Agrupacion de Mujeres Libres: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:


Le MM.LL apportarono idee, principi e progetti che ruppero quel [[femminismo]] di stampo borghese, sino ad allora dominante in [[Spagna]], distinguendosi anche dalla ''[[Asociaciòn de Mujeres antifascistas]]'', controllata dal Partito Comunista Spagnolo. Le donne delle MM.LL confluirono dalle varie organizzazioni anarchiche: [[FAI]], [[CNT]], [[Juventudes Libertarias]] e [[ateneos libertarios]], senza però alcune subordinazione a queste.
Le MM.LL apportarono idee, principi e progetti che ruppero quel [[femminismo]] di stampo borghese, sino ad allora dominante in [[Spagna]], distinguendosi anche dalla ''[[Asociaciòn de Mujeres antifascistas]]'', controllata dal Partito Comunista Spagnolo. Le donne delle MM.LL confluirono dalle varie organizzazioni anarchiche: [[FAI]], [[CNT]], [[Juventudes Libertarias]] e [[ateneos libertarios]], senza però alcune subordinazione a queste.
[[Image:Woman with cntfai flag.jpg|thumb|left|180 px| Libertaria spagnola con bandiera della [[CNT]]-[[Federazione Anarchica Iberica|FAI]]]]
[[Image:Woman with cntfai flag.jpg|thumb|left|180 px| Libertaria spagnola con bandiera della [[CNT-FAI]].]]
[[File:Mujeres1.JPG|thumb|180 px|Copertina della rivista [[Mujeres libres (rivista)|Mujeres Libres]] (n°11, 1938)]]
[[File:Mujeres1.JPG|thumb|180 px|Copertina della rivista [[Mujeres libres (rivista)|Mujeres Libres]] (n°11, 1938)]]
I principi erano riassunti dallo slogan «'''''capacitaciòn y captaciòn'''''»: il primo termine fa riferimento all'apprendimento (alfabetizzazione e formazione culturale in genere) a cui potevano sottoporsi le contadine, le operaie e tutte le donne desiderose di apprendimento. Il secondo termine si riferisce alla possibilità che una volta “appreso”, ognuna poteva diventare a sua volta insegnate di altre donne. In generale tali principi furono esplicati nell'[[Mujeres libres (rivista)|omonima rivista]]:
I principi erano riassunti dallo slogan «'''''capacitaciòn y captaciòn'''''»: il primo termine fa riferimento all'apprendimento (alfabetizzazione e formazione culturale in genere) a cui potevano sottoporsi le contadine, le operaie e tutte le donne desiderose di apprendimento. Il secondo termine si riferisce alla possibilità che una volta “appreso”, ognuna poteva diventare a sua volta insegnate di altre donne. In generale tali principi furono esplicati nell'[[Mujeres libres (rivista)|omonima rivista]]:
64 364

contributi