Anarchopedia: differenze tra le versioni

5 450 byte rimossi ,  15:21, 19 ott 2020
Redirect alla pagina Anarcopedia
(Redirect alla pagina Anarcopedia)
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(73 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Newlogo.png|right|300 px|thumb|Il logo di '''''Anarcopedia''''' disegnato da [[Utente:K2|K2]].]]'''Anarchopedia''', progetto per lo sviluppo di una enciclopedia multilingue da e per la gente, è stato fondato nel settembre [[2004]] dall'anarchico serbo [[Milos Rancic]], che dopo alcuni anni, però, si è allontanato dall'iniziativa. L''''''Anarchopedia italiana''''' (ora '''''Anarcopedia''''') è nata nell'agosto del [[2005]] ad opera degli utenti [[Utente:K2|K2]] e A★G ed all'oggi sono stati registrati '''[[Speciale:Statistics|{{NUMBEROFARTICLES}}]]''' articoli. Dalla primavera del [[2018]], a causa del definitivo abbandono dell'enciclopedia multilingue da parte di [[Milos Rancic|Rancic]], '''''Anarcopedia''''' si è trasferita sul sito '''anarcopedia.org''' grazie agli utenti anny e darkflash.
#REDIRECT [[Anarcopedia]]
 
== Principi fondativi ==
Il progetto, che sostanzialmente si basa sull'[[economia del dono]] (ogni "donatore di sapere" mette a disposizione degli altri le proprie competenze) e si radica sui principi anarchici di [[azione diretta]] e [[autonomia]], ha dei contenuti liberamente accessibili e modificabili (mediante una ''[[wiki]]'') da ogni utente: nello sviluppo delle voci, ciascun contributore si relaziona agli altri attraverso la ricerca del [[consenso]], il [[volontarismo]] e la responsabilità individuale. <ref>Ogni utente è libero di inserire in una voce le proprie opinioni, assumendosi la responsabilità di ciò che afferma (all'opinione segue il ''nickname'' dell'utente che l'ha espressa) e della qualità dell'intervento: questo, da una parte, evita che la voce possa essere strumentalizzata mostrando come pensieri universalmente condivisi punti di vista personali, dall'altra, consente alla conoscenza di arricchirsi senza cristallizzarsi su paradigmi intellettuali dominanti.</ref>
 
==Filosofia anarchica del progetto==
Il prefisso "Anarcho-" / "Anarco-" di ''Anarchopedia'' / ''Anarcopedia'' sta a indicare la natura anarchica (con riferimento all'[[anarchismo classico]]) del progetto.
Infatti, oltre all'obiettivo di scrivere un'enciclopedia, ''Anarchopedia'' / ''Anarcopedia'' si prefigge di mostrare che è possibile farlo senza dover fare affidamento sull'[[autorità]] o su strutture centrali di potere.
 
La struttura gestionale, basata sull'[[autogestione]] e l'[[Autonomia#Anarcopedia_e_l.27autonomia_individuale|autonomia individuale]] è quindi agile e assolutamente non burocratica. Ogni utente deve tenere a mente che ''Anarchopedia'' / ''Anarcopedia'':
#è un'enciclopedia e non un'antologia (i cloni, specie quelli wikipediani, devono essere un'eccezione);
#è una [[wiki]] anarchica e non generalista;
#esprime un punto di vista anarchico ([[APOV]]) e non neutrale ([[NPOV]]).
 
Ogni utente è libero di postare articoli o informazioni su qualsiasi cosa ritenga opportuno, purchè rispetti i sopraddetti tre punti. È quindi preferibile che vengano postati articoli inerenti l'[[anarchia]] o su tematiche che hanno visione critica del [[capitalismo|sistema capitalistico]].
*'''Vedi anche''':
**[[Anarcopedia:Aiuto]]
 
==Struttura attuale e limitazioni inerenti==
Attualmente Anarchopedia ha una base molto ridotta di utenti attivi, per di più sparsi in progetti in lingue differenti.  I siti di Anarchopedia sono basati sul software MediaWiki (al momento lo stato dell'arte nei software per i siti ''[[wiki]]''), ereditandone alcune limitazioni, ad esempio la necessità di funzionare su pochi server centrali non gestibili direttamente dagli utenti finali.  In un progetto anarchico questa è da considerare come una limitazione seria.  Quando i [[software wiki]] lo renderanno possibile, bisognerebbe consentire che tutti gli utenti possano partecipare alla gestione e manutenzione del software, ad esempio mantenendo i dati in un [[database distribuito]].  In ogni caso comunque è già possibile creare dei siti derivati o mirror di Anarchopedia, decentralizzando almeno in parte la gestione del software.
[[File:Spillanarcopedia.jpg|left|300px|thumb|La spilla di Anarcopedia]]
 
==Differenze e rapporti con [[Wikipedia]]==
La differenza più notevole è la assenza su Anarchopedia di una qualsiasi struttura centrale di potere che guidi lo sviluppo del progetto. Wikipedia inoltre possiede regole molto stringenti sul contenuto e sulla condotta degli utenti, e impone a tutti i contributori la doppia licenza [[GNU FDL]] / CC BY-SA ([[Creative Commons]] Attribution-ShareAlike).
 
Su Wikipedia le voci sono scritte applicando il così detto [[NPOV]] ("punto di vista neutrale" che però resta di fatto ancorato al concetto di neutralità presente nelle menti degli amministratori, i quali decidono, in ultima istanza, cosa è neutrale e cosa non lo è), mentre su Anarchopedia sono scritte da un [[APOV|punto di vista anarchico]], che non significa affatto mancanza di oggettività (giacché su Anarchopedia tutti possono esprimersi liberamente circa la corrispondenza al vero di quanto scritto in una voce), ma scelta tematica e scelta critica.
 
In linea teorica esiste la possibilità che Anarchopedia possa adottare gli articoli di Wikipedia, ma il Collettivo di Anarchopedia è da tempo pervenuto alla conclusione che sia opportuno scrivere ex novo le voci, non soltanto per non fare di Anarchopedia un fork di Wikipedia, ma anche in considerazione della scarsa veridicità e precisione di molti articoli presenti su Wikipedia aventi per oggetto temi anarchici.
 
==Note==
<references/>
 
[[Categoria:Anarcopedia]]
64 364

contributi