò per la prima volta sulle pagine dei giornali col messaggio '''[[Do It Yourself]]''' ("fatelo da soli") noi, che in diversi modi e per diversi anni non avevamo fatto che quello, abbiamo creduto ingenuamente che i vari signori Johnny Rotten, Joe Strummer e compagni intendessero lo stesso. Finalmente non eravamo più soli.» | ||
[[File:SexPistols_GodSaveTheQueen.jpg|thumb|220 px|''God Save the Queen'', secondo singolo discografico della band [[punk]] [[Sex Pistols]]]] | [[File:SexPistols_GodSaveTheQueen.jpg|thumb|220 px|''God Save the Queen'', secondo singolo discografico della band [[punk]] [[Sex Pistols]]]] | ||
Ben presto si resero conto che «... i nostri colleghi punk, i vari Pistols, Clash e così via, non erano altro che dei fantocci: a loro faceva piacere illudersi di derubare le grosse case discografiche, ma nella | Ben presto si resero conto che «... i nostri colleghi punk, i vari Pistols, Clash e così via, non erano altro che dei fantocci: a loro faceva piacere illudersi di derubare le grosse case discografiche, ma nella realtà era la gente a essere derubata. Non aiutavano altri se non se stessi, dando vita a un'altra moda facile.». Se il [[1976]] per il punk era stato musicalmente un buon anno, nel [[1977]] ci fu il boom, ma già nel [[1978]] cominciò a indebolirsi. Ma proprio in quel periodo il movimento dovette "decidere" che direzione prendere. | ||
L'allontanamento dei Crass dall'illusione punk ebbe un riscontro anche estetico dettato dall'esigenza di distinguersi da quella scomoda e superficiale moda: «Decidemmo di vestirci di nero per protestare contro il pavoneggiarsi narcisistico della moda punk, iniziammo ad utilizzare video e filmati durante i nostri spettacoli, ci dedicammo alla stampa di volantini per spiegare le nostre posizioni e pubblicammo un giornale '''"International anthem"'''. E per smentire le voci messe in giro dalla stampa, secondo cui non eravamo che degli estremisti di destra e/o di sinistra, decidemmo di attaccare dietro il palco ai nostri concerti, una bandiera col [[simbolismo anarchico | simbolo dell'anarchia]]...». | L'allontanamento dei Crass dall'illusione punk ebbe un riscontro anche estetico dettato dall'esigenza di distinguersi da quella scomoda e superficiale moda: «Decidemmo di vestirci di nero per protestare contro il pavoneggiarsi narcisistico della moda punk, iniziammo ad utilizzare video e filmati durante i nostri spettacoli, ci dedicammo alla stampa di volantini per spiegare le nostre posizioni e pubblicammo un giornale '''"International anthem"'''. E per smentire le voci messe in giro dalla stampa, secondo cui non eravamo che degli estremisti di destra e/o di sinistra, decidemmo di attaccare dietro il palco ai nostri concerti, una bandiera col [[simbolismo anarchico | simbolo dell'anarchia]]...». | ||
La stessa vita in una comune rappresentava un esperimento utopico «...che coinvolgeva l'esperienza nella sua | La stessa vita in una comune rappresentava un esperimento utopico «...che coinvolgeva l'esperienza nella sua globalità compreso lo stile di vita e il vivere all'interno di ciò che il teorico anarchico [[Murray Bookchin]] definisce un "gruppo di affinità ». Ma che soprattutto rappresentava al meglio il tentativo concreto di «... colmare il divario fra teoria e prassi, un risultato raramente conseguito nella storia del pensiero e dei movimenti anarchici». | ||
== Etica del DIY == | == Etica del DIY == | ||
Riga 128: | Riga 128: | ||
*[http://www.anarchaos.it/Punk.htm Punk] | *[http://www.anarchaos.it/Punk.htm Punk] | ||
*[http://acrataz.oziosi.org/article.php3?id_article=1129 L'anarchia, nel punk di lingua italiana] | *[http://acrataz.oziosi.org/article.php3?id_article=1129 L'anarchia, nel punk di lingua italiana] | ||
*[http://www.anarcho-punk.net www.anarcho-punk.net]: una | *[http://www.anarcho-punk.net www.anarcho-punk.net]: una comunità internazionale, con migliaia di anarco-punk album disponibili per il download | ||
*[http://www.youtube.com/watch?v=jOsQZkWW_eo&feature=related The Day The Country Died, A History Of Anarchopunk], documentario su youtube | *[http://www.youtube.com/watch?v=jOsQZkWW_eo&feature=related The Day The Country Died, A History Of Anarchopunk], documentario su youtube | ||