Violenza della polizia: differenze tra le versioni

Riga 71: Riga 71:
*[[3 maggio]] [[1920]] - [[USA]]: a New York viene ucciso per defenestrazione [[Andrea Salsedo]], tipografo anarchico. Arrestato per essere interrogato in seguito alla pubblicazione di una brochure anarchica, durante l'ennesimo interrogatorio vola dalla finestra del 14° piano dello stabile dell'FBI.
*[[3 maggio]] [[1920]] - [[USA]]: a New York viene ucciso per defenestrazione [[Andrea Salsedo]], tipografo anarchico. Arrestato per essere interrogato in seguito alla pubblicazione di una brochure anarchica, durante l'ennesimo interrogatorio vola dalla finestra del 14° piano dello stabile dell'FBI.
*[[16 settembre]] [[1923]] - [[Giappone]]: la [[polizia]] giapponese uccide brutalmente gli anarchici [[Noe Ito]], [[Sakae Ōsugi]] ed il nipotino di 6 anni di quest'ultimo. L'uccisione di questi anarchici (il fatto è passato alla storia con il nome di "[[incidente di Amakasu]]") suscita molta rabbia in tutto il [[Giappone]], anche perché è stato fatto scempio dei cadaveri, gettati in fondo ad un pozzo. [[File:MOVE.jpg|thumb|220px|left|13 maggio 1985: la [[polizia]] reprime il [[MOVE]].]]
*[[16 settembre]] [[1923]] - [[Giappone]]: la [[polizia]] giapponese uccide brutalmente gli anarchici [[Noe Ito]], [[Sakae Ōsugi]] ed il nipotino di 6 anni di quest'ultimo. L'uccisione di questi anarchici (il fatto è passato alla storia con il nome di "[[incidente di Amakasu]]") suscita molta rabbia in tutto il [[Giappone]], anche perché è stato fatto scempio dei cadaveri, gettati in fondo ad un pozzo. [[File:MOVE.jpg|thumb|220px|left|13 maggio 1985: la [[polizia]] reprime il [[MOVE]].]]
*[[1° maggio]] [[1931]] - [[Spagna]]: a Barcellona la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]] svolge una manifestazione in un clima di forte tensione sociale. Sono presenti anche [[Augustin Souchy]], [[Ida Mett]], [[Voline]], [[Camillo Berneri]], [[Helmut Rüdiger]], [[Louis Lecoin]] e [[Pierre Odéon]], oltre agli spagnoli [[Buenaventura Durruti]] e [[Francisco Ascaso]]. Durante l'imponente manifestazione (100.000 persone) si verificano gravi incidenti. Bilancio: 1 morto e 15 feriti tra i manifestanti, 2 morti e molti feriti tra le "forze dell'ordine".
*[[1° maggio]] [[1931]] - [[Spagna]]: a Barcellona la [[CNT-AIT (Spagna)|CNT]] svolge una manifestazione in un clima di forte tensione sociale. Sono presenti anche [[Augustin Souchy]], [[Ida Mett]], [[Voline]], [[Camillo Berneri]], [[Helmut Rüdiger]], [[Louis Lecoin]] e [[Pierre Odéon]], oltre agli spagnoli [[Buenaventura Durruti]] e [[Francisco Ascaso]]. Durante l'imponente manifestazione (100.000 persone) si verificano gravi incidenti. Bilancio: un morto e 15 feriti tra i manifestanti, due morti e molti feriti tra le forze dell'ordine.
*[[1° maggio]] [[1952]] - [[Giappone]]: a Tokio si verificano scontri tra gli operai anti-governativi e la polizia: 2 morti e 2000 feriti.
*[[1° maggio]] [[1952]] - [[Giappone]]: a Tokio si verificano scontri tra gli operai anti-governativi e la [[polizia]] (due morti e 2.000 feriti).
*[[1° maggio]] [[1977]] - [[Turchia]]: ad Istanbul, alcuni gruppi paramilitari sparano su decine di migliaia di persone presenti alle celebrazioni del [[il Primo Maggio|1 maggio]]. Trentasei morti.  
*[[1° maggio]] [[1977]] - [[Turchia]]: ad Istanbul alcuni gruppi paramilitari sparano su decine di migliaia di persone presenti alle celebrazioni del [[il Primo Maggio|maggio]] (36 morti).  
*[[1° maggio]] [[1985]] - [[Polonia]]: attacco poliziesco contro gli anarchici del RSA (Movimento sociale alternativo), presenti alla sfilata del Partito Comunista Polacco del blocco di Danzica, vengono assaltati. Alla fine dei combattimenti per le strade, si contano due poliziotti morti.
*[[1° maggio]] [[1985]] - [[Polonia]]: attacco [[poliziesco]] contro gli anarchici del RSA (Movimento Sociale Alternativo), presenti alla sfilata del Partito Comunista Polacco del blocco di Danzica. Alla fine dei combattimenti per le strade, si contano due [[poliziotti]] morti.
*[[13 maggio]] [[1985]]: la polizia assalta la sede del movimento afro-americano [[MOVE]] a Filadelfia. Un elicottero sgancia persino delle bombe incendiarie che provocano la morte di undici persone (tra cui cinque bambini).  
*[[13 maggio]] [[1985]]: la [[polizia]] assalta la sede del movimento afro-americano [[MOVE]] a Filadelfia. Un elicottero sgancia persino delle bombe incendiarie che provocano la morte di 11 persone (tra cui 5 bambini).  
*[[15 maggio]] [[1985]] - [[Grecia]]: ad Attica, muore durante degli scontri con le forze dell'ordine l'anarchico greco [[Xristos Tsoutsouvis]].
*[[15 maggio]] [[1985]] - [[Grecia]]: ad Attica muore, durante degli scontri con le forze dell'ordine, l'anarchico greco [[Xristos Tsoutsouvis]].
*[[19 novembre]] [[1985]] - [[Grecia]]: ad Atene, nel quartiere anarchico di [[Exarchia]], durante il susseguirsi di alcuni scontri, la [[polizia]] uccide con un colpo di pistola il 15enne [[Michalis Kaltezas]].
*[[19 novembre]] [[1985]] - [[Grecia]]: ad Atene, nel quartiere anarchico di ''[[Exarchia]]'', durante il susseguirsi di alcuni scontri, la [[polizia]] uccide con un colpo di pistola il quindicenne [[Michalis Kaltezas]].
*[[1° maggio]] [[1996]] - [[Turchia]]: ad Istanbul vengono uccisi dalla polizia tre manifestanti uccisi;  69 i feriti. La polizia aveva interdetto la piazza a coloro che volevano celebrare [[il Primo Maggio]].[[File:Claudia-López-Benaiges.jpg.jpg|thumb|220px|[[Claudia López]]]]
*[[1° maggio]] [[1996]] - [[Turchia]]: ad Istanbul vengono uccisi dalla [[polizia]] tre manifestanti (69 sono i feriti). La [[polizia]] aveva interdetto la piazza a coloro che volevano celebrare [[il Primo Maggio]]. [[File:Claudia-López-Benaiges.jpg.jpg|thumb|220px|[[Claudia López]]]]
*[[11 settembre]] [[1998]] - [[Cile]]: a Santiago del Cile, l'anarchica e ballerina [[Claudia López]] viene sparata alle spalle dalla [[polizia]] cilena. Era in corso una manifestazione commemorativa del colpo di stato cileno del [[1973]].  
*[[11 settembre]] [[1998]] - [[Cile]]: a Santiago del Cile, sull'anarchica e ballerina [[Claudia López]] viene aperto il fuoco (alle spalle) dalla [[polizia]] cilena. Era in corso una manifestazione commemorativa del colpo di [[Stato]] cileno del [[1973]].  
*[[19 maggio]] [[1999]]: in [[Cile]], nel corso delle mobilitazioni studentesche in corso nell'Universidad de Tarapacá, i carabinieri del Cile sparano ed uccidono lo studente [[Daniel Menco]].
*[[19 maggio]] [[1999]]- [[Cile]]: nel corso delle mobilitazioni studentesche in corso nell'Universidad de Tarapacá, i carabinieri cileni sparano ed uccidono lo studente [[Daniel Menco]].
*[[12 novembre]] [[2002]] - [[Cile]]: a Temuco, lo studente e attivista mapuche [[Alex Lemun]] viene assassinato dai carabinieri cileni mentre era in corso un atto di riappropriazione delle terre da parte della comunità ''Requen Lemún bajo''.[[File:Grigoropoulos.webp|220px|left|thumb|[[Alexandros Andreas Grigoropoulos]]]]  
*[[12 novembre]] [[2002]] - [[Cile]]: a Temuco lo studente e attivista mapuche [[Alex Lemun]] viene assassinato dai carabinieri cileni mentre è in corso un atto di riappropriazione delle terre da parte della comunità ''Requen Lemún bajo''.[[File:Grigoropoulos.webp|220px|left|thumb|[[Alexandros Andreas Grigoropoulos]]]]  
*[[16 marzo]] [[2003]] - [[Palestina]]: a Rafah, nella Striscia di Gaza, due bulldozer, appoggiati da un veicolo da combattimento ''Nagmachon'' (CEV) in dotazione all'[[esercito]] israeliano, intenti a demolire alcune case dei palestinesi, investono deliberatamente, uccidendola, l'attivista statunitense [[Rachel Corrie]] che si era frapposta fra le case e i bulldozer.
*[[16 marzo]] [[2003]] - [[Palestina]]: a Rafah, nella Striscia di Gaza, due bulldozer, appoggiati da un veicolo da combattimento ''Nagmachon'' (CEV) in dotazione all'[[esercito]] israeliano, intenti a demolire alcune case dei palestinesi, investono deliberatamente, uccidendola, l'attivista statunitense [[Rachel Corrie]], che si era frapposta fra le case e i bulldozer.
*[[1° maggio]] [[2005]] - [[Colombia]]: a Bogotà, la polizia [[repressione|reprime]] una manifestazione: [[Nicolas Neira]], un giovane anarchico di 15 anni è ferito dalla polizia. Morirà 4 giorni più tardi.
*[[1° maggio]] [[2005]] - [[Colombia]]: a Bogotà, la [[polizia]] [[repressione|reprime]] una manifestazione; [[Nicolas Neira]], un giovane anarchico di 15 anni, è ferito dalla [[polizia]]. Morirà 4 giorni più tardi.
*[[6 marzo]] [[2006]]: a Daechuri, in [[Corea del Sud]], si scatena la [[repressione]] poliziesca contro il villaggio autonomo locale.
*[[6 marzo]] [[2006]] - [[Corea del Sud]]: a Daechuri, si scatena la [[repressione]] [[poliziesca]] contro il villaggio autonomo locale.
*[[3 maggio]] [[2007]]: a Curanilahue, in [[Cile]], durante uno [[sciopero]] viene ucciso dalla [[polizia]] cilena l'operaio forestale [[Rodrigo Cisternas]].
*[[3 maggio]] [[2007]] [[Cile]]: a Curanilahue, durante uno [[sciopero]], viene ucciso dalla [[polizia]] cilena l'operaio forestale [[Rodrigo Cisternas]].
*[[3 gennaio]] [[2008]] - [[Cile]]: a Vilcún, le forze dell'ordine uccidono il [[mapuche]] e attivista [[Matías Catrileo]].
*[[3 gennaio]] [[2008]] - [[Cile]]: a Vilcún le forze dell'ordine uccidono il [[mapuche]] e attivista [[Matías Catrileo]].
*[[9 marzo]] [[2008]] - [[Cile]]: a Pudahuel, l'anarchico [[Jhonny Cariqueo]] muore a causa di un infarto conseguenza del pestaggio subito qualche giorno prima dai carabinieri durante una manifestazione.[[File:Genova-G8 2001-Carica della polizia.jpg|thumb|220 px|[[Esercito|Carabinieri]] nell'atto di caricare i manifestanti durante gli scontri avvenuti in Corso Torino a Genova il [[20 luglio]] [[2001]]]]
*[[9 marzo]] [[2008]] - [[Cile]]: a Pudahuel l'anarchico [[Jhonny Cariqueo]] muore a causa di un infarto conseguenza del pestaggio subito qualche giorno prima dai carabinieri durante una manifestazione.[[File:Genova-G8 2001-Carica della polizia.jpg|thumb|220 px|[[Esercito|Carabinieri]] nell'atto di caricare i manifestanti durante gli scontri avvenuti in Corso Torino a Genova il [[20 luglio]] [[2001]].]]
*[[1° maggio]] [[2008]] - [[Turchia]]: violenti scontri tra manifestanti e polizia: 38 feriti e 530 arresti tra i cittadini che volevano partecipare ad un corteo organizzato dai sindacati (''Turk-is, Disk e Kesk'') per la Festa dei lavoratori.   
*[[1° maggio]] [[2008]] - [[Turchia]]: violenti scontri tra manifestanti e polizia; 38 feriti e 530 arresti tra i cittadini che volevano partecipare ad un corteo organizzato dai sindacati (''Turk-is, Disk e Kesk'') per la Festa dei lavoratori.   
*[[6 dicembre]] [[2008]] - [[Grecia]]: ad Atene, nel quartiere di [[Exarchia]], il 15enne anarchico [[Alexandros Andreas Grigoropoulos]] cade vittima di una pallottola sparata da un poliziotto greco, scatenando la furia di studenti, universitari e lavoratori, che mettono a ferro e fuoco le principali città greche per oltre 3 settimane. Episodi ripetuti nel dicembre [[2009]] in concomitanza dell'anniversario del suo assassinio.
*[[6 dicembre]] [[2008]] - [[Grecia]]: ad Atene, nel quartiere di [[Exarchia]], il 15enne anarchico [[Alexandros Andreas Grigoropoulos]] cade vittima di una pallottola sparata da un poliziotto greco, scatenando la furia di studenti, universitari e lavoratori, che mettono a ferro e fuoco le principali città greche per oltre 3 settimane. Episodi ripetuti nel dicembre [[2009]] in concomitanza dell'anniversario del suo assassinio.
*[[10 marzo]] [[2010]] - [[Grecia]]: a Dafni (sud-est di Atene), durante uno scontro a fuoco con la [[polizia]] greca che l'aveva sorpreso mentre rubava un auto, viene assassinato [[Lambros Fountas]], anarchico militante di [[Lotta Rivoluzionaria]] (EA). Esiste solo la versione della polizia in quanto non v'erano altri testimoni.
*[[10 marzo]] [[2010]] - [[Grecia]]: a Dafni (sud-est di Atene), durante uno scontro a fuoco con la [[polizia]] greca che l'aveva sorpreso mentre rubava un auto, viene assassinato [[Lambros Fountas]], anarchico militante di [[Lotta Rivoluzionaria]] (EA). Esiste solo la versione della polizia in quanto non v'erano altri testimoni.
66 514

contributi