10 Gennaio: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "\S\s\s\S" con "\S\s\S")
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Giorno precedente''': [[9 Gennaio]]
'''Giorno precedente''': [[9 Gennaio]]
*[[1859]] - [[Spagna]]: ad Allelo nasce [[Francisco Ferrer y Guardia]], insegnante e [[Pedagogia libertaria|pedagogista libertario]]. Ferrer fu arrestato il [[31 agosto]] con l'accusa di essere il fomentatore della rivolta. Sottoposto ad un processo farsa da parte del tribunale militare, venne condannato a morte con prove artefatte e fucilato nella ''Fortezza di Montjuich'' a Barcellona, il [[12 ottobre]] di quell'anno. Poco dopo la sua esecuzione, nacquero negli [[USA|Stati Uniti]] varie "scuole moderne" sul modello di quella di Ferrer, la prima e più importante delle quali fu costituita a New York nel [[1911]]\S\s\S[[1883]] - [[Regno Unito|Inghilterra]]: scontri tra [[squat|squatters]] e la polizia, che intendeva imporre lo sgombero di alcune aree comunali.  
*[[1859]] - [[Spagna]]: ad Allelo nasce [[Francisco Ferrer y Guardia]], insegnante e [[Pedagogia libertaria|pedagogista libertario]]. Ferrer fu arrestato il [[31 agosto]] con l'accusa di essere il fomentatore della rivolta. Sottoposto ad un processo farsa da parte del tribunale militare, venne condannato a morte con prove artefatte e fucilato nella ''Fortezza di Montjuich'' a Barcellona, il [[12 ottobre]] di quell'anno. Poco dopo la sua esecuzione, nacquero negli [[USA|Stati Uniti]] varie "scuole moderne" sul modello di quella di Ferrer, la prima e più importante delle quali fu costituita a New York nel [[1911]].


*[[1905]] - [[Russia]]: a San Pietroburgo si tiene il primo [[sciopero]] rivoluzionario dei lavoratori/lavoratrici. Essi non erano ostili allo zar, al contrario erano certi che se questi avesse saputo le difficolt\S\s\Sel popolo non avrebbe avuto remore nell'aiutarli\S\s\S[[1914]] - [[USA]]: a Salt Lake City viene arrestato [[Joe Hill]], [[musica|musicista]] e [[anarco-sindacalismo|sindacalista anarchico]]. Quel giorno John G. Morrison e suo figlio Arling sono uccisi nella loro macelleria da due persone mascherate con fazzoletti rossi. La stessa sera [[Joe Hill]], che si trovava nella stessa città , si presenta alla guardia medica con una ferita da arma da fuoco, immediatamente la polizia, che l'ha catalogato come “sovversivo” anarchico, lo ferma e lo accusa dell'omicidio dei Morrison (John Morrison è un ex-ufficiale di polizia)\S\s\S[[1919]] - [[Germania]]: in Baviera vengono arrestati [[Erich Muhsam]] ed altri 11 altri rivoluzionari. Saranno poi liberati grazie alla mobilitazione dei "Consigli Operai" (nuclei della futura [[Repubblica dei Consigli di Baviera]]\S\s\S[[1933]] - [[Spagna]]: insurrezione anarchica generalizzata in tutto il paese. [[Casas Viejas]], villaggio vicino a Cadice, diverr\S\s\Sl simbolo della [[violenza]] [[repressione|repressiva]] istituzionale\S\s\S[[1934]] - [[Germania]]: a Leipzig muore per decapitazione [[Marinus van der Lubbe]], responsabile mai accertato dell'incendio del Reichstag\S\s\S[[1950]] - [[Svizzera]]: muore [[Clovis-Abel Pignat]], detto [[Tschombine Pategnon]], [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalista]] fondatore della "Federazione degli operai del legno e dell'edificio"\S\s\S[[Italia]]: a Trecento (Rovigo) nasce [[Vittorio Tomasin]], studioso della storia del [[socialismo]] e dell'[[anarchismo]] nel Polesine\S\s\S[[1972]] - [[Stati Uniti]]: a Bâton-Rouge, durante una manifestazione, vengono uccisi dalla polizia americana 2 musulmani neri (Black Muslims).  
*[[1883]] - [[Regno Unito|Inghilterra]]: scontri tra [[squat|squatters]] e la polizia, che intendeva imporre lo sgombero di alcune aree comunali.  


*[[1977]] - [[Italia]]: a Torino esce il primo numero del [[stampa anarchica|mensile]] anarchico per la liberazione sociale e l'[[internazionalismo]] ''[[Sicilia Libertaria]]'', redatto dal Gruppo di Ragusa. Negli anni 80 il giornale fu in prima fila nella mobilizzazione [[antimilitarismo|antimilitarista]] dei siciliani contro l'installazione degli euro-missili. È ugualmente attiva contro il [[clericalismo]], ma non può essere considerata l'organo ufficiale della "[[Federazione Anarchica Siciliana]]" (fondata nel [[1997]])\S\s\S[[1998]] - [[India]]: in Narmada più di 20.000 villaggi del sito di Maheshwar Dam, fondato dalla Banca mondiale, vengono occupati dalla popolazione locale.  
*[[1905]] - [[Russia]]: a San Pietroburgo si tiene il primo [[sciopero]] rivoluzionario dei lavoratori/lavoratrici. Essi non erano ostili allo zar, al contrario erano certi che se questi avesse saputo le difficoltà  del popolo non avrebbe avuto remore nell'aiutarli.


*[[2002]] - [[Brasile]]: appello per la [[solidarietà ]] internazionale e per la sospensione del [[boicottaggio]] contro l'autore ed anarchico [[Edgar Rodrigues]]\S\s\S[[2012]] - [[Grecia]]: una ventina di anarchici dell'Assemblea di Solidariet\S\s\Sn favore dei prigionieri [[Lotta Rivoluzionaria]] (Epanastatikos Agonas) occupano una stazione radio e leggono un comunicato in loro sostegno\S\s\S[[2013]] - [[Francia]]: a Parigi vengono assassinate tre donne militanti del [[PKK]]: si tratta di Sakine Cansiz, una delle fondatrici del movimento, Fidan Dogan (rappresentante del Congresso nazionale del Kurdistan) e Leyla Soylemez.
*[[1914]] - [[USA]]: a Salt Lake City viene arrestato [[Joe Hill]], [[musica|musicista]] e [[anarco-sindacalismo|sindacalista anarchico]]. Quel giorno John G. Morrison e suo figlio Arling sono uccisi nella loro macelleria da due persone mascherate con fazzoletti rossi. La stessa sera [[Joe Hill]], che si trovava nella stessa città , si presenta alla guardia medica con una ferita da arma da fuoco, immediatamente la polizia, che l'ha catalogato come “sovversivo” anarchico, lo ferma e lo accusa dell'omicidio dei Morrison (John Morrison è un ex-ufficiale di polizia).
 
*[[1919]] - [[Germania]]: in Baviera vengono arrestati [[Erich Muhsam]] ed altri 11 altri rivoluzionari. Saranno poi liberati grazie alla mobilitazione dei "Consigli Operai" (nuclei della futura [[Repubblica dei Consigli di Baviera]])
 
*[[1933]] - [[Spagna]]: insurrezione anarchica generalizzata in tutto il paese. [[Casas Viejas]], villaggio vicino a Cadice, diverrà  il simbolo della [[violenza]] [[repressione|repressiva]] istituzionale.
 
*[[1934]] - [[Germania]]: a Leipzig muore per decapitazione [[Marinus van der Lubbe]], responsabile mai accertato dell'incendio del Reichstag.
 
*[[1950]] - [[Svizzera]]: muore [[Clovis-Abel Pignat]], detto [[Tschombine Pategnon]], [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalista]] fondatore della "Federazione degli operai del legno e dell'edificio".
:[[Italia]]: a Trecento (Rovigo) nasce [[Vittorio Tomasin]], studioso della storia del [[socialismo]] e dell'[[anarchismo]] nel Polesine.
 
*[[1972]] - [[Stati Uniti]]: a Bâton-Rouge, durante una manifestazione, vengono uccisi dalla polizia americana 2 musulmani neri (Black Muslims).
 
*[[1977]] - [[Italia]]: a Torino esce il primo numero del [[stampa anarchica|mensile]] anarchico per la liberazione sociale e l'[[internazionalismo]] ''[[Sicilia Libertaria]]'', redatto dal Gruppo di Ragusa. Negli anni 80 il giornale fu in prima fila nella mobilizzazione [[antimilitarismo|antimilitarista]] dei siciliani contro l'installazione degli euro-missili. È ugualmente attiva contro il [[clericalismo]], ma non può essere considerata l'organo ufficiale della "[[Federazione Anarchica Siciliana]]" (fondata nel [[1997]]).
 
*[[1998]] - [[India]]: in Narmada più di 20.000 villaggi del sito di Maheshwar Dam, fondato dalla Banca mondiale, vengono occupati dalla popolazione locale.
 
*[[2002]] - [[Brasile]]: appello per la [[solidarietà ]] internazionale e per la sospensione del [[boicottaggio]] contro l'autore ed anarchico [[Edgar Rodrigues]].
 
*[[2012]] - [[Grecia]]: una ventina di anarchici dell'Assemblea di Solidarietà  in favore dei prigionieri [[Lotta Rivoluzionaria]] (Epanastatikos Agonas) occupano una stazione radio e leggono un comunicato in loro sostegno.
*[[2013]] - [[Francia]]: a Parigi vengono assassinate tre donne militanti del [[PKK]]: si tratta di Sakine Cansiz, una delle fondatrici del movimento, Fidan Dogan (rappresentante del Congresso nazionale del Kurdistan) e Leyla Soylemez.
'''Giorno seguente''': [[11 Gennaio]]  
'''Giorno seguente''': [[11 Gennaio]]  


[[Categoria:Gennaio]]
[[Categoria:Gennaio]]
64 364

contributi